• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

segnale rai riviera ligure di ponente

andreaaa

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Settembre 2006
Messaggi
353
Ciao a tutti mi chiamo Andrea,ricevo dal Fasce di Genova in posizione piu' che ottima e noto che il segnale peggiore tra quelli diciamo nazionale e' la rai,possibile? me lo confermate?
grazie
 
Ciao Andrea, ti sposto la discussione in una sezione dedicata proprio alla Liguria e curata in modo speciale dall'Associazione Ligure degli Antennisti (A.L.A.). Specifica comunque dove ti trovi di preciso. ;)
 
Io, che abito a Genova in una zona pessima per la ricezione tv, ti confermo che, il segnale Rai proveniente dal monte Fasce, è basso (troppo) :)
 
andreaaa ha scritto:
Ciao a tutti mi chiamo Andrea,ricevo dal Fasce di Genova in posizione piu' che ottima e noto che il segnale peggiore tra quelli diciamo nazionale e' la rai,possibile? me lo confermate?
grazie
La RAI trasmette bene da Portofino e non dal Fasce, se vuoi ricevere bene il MUX 1 Rai, installa una antenna VHF larga banda puntata su portofino in orizzontale e sintonizzati sul canale 9.
 
Stendiamo un velo pietoso sul DISSERVIZIO offerto dalla RAI in questi giorni ,
la situazione è TRAGICA per chi riceve il segnale da Portofino sul canale 09 VHF , nelle ore pomeridiane il segnale praticamente scompare passando da livelli accettabili di 68-70 dBuV ( in antenna ) a ZERO , compromettendo la ricezione nella zona del ponente ligure Borghetto-Ceriale-Albenga .
Non parliamo del canale 46 UHF , che non essendo compatibile per il ponente , non da nessuna garanzia , una domanda : come mai invece gli altri canali anche quelli che trasmettono solo str......te arrivano sempre ?
Forse si pensava che con il DTT si sarebbero risolti i problemi dovuti alla propagazione nel periodo estivo ,invece la situazione a mio modesto parere è di gran lunga peggiorata . Come si può pensare che un solo ripetitore in VHF con potenza esigua , o comunque insufficente possa servire mezza Liguria ?
Penso che la soluzione provvisoria in attesa del DVBT2 sarebbe migliorare la copertura dei ripetitori locali ,ad esempio : impianto RAI di Pizzo Ceresa VHF canale 05 potrebbe irradiare sulla zona di Albenga e il canale 46 UHF potrebbe servire meglio il comprensorio locale .
saluti silvano
 
silvanomoreno ha scritto:
Stendiamo un velo pietoso sul DISSERVIZIO offerto dalla RAI in questi giorni ,
la situazione è TRAGICA per chi riceve il segnale da Portofino sul canale 09 VHF , nelle ore pomeridiane il segnale praticamente scompare passando da livelli accettabili di 68-70 dBuV ( in antenna ) a ZERO , compromettendo la ricezione nella zona del ponente ligure Borghetto-Ceriale-Albenga .
Non parliamo del canale 46 UHF , che non essendo compatibile per il ponente , non da nessuna garanzia , una domanda : come mai invece gli altri canali anche quelli che trasmettono solo str......te arrivano sempre ?
Forse si pensava che con il DTT si sarebbero risolti i problemi dovuti alla propagazione nel periodo estivo ,invece la situazione a mio modesto parere è di gran lunga peggiorata . Come si può pensare che un solo ripetitore in VHF con potenza esigua , o comunque insufficente possa servire mezza Liguria ?
Penso che la soluzione provvisoria in attesa del DVBT2 sarebbe migliorare la copertura dei ripetitori locali ,ad esempio : impianto RAI di Pizzo Ceresa VHF canale 05 potrebbe irradiare sulla zona di Albenga e il canale 46 UHF potrebbe servire meglio il comprensorio locale .
saluti silvano

Noi dell'Associazione Ligure Antennisti ,forti della lunga esperienza sul campo,
eravamo certi che Portofino digitale , come succedeva con Portofino analogico
avrebbe avuto forti fading causa mare sulla zona di Savona , mentre i segnali
del Fasce (passando su terra) non subivano la stessa disgrazia.
L'unica soluzione era un 46 (meglio anche 26,30,40) alla stessa potenza delle
altre emittenti,ma non siamo stati ascoltati! Ci è stato detto che Portofino
inforcava meglio le valli del ponente ligure....infatti !
Ti consiglio di inoltrare (come tecnico) a Rai Way, all'attenzione dei tecnici della zona di Genova , un rapporto sulla situazione:si fanno vivi.
Good Luck !

Slidybord

Tommaso D'Angelo : socio fondatore Asoociazione Ligure Antennisti
 
slidybord ha scritto:
Noi dell'Associazione Ligure Antennisti ,forti della lunga esperienza sul campo,
eravamo certi che Portofino digitale , come succedeva con Portofino analogico
avrebbe avuto forti fading causa mare sulla zona di Savona , mentre i segnali
del Fasce (passando su terra) non subivano la stessa disgrazia.
L'unica soluzione era un 46 (meglio anche 26,30,40) alla stessa potenza delle
altre emittenti,ma non siamo stati ascoltati! Ci è stato detto che Portofino
inforcava meglio le valli del ponente ligure....infatti !
Ti consiglio di inoltrare (come tecnico) a Rai Way, all'attenzione dei tecnici della zona di Genova , un rapporto sulla situazione:si fanno vivi.
Good Luck !

Slidybord

Tommaso D'Angelo : socio fondatore Asoociazione Ligure Antennisti
Non posso che condividere ... fra l'altro abbiamo anche portato proposte per tentare di migliorare un po' la situazione ma niente da fare ed in questi giorni di gran caldo e umidità i nostri timori si stanno facendo realtà ... che i tecnici di Rai, Mediaset, Telecom, Private ecc. ecc. finiti gli switch off italici e passate le ferie inizino a pensare seriamente a cambiamenti anche drastici per migliorare una situazione che è al quanto critica !!!
Ovviamente noi siamo sempre a disposizione delle TV per portare sul campo la nostra esperienza in ricezione dei segnali.
 
Ma c'era da dubitarne? Il Fasce per la Liguria è come il Monte Serra per la Toscana. Lo switch-off poteva servire a spegnere alcuni impianti (vedi Forte Richelieu) che non hanno ormai un'utilità concreta. Oltretutto l'impianto di Portofino è pure mezzo abusivo... l'unica speranza è che qualche corte obblighi la RAI a dismetterlo così diventano obbligati a puntare tutto sul Fasce. Le proposte che avevate avanzato a Dicembre erano le più ovvie per garantire una copertura ottimale... ma tutto è andato disatteso.

Praticamente grazie al Fasce lo switch-off della Liguria poteva essere uno dei passaggi al digitale più banali... tutti ormai con il periodo di transizione si erano orientati verso quel ripetitore che da solo offriva tutto quello c'era allora di digitale (escluso il Mux Rai-B e quello de L'Espresso).
 
silvanomoreno ha scritto:
Stendiamo un velo pietoso sul DISSERVIZIO offerto dalla RAI in questi giorni ,
la situazione è TRAGICA per chi riceve il segnale da Portofino sul canale 09 VHF , nelle ore pomeridiane il segnale praticamente scompare passando da livelli accettabili di 68-70 dBuV ( in antenna ) a ZERO , compromettendo la ricezione nella zona del ponente ligure Borghetto-Ceriale-Albenga .
Non parliamo del canale 46 UHF , che non essendo compatibile per il ponente , non da nessuna garanzia , una domanda : come mai invece gli altri canali anche quelli che trasmettono solo str......te arrivano sempre ?
Forse si pensava che con il DTT si sarebbero risolti i problemi dovuti alla propagazione nel periodo estivo ,invece la situazione a mio modesto parere è di gran lunga peggiorata . Come si può pensare che un solo ripetitore in VHF con potenza esigua , o comunque insufficente possa servire mezza Liguria ?
Penso che la soluzione provvisoria in attesa del DVBT2 sarebbe migliorare la copertura dei ripetitori locali ,ad esempio : impianto RAI di Pizzo Ceresa VHF canale 05 potrebbe irradiare sulla zona di Albenga e il canale 46 UHF potrebbe servire meglio il comprensorio locale .
saluti silvano

Se ho ben compreso nella zona di Borghetto si fatica a ricevere la Rai anche sul VHF da Portofino....avevo già sperimentato la mancata ricezione dei canali 26-30-40... (e dire che il canale 24 dal Monte Fasce si vedeva perfettamente).
 
maximino72 ha scritto:
Se ho ben compreso nella zona di Borghetto si fatica a ricevere la Rai anche sul VHF da Portofino....avevo già sperimentato la mancata ricezione dei canali 26-30-40... (e dire che il canale 24 dal Monte Fasce si vedeva perfettamente).

Confermo il 24 si vedeva perfettamente perchè avevano più potenza , ora sul canale 09 ci sono problemi a seconda dei giorni , quando fa caldo il segnale sparisce . Ti posso suggerire un ponte privato che si trova a Verzi e irradia sul canale 48 la RAI Mux1 e sul 49 il MUX Mediaset , la polarizzazione è verticale , grazie a questo ponte ho risolto un pò di problemi .:icon_cool:
silvano
 
silvanomoreno ha scritto:
Confermo il 24 si vedeva perfettamente perchè avevano più potenza , ora sul canale 09 ci sono problemi a seconda dei giorni , quando fa caldo il segnale sparisce . Ti posso suggerire un ponte privato che si trova a Verzi e irradia sul canale 48 la RAI Mux1 e sul 49 il MUX Mediaset , la polarizzazione è verticale , grazie a questo ponte ho risolto un pò di problemi .:icon_cool:
silvano

Da ieri , con il cambio di frequenze di Mediaset ci sono grossi problemi sulla ricezione , prima si riceveva perfettamente ora i segnali sono come quelli della RAI ..... i teledipendenti sono incavolati neri ! :mad: :mad:
 
Zona Albenga mare spariti i segnali Rai Mux1 (Rai 1-2-3-ecc.) Centro città sparita Mediaset. Telecom a singhiozzo. Il problema é che molti risintonizzano e poi si trovano a saltare con il telecomando da Rai 3 a La7 o a partire con la lista dalla posizione 4: Retequattro. :doubt::mad: :happy3:
 
Labasat ha scritto:
Zona Albenga mare spariti i segnali Rai Mux1 (Rai 1-2-3-ecc.) Centro città sparita Mediaset. Telecom a singhiozzo. Il problema é che molti risintonizzano e poi si trovano a saltare con il telecomando da Rai 3 a La7 o a partire con la lista dalla posizione 4: Retequattro. :doubt::mad: :happy3:

Quando si risintonizza il decoder è sempre meglio fare un RESET , in modo che i canali vengano memorizzati nella posizione giusta .
 
silvanomoreno ha scritto:
Quando si risintonizza il decoder è sempre meglio fare un RESET , in modo che i canali vengano memorizzati nella posizione giusta .
Lo so bene. Intendevo dire che la gente comune, non abituata a smanettare, si ritrova la tv che improvvisamente parte da retequattro o passa da Rai3 a La7 e magari corre a chiamare l'antennista :icon_rolleyes:
 
Labasat ha scritto:
Lo so bene. Intendevo dire che la gente comune, non abituata a smanettare, si ritrova la tv che improvvisamente parte da retequattro o passa da Rai3 a La7 e magari corre a chiamare l'antennista :icon_rolleyes:

Anche perchè quei genii di mediaset ce l'hanno scritto nel cartello... di chiamare l'antennista... :doubt:

http://www.digitaleterrestrefacile.it/wp-content/uploads/2012/07/cartellofantasma_r4c5i11.jpg

va già bene che non ci chiedono la cagnotta x questo ulteriore aumento di lavoro.. :lol:
 
silvanomoreno ha scritto:
Da ieri , con il cambio di frequenze di Mediaset ci sono grossi problemi sulla ricezione , prima si riceveva perfettamente ora i segnali sono come quelli della RAI ..... i teledipendenti sono incavolati neri ! :mad: :mad:

Borghetto S.S: Mux 2-3-4 Rai fortemente interferiti per tutto il pomeriggio,ora sono tornati a valori di BER ottimi, il canale 49 di Mediaset è ko,mux Telecom a singhiozzo; il Mux 1 Rai da Portofino invece è ok.

Citazione particolare per il canale 46 dal Fasce (Rai): si riceve mezz'ora al giorno, è troppo debole per arrivare fin qui.
 
Indietro
Alto Basso