• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale Scarso

MarekDario

Digital-Forum Junior
Registrato
13 Agosto 2009
Messaggi
44
Salve a tutti, abitando in provincia di Napoli sto combattendo con la ricezione dei canali digitali. Ho antenna centralizzata e 4 derivazioni in casa. Sulla prima derivazione è tutto ok, mentre sulle altre non riesco ad avere un segnale accettabile per Mediaset Premium. Come posso fare? Grazie
 
Come sono stare realizzate fisicamente queste derivazioni?
Hai provato le varie prese sempre con lo stesso decoder (o TV con DTT)?
 
il decoder della Digiquest funziona bene con 2 prese su 4, il tuner del tv philips non riesce a sintonizzare Premium, il segnale è scarso
 
Evidentemete il segnale dei canali digitali che ti interessano arriva comunque in prossimità della soglia di ricezione ("a pelo" come dico di solito) già all'ingresso del tuo appartamento e il percorso lungo i cavi alle prese (e la normale attenuazione che ne consegue) lo rendono non ricevibile.
Trattandosi di un impianto centralizzato, dovresti sentire l'amministratore che dovrà provvedere a far intervenire un tecnico.
Prima però accertati al 100% che nessuna presa o derivazione abbia i cavi collegati in modo errato o incompleto ai vari morsetti/terminali. ;)
 
Perchè canale 5 lo ricevo con segnale al 50% e Premium con 36%? Migliorerà con lo switch off della Campania?
Grazie
 
MarekDario ha scritto:
Perchè canale 5 lo ricevo con segnale al 50% e Premium con 36%? Migliorerà con lo switch off della Campania?
Grazie
Perché il canale (Mux) che contiene tra gli altri Canale 5 evidentemente arriva con un livello migliore di quello che contiene i Premium (sono due canali-Mux differenti). Spesso, a parità di ubicazione del ripetitore, non è detto che tutti i segnali arrivino con la stessa intensità, dipende sia dalle condizioni del proprio impianto di ricezione che dalle caratteristiche adottate dai vari trasmettitori. ;)
 
Beh, ora non ne facciamo un dramma, queste son cose che con un adeguato intervento tecnico si risolvono senza problemi, dai... ;)
 
quindi secondo te, dovrei chiamare un tecnico esperto? o far rivedere l'antenna condominiale?
 
Come detto prima, se sei certo che tutte le prese e le derivazioni in casa siano realizzate e collegate in modo corretto (o se sei in grado di accertarlo) e il problema permane, visto che parliamo di un impianto condominiale, l'unica è rivolgersi all'amministratore affinché sia interpellato un tecnico di fiducia.
 
perchè c'è un metodo specifico per accertare che le derivazioni siano fatte correttamente?
 
Se una derivazione è fatta prendendo una manciata di cavi, collegandoli assieme come si fa col cavo elettrico e nastrando il tutto, trattasi di una orrida castroneria. Due esempi puoi vederli qui sotto:




Invece nel post indicato a seguire è spiegato come si realizzano partizioni o derivazioni: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150

Infine, casomai servisse, in quest'ultimo si spiega anche come spellare e connettere i cavi: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898774&postcount=32 ;)
 
Grazie adesso li leggo un pò e poi ti faccio sapere. Ieri sera ho cambiato 2 derivatore ed adesso il segnale è migliorato
 
Ciao, ieri sera è successo l'incredibile!! Il mux mediaset dove trasmette premium calcio non aveva il segnale sufficiente, mentre il mux dfree aveva un segnale forte come stamattina. Il contrario dell'altro giorno. Come faccio a capire dove sta il problema? MI conviene aspettare lo switch off?
Come sempre grazie per il vostro aiuto.
 
Mah, visto che mi pare tu abbia già verificato l'assenza di errori nelle derivazioni in casa, io il tecnico che ha in manutenzione l'impianto condominiale lo sentirei... Prova a chiedere all'amministratore se ti ci mette in contatto.
 
AG-brasc ha scritto:
Se una derivazione è fatta prendendo una manciata di cavi, collegandoli assieme come si fa col cavo elettrico e nastrando il tutto, trattasi di una orrida castroneria. Due esempi puoi vederli qui sotto:




Invece nel post indicato a seguire è spiegato come si realizzano partizioni o derivazioni: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=995631&postcount=150

Infine, casomai servisse, in quest'ultimo si spiega anche come spellare e connettere i cavi: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898774&postcount=32 ;)

Guarda che quelle foto sono coperte da copyright ;)
 
hi hi hi :D

PS: comunque sei stato un grande a procurartele... Un esempio più chiaro di così... ;)
 
Ciao AG-Brasc, per caso esistono degli amplificatori piccoli da mettere in una cassetta di distribuizione come nelle foto? Grazie ancora
 
Non credo ne esistano di così piccoli e, ad ogni modo, è altamente sconsigliabile amplificare in casa un segnale che ha già evidentemente qualche problema, perché ne amplificheresti anche difetti e degradi che sicuramente si trovano a monte. Con un risultato di solito ben peggiore... :icon_rolleyes:
 
Indietro
Alto Basso