Segnale sparisce dalle 18 alle 3 di notte (Roma)

elbarto

Digital-Forum Junior
salve, ho un bel problema ogni sera il segnale sparisce dalle 18 alle 3 di notte tutto questo su tutti i mux mediaset e timb tranne i mux rai al punto tale che non posso vedere niente , l impianto è nuovo sono solo 4 mesi che è venuto l antennista e per questi 4 mesi non ha mai dato nessun problema ora da metà luglio. Sono a ROMA ---:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: vi prego aiutatemi!!! accetto anche conferme di questa situazione

questo non lo so sono sincero visto che la maggior parte nelmio condominio hanno sky e l altra parte usa la tv solo come soprammobile :D :D :D

elbarto ha scritto:
questo non lo so sono sincero visto che la maggior parte nelmio condominio hanno sky e l altra parte usa la tv solo come soprammobile :D :D :D

Però quell'informazione rappresenta "la chiave" di tutto.

lo so ma quella cosi ci arrivavo anche io :D :D :D :D :D scusa per l arroganza :D :D non sai se c e una soluzione a tutto questo???

elbarto ha scritto:
lo so ma quella cosi ci arrivavo anche io... scusa per l arroganza... ...non sai se c e una soluzione a tutto questo???

Arrogante non direi ma poco realista sicuramente :D

Le soluzioni sono 4:

-nel quartiere hanno tutti il tuo problema, non è un problema tuo

-solo il tuo condominio ha il problema e l'antenna è centralizzata, chiama l'antennista del condominio

-solo tu hai il problema e l'antenna è centralizzata, devi intervenire sulla distribuzione interna al tuo appartamento

-solo tu hai il problema e l'antenna è solo tua, chiama il tuo antennista, hai un problema di impianto esterno o interno al tuo appartamento.

Elbarto
io vivo a Roma e vedo quei mux per tutta la notte fino a mattino presto,ergo sarei portato a dedurre che, a meno che tu non viva in una zona partcolarmente infelice dal punto di vista televisivo, essendo i trasmettitori OK,
c'è un problema di impianto: o dentro casa tua o condominiale (o anche entrambi contemporanemente)

quante prese TV hai ?
facci un bel disegnino del tuo impianto Tv e postalo sul forum,avrai aiuto

ho 3 tv attaccate all impianto l impianto è centralizzato e io non pensavo che fosse l impianto perche l impianto non credo che vada a orario il giorno funziona senza problemi e la sera dalle 8 di sera non funzionano certi mux sopratutto mux mediaset 5 grazie della tua risposta e ho sentito gia parlare su questo forum di problemi per il caldo ovunque anche peggiori dei miei e per questi 4 mesi non ho MAI avuto problemi anzi segnale sempre sopra il 90 per cento in tutti i mux

elbarto ha scritto:
ho 3 tv attaccate all impianto l impianto è centralizzato e io non pensavo che fosse l impianto perche l impianto non credo che vada a orario il giorno funziona senza problemi e la sera dalle 8 di sera non funzionano certi mux sopratutto mux mediaset 5 grazie della tua risposta e ho sentito gia parlare su questo forum di problemi per il caldo ovunque anche peggiori dei miei e per questi 4 mesi non ho MAI avuto problemi anzi segnale sempre sopra il 90 per cento in tutti i mux

Quindi l'impianto è centralizzato però non sai se anche gli altri condomini lamentano gli stessi problemi?

elbarto ha scritto:
ho 3 tv attaccate all impianto l impianto è centralizzato e io non pensavo che fosse l impianto perche l impianto non credo che vada a orario

E' vero che l'impianto non va a orari.
Però se c'è un problema nell'impianto (sia a livello di antenne che di distribuzione) la ricezione può essere più soggetta a fattori esterni.

I fenomeni di propagazione / fading variano a seconda delle condizioni atmosferiche (temperatura, strati di aria calda e di aria fredda etc) e su questo ovviamente non si può fare niente.
L'unica cosa possibile è ottimizzare l'impianto per avere più margine, in maniera che dalle 18 alle 3 la ricezione peggiora (perché se il problema è nelle condizioni atmosferiche continua a peggiorare come prima) ma rimane nei limiti che i decoder possono sopportare.

Però le variabili in gioco sono veramente troppe, sarebbe utile che tu raccogliessi qualche informazione in più.

Ciao elbarto, in che zona sei di Roma esattamente?
Lo chiedo perché le possibilità che a Roma si possano verificare fenomeni di fading/propagazione tali da arrivare a compromettere segnali di norma ricevibili, sono davvero molto, ma molto remote, ovviamente salvo malfunzionamenti dell'impianto e salvo trovarsi in alcune, rare, zona dove la ricezione è notoriamente complicata (per questo chiedo la zona esatta). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
Ciao elbarto, in che zona sei di Roma esattamente?
Lo chiedo perché le possibilità che a Roma si possano verificare fenomeni di fading/propagazione tali da arrivare a compromettere segnali di norma ricevibili, sono davvero molto, ma molto remote, ovviamente salvo malfunzionamenti dell'impianto e salvo trovarsi in alcune, rare, zona dove la ricezione è notoriamente complicata (per questo chiedo la zona esatta). :icon_rolleyes:

@ AG-BRASC

Finalmente un po' di chiarezza sulle probabilità di ricezione locale.
Non capisco, però, quale è il problema di elbarto ad accertarsi se è un problema di impianto condominiale o soltanto suo...

...credo che se fosse a livello di zona o quartiere, tu che giochi in casa, ne saresti a conoscenza (se elbarto ti dice in che zona si trova).

Ultima modifica:
scusate questi giorni sono stato un po assente in casa comunque tanto per capirci a grandi linee sto abbastanza vicino alla zona di monte mario ed è per questo che mi pare strano avere problemi di questo tipo e comunque da ieri il problema è circoscritto solo a due mux mux mediaset 5 e mux della rai dove ci sono rai 5 e rai hd e etc.. grazie per le risposte e scusate ancora per la mia mancata risposta immediata:D :D :D :D :D :D

Ma che per caso sei nella zona che si trova tra Piazzale degli Eroi e Via Cipro? Oppure in qualunque altra zona dei dintorni, ad es. la parte bassa di Via Baldo degli Ubaldi, o alle spalle di Monte Mario, con la parte a Sud Est di Roma (cioè verso i Castelli) schermata?
Perché in questo caso, ma solo per RAI 5 e RAI HD (ovvero il Mux 4 RAI), ti posso spiegare... In pratica, il Mux 4 RAI non viene ancora trasmesso da Monte Mario, ma solo da Monte Cavo (cioè il punto più elevato Castelli Romani), il che spiegherebbe l'anomalia, pur se apparentemente ciclica.
Non so invece rispondere per il Mux 5 di Mediaset, che mi risulta essere trasmesso anche da Monte Mario (proprio dallo stesso grande traliccio RAI). A meno che naturalmente il Mux non abbia un'anomalia tecnica (escluderei però questa ipotesi).

novità

1) allora ho chiesto finalmente e tutti nel mio condominio hanno lo stesso problema anche con più mux... quindi escludo problema mio.
2)ieri mi sono visto dalle 6 alle 23 premium calcio HD senza alcun problema .... :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: proprio nelle ore dove avevo piu problemi
3)casualmente funzionava tutto mentre c erano le partite e quindi mi sorge un dubbio... magari stanno facendo manutenzione e quindi quando fanno le partite per non danneggiare mediaset fermano la manutenzione per far vedere le partite anche a chi come me magari ha un antenna piu sensibile???
grazie dell interessamento e aspetto altre risposte:D :D :D :D e comunque non mi trovo in zone dove ci sono problemi particolari...

Magari non è il caso specifico, ma mi è capitato un problema simile, causato dalla sezione di alimentazione dell'amplificatore. In pratica si era seccato il condensatore di filtro, e durante il giorno, con elevate temperature, riusciva nonostante tutto a fare un discreto filtraggio, mentre con il fresco il ripple era talmente elevato da "modulare" i panettoni dei mux, rendendoli quasi tutti irricevibili. Una controllatina non farebbe male....

elettt ha scritto:
Magari non è il caso specifico, ma mi è capitato un problema simile, causato dalla sezione di alimentazione dell'amplificatore. In pratica si era seccato il condensatore di filtro, e durante il giorno, con elevate temperature, riusciva nonostante tutto a fare un discreto filtraggio, mentre con il fresco il ripple era talmente elevato da "modulare" i panettoni dei mux, rendendoli quasi tutti irricevibili. Una controllatina non farebbe male....

[OT}Grandioso!

Tra te e Tuner, oltre ad Andrea (AG-BRASC) non saprei chi scegliere!

Ammazza che fighi [Fine OT]

Quì mi dice che il messaggio è troppo corto....e mo che ci metto?...
Giro giro tondo ..casca il mondo..casca le terra..tutti giù per terra :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_rolleyes: :lol: :lol:

:D E' solo una minima parte di quello che mi capita durante il lavoro....e in questi casi, data la mia precedente esperienza di riparatore tv, mi sbizzarrisco anche nella sostituzione del condensatore maledetto con uno nuovo 105° (tranne che negli alimentatori retro tv, non ne vale la pena).:lol: :lol:

Indietro
Alto Basso