Segnale su hotbird

setri

Digital-Forum Senior
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un informazione ho un problema di ricezione nel mio impianto sat..
vorrei capire xkè quando montavo un doppio lnb hotbird-astra il mio livello di segnale raggiungeva quasi il 90 %...mentre da quando ho fatto cambiare lnb(solo hotbird) il livello è sceso al 55%..e il tecnico mi dice che non si può fare di meglio visto la posizione della padella!!

Sapete aiutarmi???ma il segnale per hotbird non entra nella stessa posizione di quando erano 2 gli lnb, o mi sbaglio???????????:eusa_think:

Grazie a chiunque mi risponda

setri ha scritto:
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un informazione ho un problema di ricezione nel mio impianto sat..
vorrei capire xkè quando montavo un doppio lnb hotbird-astra il mio livello di segnale raggiungeva quasi il 90 %...mentre da quando ho fatto cambiare lnb(solo hotbird) il livello è sceso al 55%..e il tecnico mi dice che non si può fare di meglio visto la posizione della padella!!

Sapete aiutarmi???ma il segnale per hotbird non entra nella stessa posizione di quando erano 2 gli lnb, o mi sbaglio???????????:eusa_think:

Non sono un tecnico, ma il livello del segnale dovrebbe rimanere
sostanzialmente invariato..anzi dovrebbe migliorare...
Resta il fatto, che bisogna vedere che tipo di LNB ha usato (scarso),:eusa_think:
e il ripuntamento della parabola..(all'acqua di rose)...:eusa_think:

Oltre a quanto scritto da cheguevara63 ( che quoto in pieno ) volevo sapere se il confronto l'hai fatto con lo stesso canale.

setri ha scritto:
Ciao a tutti,

Se gli lnb erano come nelle penta FR, (non centrati nel fuoco della parabola) un solo illuminatore (nel centro) diventa un puntamento sui 6 gradi.:icon_cool:

A BARAZUTI: si confermo confronto sugli stessi canali..

A ILSIRIO: potresti usare un linguaggio meno tecnico!!!;) non me ne intendo granchè...

Grazie

setri ha scritto:
A BARAZUTI: si confermo confronto sugli stessi canali..

A ILSIRIO: potresti usare un linguaggio meno tecnico!!!;) non me ne intendo granchè...

Grazie
Hai ragione, sono stato un pò troppo veloce:D
Premetto che non hai specificato come èrano montati i precedenti LNB,
se per caso uno guardava il centro (fuoco) della parabola e l'altro èra spostato di lato, (fuori centro), allora mettendo il nuovo LNB al centro (fuoco) della parabola, presumendo che in precedenza al centro ci fosse HotBird (13 est), allora sei a posto e deve andare bene, a meno che la parabola non si sia spostata o LNB difettoso.
Se invece gli LNB precedenti fossero stati montati tutti e due fuori centro (fuochi secondari) di 3 gradi, (destra e sinistra rispetto al centro)
in questo caso mettendo un solo LNB al centro (fuoco) ti troveresti a ricevere
il satellite situato a 16 gradi est, (tipico delle parabole "Penta" Fracarro),
in questo caso occorre ripuntare la parabola su HotBird spostandola di 3 gradi ad ovest.

Allora è andata così...io dovevo sostituire il doppio lnb con il singolo allora poichè mi sembrava che quello posizionato al centro del fuoco fosse quello per hotbird pensavo di poterlo fare anche da solo,perchè sarebbe bastata una semplice sostituzione(almeno secondo il mio intuito)..

Una volta smontato mi sono accorto poichè era un monoblocco adatto per questa ricezione htb-astra che al centro del fuoco cera astra(cera scritto dietro)..(strano..boh??)
cmq ho fatto la sostituzione ugualmente ed in effetti senza toccare nientaltro mi entrava astra alllo stesso livello di segnale..

allora a quel punto ho chiamato un tecnico..cmq a me pare, se non ricordo male che oltre al fatto che astra fosse al centro del fuoco(accertato) che lnb hotbird (guardando la parabola da dietro ) sporgesse a destra (questo è un ricordo però)..cmq io da qst mi aspettavo quindi che la parabola dovesse essere spostata verso destra (a rigor di logica:eusa_think: ) invece il tecnico me lha spostata a sinistra..

non sò se da questa informazioni puoi ricavare quanlche informazione utile per aiutarmi!!
Grazie mille;)

setri ha scritto:
Allora è andata così...io dovevo sostituire il doppio lnb con il singolo allora poichè mi sembrava che quello posizionato al centro del fuoco fosse quello per hotbird pensavo di poterlo fare anche da solo,perchè sarebbe bastata una semplice sostituzione(almeno secondo il mio intuito)..

Una volta smontato mi sono accorto poichè era un monoblocco adatto per questa ricezione htb-astra che al centro del fuoco cera astra(cera scritto dietro)..(strano..boh??)
cmq ho fatto la sostituzione ugualmente ed in effetti senza toccare nientaltro mi entrava astra alllo stesso livello di segnale..

allora a quel punto ho chiamato un tecnico..cmq a me pare, se non ricordo male che oltre al fatto che astra fosse al centro del fuoco(accertato) che lnb hotbird (guardando la parabola da dietro ) sporgesse a destra (questo è un ricordo però)..cmq io da qst mi aspettavo quindi che la parabola dovesse essere spostata verso destra (a rigor di logica:eusa_think: ) invece il tecnico me lha spostata a sinistra..

non sò se da questa informazioni puoi ricavare quanlche informazione utile per aiutarmi!!
Grazie mille;)
La parabola in questo caso, va' spostata di sei gradi circa, verso ovest.

allora quindi ripuntando dovrei poter trovare lo stesso livello di segnale??

non cè differnza tra 2 lnb o uno..a quanto mi sembra di capire..se prima avevo 90% su hotbird con 2 lnb lo devo poter avere anche con un solo occhio???

setri ha scritto:
allora quindi ripuntando dovrei poter trovare lo stesso livello di segnale??

non cè differnza tra 2 lnb o uno..a quanto mi sembra di capire..se prima avevo 90% su hotbird con 2 lnb lo devo poter avere anche con un solo occhio???
Probabilmente di più visto che era su un fuoco secondario, ma questo dipende anche dal nuovo LNB.

ilsirio ha scritto:
Probabilmente di più visto che era su un fuoco secondario, ma questo dipende anche dal nuovo LNB.

Intanto grazie per l'aiuto che mi stai offrendo..
allora ho fatto ripuntare la parabola e purtroppo anche qst tecnico dotato di strumento mi dice che non si può ottenere più di tanto (55% hotbird) perchè cè langolo di una casa proprio davanti che impedisce..

Adesso lunica cosa che mi può venire in mente da fare è rimettere il doppio lnb che sono sicuro aveva astra a centro fuoco e hotbird sporgentea sx e non mi spiego bene come possa essere mi entrava un segnale del 85%..boh..

lultima problematica però sarebbe quella che l lbn astra-hotbird ha una sola uscita(illuminatore) a me ne servono due ad oggi..mi chiedevo se cera lopportunità di sdoppiare il filo a valle delluscita parabola o con qualke casseta di collegamento?????????ho letto che si possono usare partitori,ma in qst caso i 2 decoder possono essere accesi contemporaneamente???????????
non vorrei spendere tanti soldi in un nuovo lnb con doppio illuminatore!!!!!!:lol:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso