• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale tv va e viene

Kal1983lak

Digital-Forum New User
Registrato
14 Novembre 2023
Messaggi
4
Ciao, avrei un problema con il mio impianto tv. Mediaset e tutte le altre private non hanno problemi ho problemi con i canali rai. Con le 2 tv LG che abbiamo nei 2 appartamenti va sempre tutto. Con il decoder sky q e con una tv hisense nuova il segnale rai va e viene. Ad esempio su sky q squadretta mentre la tv hisense da nessun segnale. Poi non capisco anche qualche altra cosa: quando piove la rai la ricevo bene anche su sky q e sulla hisense e inoltre quando passano della macchine in strada squadrettano tutte ma non le due lg che vanno sempre bene.
L' impianto l' ho rifatto 4-5 anni fa con antenne e amplificatore da palo televess e alimentatore fracarro. Fino a quando trasmenttevano la rai in sd non ho mai avuto problemi ora è impossibile vedere la rai.
 
Da quando hai rinnovato l'impianto ad oggi ci sono stati un po di cambiamenti con spostamento di frequenze e ripetitori, con anche l'accensione di torri 5G nella banda dei 700MHz.

Se tu non capisci alcune cose, prova ad immaginare come noi potremmo capire non avendo la sfera di cristallo:

Pertanto bisogna conoscere il tuo comune e se i ripetitori li vedi a vista o meno, tipo di antenne e come sono miscelate/amplificate, distribuzione agli appartamenti e alle prese con lunghezza dei cavi con marca e modello del cavo.

Utili sono uno schema dell'impianto e anche foto che puoi postare tramite https://postimages.org/
 
Nella zona di Massa (MS) RAI1;RAI2;RAI3 Digitale Terrestre canale 30; Freq. 546000KHz; Larghezza di banda 8Mhz; da alcuni mesi, sovente squadrettano o peggio perdono il segnale. Antenna logaritmica amplificata. Questo fenomeno avviene in tutto il comune di Massa. Ripetitori Monte Serra e San Carlo. Rai informata, senza alcuna risoluzione del disagio.
 
https://postimg.cc/cKV8t2s2

Ho fatto un veloce schemino dell' impianto. Ho provato a scollegare la vecchia antenna vhf per vedere se migliorava la situazione ma niente. Ho provato anche a regolare l' amplificatore ma la situazione non cambia.
 
I ripetitori a vista non li vedo. Le antenne sono 2 una uhf e una vhf che ho provato a scollegare qualche giorno fa per vedere se cambiava qualcosa.
Avrei intenzione di portare una vecchia tv con un decoder e provare a installarla direttamente all' uscita dell' alimentatore. Così potrei capire se il problema è a monte o a valle dell' alimentatore o stò dicendo una cavolata?
 
Nella zona di Massa (MS) RAI1;RAI2;RAI3 Digitale Terrestre canale 30; Freq. 546000KHz; Larghezza di banda 8Mhz; da alcuni mesi, sovente squadrettano o peggio perdono il segnale. Antenna logaritmica amplificata. Questo fenomeno avviene in tutto il comune di Massa. Ripetitori Monte Serra e San Carlo. Rai informata, senza alcuna risoluzione del disagio.

Sei precisamente a Massa o in un comune limitrofo, perchè l'elenco di Massa riporta un ripetitore locale a S.Carlo dove ci sono tutti i mux: https://www.otgtv.it/lista.php?code=MSBA&posto=Massa

Se non sei a Massa puoi indicare il link giusto? https://otgtv.it/wp/liste/toscana/
 
facendo un recap delle info:

...Pertanto bisogna conoscere il tuo comune e se i ripetitori li vedi a vista o meno, tipo di antenne e come sono miscelate/amplificate, distribuzione agli appartamenti e alle prese con lunghezza dei cavi con marca e modello del cavo...

1. Comune? Massa?
2. Ripetitore/i? Monte Serra/S.Carlo...
3. Marca e modello antenna UHF? Logaritmica..
4. Marca e Modello amplificatore? Televes...
5. Marca e modello del cavo?
6. Lunghezza del cavo? 7+3+3+dalla distribuzione alle prese?
7. Tipo di distribuzione (partitori, derivatori e prese)?

8. Infine dalle tue coordinate S.Carlo e Monte Serra sono sulla stessa direttrice?
 
Ultima modifica:
I ripetitori a vista non li vedo. Le antenne sono 2 una uhf e una vhf che ho provato a scollegare qualche giorno fa per vedere se cambiava qualcosa.
Avrei intenzione di portare una vecchia tv con un decoder e provare a installarla direttamente all' uscita dell' alimentatore. Così potrei capire se il problema è a monte o a valle dell' alimentatore o stò dicendo una cavolata?

La prova da eseguire è di collegare una tv o un decoder+tv problematico diretto in antenna con uno spezzone di cavo nuovo, sempre se questa operazione la puoi fare in tutta sicurezza.
 
La prova da eseguire è di collegare una tv o un decoder+tv problematico diretto in antenna con uno spezzone di cavo nuovo, sempre se questa operazione la puoi fare in tutta sicurezza.
Diretto in antenna senza amplificatore e alimentatore? Oppure a valle dell' alimentatore?
 
facendo un recap delle info:



1. Comune? Massa?
2. Ripetitore/i? Monte Serra/S.Carlo...
3. Marca e modello antenna UHF? Logaritmica..
4. Marca e Modello amplificatore? Televes...
5. Marca e modello del cavo?
6. Lunghezza del cavo? 7+3+3+dalla distribuzione alle prese?
7. Tipo di distribuzione (partitori, derivatori e prese)?

8. Infine dalle tue coordinate S.Carlo e Monte Serra sono sulla stessa direttrice?

Per venue2, secondo me, il malfunzionamento dei canali Rai1,2 e 3 non dipendono dall'impianto d'antenna bensì dai ripetitori della Rai siti, il principale per la costa Nord Toscana su Monte Serra e per tutto il comune di Massa, esclusa la Marina, da San Carlo. E' perfettamente inutile cercare la soluzione al problema nel proprio impianto, c'è da convincere i tecnici Rai ad intervenire sugli apparati dei Ripetitori. Il malfunzionamento non è costante, si evidenzia particolarmente con il brutto tempo ed in alcuni casi anche con tempo bello. A chi mi legge, suggerisco, se possibile, di passare sul satellite. Ribadisco il malfunzionamento è circoscritto ai soli canali generalisti della Rai1,2,3, mentre rai movie, premium ecc... funzionarono bene.
 
Per venue2, secondo me, il malfunzionamento dei canali Rai1,2 e 3 non dipendono dall'impianto d'antenna bensì dai ripetitori della Rai siti, il principale per la costa Nord Toscana su Monte Serra e per tutto il comune di Massa, esclusa la Marina, da San Carlo. E' perfettamente inutile cercare la soluzione al problema nel proprio impianto, c'è da convincere i tecnici Rai ad intervenire sugli apparati dei Ripetitori. Il malfunzionamento non è costante, si evidenzia particolarmente con il brutto tempo ed in alcuni casi anche con tempo bello. A chi mi legge, suggerisco, se possibile, di passare sul satellite. Ribadisco il malfunzionamento è circoscritto ai soli canali generalisti della Rai1,2,3, mentre rai movie, premium ecc... funzionarono bene.

Ottimo, solo adesso capisco il tuo post precedente. Dici di avere problemi solo sul 30, mentre l'altro utente ha specificato Rai ma solo con alcuni decoder mentre i tv LG non gli danno il problema.

Dal refarming conclusosi a giugno 2022 molte cose sono cambiate, come ad esempio il Mux rai MR che prima era in MFN in banda VHF è stato spostato in SFN in banda UHF.

Questo ovviamente incide pesantemente sugli impianti di ricezioni che erano stati realizzati per la situazione precedente ben diversa da quella attuale.

Ti porto un esempio di un'altra zona: Per molti versi l'accensione del 37 a Velo Veronese ha causato molti problemi in larga parte dell'emilia e zone limitrofe.

L'intervento "riparatore" e tardivo di Raiway non è stato solo quello di usare una nuova pannellatura con altezza e tilt differenti rispetto all'impianto "rilevato" in corsa che mi sembra fosse di una emittente locale, ma anche di intervenire in altri impianti più lontani e più in altura tipo ad esempio quello di Colvisentin.

Molti per risolvere hanno dovuto sostituire l'antenna con una Blu10 o una Blu22.

Tu addirittura scrivi di avere una logaritmica e immagino che prerefarming non avessi problemi.

Detto questo quando ci sono alcuni tuner che funzionano bene ed altri male non è un problema del broadcaster ma è un problema di impianto che, se nella distribuzione è realizzato a regola, non garantisce i parametri minimi per una ricezione QEF.

Come si risolvono? Analizzando strumentalmente la situazione dei segnali e utilizzando le antenne più opportune che in genere non sono le grandi e ingombranti antenne superfarfallate, ma antenne dal gaudagno medio ma con ottima protezione a/i, antenne 21-40 e/o di canale, filtrate e processate tramite una centralina digitale programmabile.

Ovvio che l'utente faidate in assenza di strumentazione e skills adeguati non potrà facilmente risolvere, specialmente se poi l'impianto è su un tetto spiovente e non un lastrico ove si possa lavorare in sicurezza.

In ogni caso segnalate il disservizio nella sezione della Toscana: https://www.digital-forum.it/showth...segnazioni-TV-nazionali-e-locali-2022/page107
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso