Segnale vcr via etere?

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Ho una curiosita e solo voi potete rispondere.
Dunque, abbiamo detto che il segnale del vcr (se da questo esco con un cavo antenna e lo collego in entrata al sisitema antenna dell appartamento) lo ricevo in tutta la casa tramite i cavi antenna preesistenti. e fin qui ci siamo.
La domanda e': se all' uscita del vcr, applico un cavo antenna che finisce con un antennino (utilizzerei un antennino di una mini tv che ho io), poi prendo una tv analogica dotata di antenna...riesco a beccare il segnale del canale del vcr?

Ultima modifica:
Credo di no, perchè l'antenna di cui disponi è solo per la ricezione e non per la trasmissione.
Ciao!

La risposta è si con un antennino di cui parli. Però devi fare i conti con le frequenze occupate dal dtt, la scarsissima potenza che esce dal modulatore del vcr, la distanza a cui metti la televisione portatile. Ricordo che il segnale dtt usa le stesse frequenze dell'analogico, anche se non si può vedere con un ricevitore analogico ma copre o disturba il segnale analogico. Per cui l'idea è cassata a meno che la distanza tra antenna e televisore sia minima, la frequenza scelta non sia utilizzata dal dtt nella tua zona. Tieni presente che anche se il segnale del dtt è basso per la frequenza scelta, a tal punto che non può essere ricevuto, può coprire o disturbare il segnale analogico.

La risposta è si con un antennino di cui parli. Però devi fare i conti con le frequenze occupate dal dtt, la scarsissima potenza che esce dal modulatore del vcr, la distanza a cui metti la televisione portatile. Ricordo che il segnale dtt usa le stesse frequenze dell'analogico, anche se non si può vedere con un ricevitore analogico ma copre o disturba il segnale analogico. Per cui l'idea è cassata a meno che la distanza tra antenna e televisore sia minima, la frequenza scelta non sia utilizzata dal dtt nella tua zona.

dunque, non so se la frequenza si possa scegliere, dovrebbe essere la classica frequenza uhf36 che si usava una volta..per collegare i vcr alle tv sprovviste di altri ingressi o anche le vecchissime consolle. la distanza sarebbe di circa 4 mt. che mi dite in merito?
preciso che l' antenna e' un antenna che uso con un mini tv per ricevere il digitale.

Credo di no, perchè l'antenna di cui disponi è solo per la ricezione e non per la trasmissione.
Ciao!
La differenza tra antenna trasmittente e antenna ricevente specialmente quando si parla di antenna a stilo non esiste, può funzionare indifferentemente da ricevente o da trasmittente, ma questo in generale vale per tutti i tipi di antenna

La differenza tra antenna trasmittente e antenna ricevente specialmente quando si parla di antenna a stilo non esiste, può funzionare indifferentemente da ricevente o da trasmittente, ma questo in generale vale per tutti i tipi di antenna

ah ottimo. e per il discorso della ricezione etere posso rispovere se metto anche un amplificatore di segnale? in pratica cosa sto ricostruendo..vi ricordate quello scatolino degli anni 80 - 90 che sparava il segnale del videoregistratore in tutta la casa senza cavi? ecco, una roba simile. se e' possibile procedo con gli esperimenti. ho un sacco di mini tv analogiche da 3 pollici, 1,5 pollici..in una teca e altre che vorrei spargere nelle varie stanze della casa. ma specialmente per quelle nella teca per farle vedere in funzione come una collezione come si deve. ora uso i ripetitori per tv in cucina e in bagno, ma se la mini tv non ha un ingresso av non posso utilizzarle tutte.

Occhio a non disturbare il vicinato!
Ma non servono anche un modulatore ed un amplificatore per "trasmettere"?

Occhio a non disturbare il vicinato!
Ma non servono anche un modulatore ed un amplificatore per "trasmettere"?

ci staro' attento :) chiedo per l' ampli, il modulatore so che serve per ricevere in tutta la casa una sorgente sintonizzando un canale dtt, questo modulatore mi sembra di aver capito che lo colleghi all impianto di casa. invece il vcr trasforma in analogico il segnale, quindi se lo colleghi all impianto di casa poi sintonizzi le tv tramite la ricerca analogica, invece come voglio fare io via etere sfrutterei l' antennino delle tv.

Guarda, ieri cercando una risposta alla tua domanda fatta nell'altro thread ho trovato diversi schemi di trasmettitori fai da te, quelli più semplici con pochi pezzi trasmettevano solo il video e no l'audio

riguardo al fatto di usare l'uscita modulatore del VCR come trasmettitore vale tutto quello che ha scritto ALEVIA , io ci ho provato una volta ma non mi ricordo che risultati avevo ottenuto

dato che anche io ho diversi televisorini portatili prima o poi avevo intenzione anche io di fare una cosa del genere, non tanto per guardarci sul serio la TV ma appunto a livello di mostrarne il funzionamento in mostra statica

collegarci un amplificatore in ricezione lo sconsiglio, poi il bello è che ricevono con la loro antennina in wireless non con un cavo attaccato

riguardo ai trasmettitorini fai da te occorre dimestichezza con l'elettronica a livello di autocostruzione (saldatore etc.etc.)

Ultima modifica:
Guarda, ieri cercando una risposta alla tua domanda fatta nell'altro thread ho trovato diversi schemi di trasmettitori fai date, quelli più semplici con pochi pezzi trasmettevano solo il video e no l'audio

riguardo al fatto di usare l'uscita modulatore del VCR come trasmettitore vale tutto quello che ha scritto ALEVIA , io ci ho provato una volta ma non mi ricordo che risultati avevo ottenuto

dato che anche io ho diversi televisorini portatili prima o poi avevo intenzione anche io di fare una cosa del genere, non tanto per guardarci sul serio la TV ma appunto a livello di mostrarne il funzionamento in mostra statica

collegarci un amplificatore in riproduzione lo sconsiglio, poi il bello è che ricevono con la loro antennina in wireless non con un cavo attaccato

riguardo ai trasmettitorini fai da te occorre dimestichezza con l'elettronica a livello di autocostruzione (saldatore etc.etc.)

se l' esperimento funzionasse portei aggiungere altri pezzi alla collezione, come il mitico sony watchman FD 20a.
purtroppo con l'elettronica arrivo fino ad un certo punto, ecco perche' mi sono buttato sui vcr, in cantina ne ho qualcuno.
come mai sconsigli l utilizzo di un amplificatore?

Ma non ho capito se l'amplificatore vorresti usarlo in trasmissione collegato al modulatore del VCR o in ricezione collegato ai televisorini :eusa_think: nel primo caso non so assolutamente cosa potresti ottenere, nel secondo caso se il segnale da ricevere è quasi nullo non c'è amplificatore che tenga

@alanza:

si sta parlando di tramissione di debolissima potenza che rimane confinata nelle mura dell'appartamento, anche il vicino che abita accanto se ha i TV collegati tramite coassiale con connessioni come si deve all'antenna esterna non ne dovrebbe ricevere il segnale, poi si potrebbe usare la banda bassa VHF i vecchi canali canali A B usando modulatori che lavorano su quelle frequenze

per il momento lascio, casomai replicherò più tardi

Ultima modifica:
Ma non ho capito se l'amplificatore vorresti usarlo in trasmissione collegato al modulatore del VCR o in ricezione collegato ai televisorini :eusa_think: nel primo caso non so assolutamente cosa potresti ottenere, nel secondo caso se il segnale da ricevere è quasi nullo non c'è amplificatore che tenga

@alanza:

si sta parlando di tramissione di debolissima potenza che rimane confinata nelle mura dell'appartamento, anche il vicino che abita accanto se ha i TV collegati tramite coassiale con connessioni come si deve all'antenna esterna non ne dovrebbe ricevere il segnale, poi si potrebbe usare la banda bassa VHF i vecchi canali canali A B usando modulatori che lavorano su quelle frequenze

in trasmissione in uscita al vcr, dici che proprio non risolvo nulla?

allora, ho fatto una prova e con il modulatore di un ricevitore satellitare analogico sono arrivato a "ricevere" con un tv lcd da 2.5" fino a 3 metri di distanza... i sintonizzatori di questi TV comunque sono noti per non essere particolarmente sensibili, non escludo che con tv con tuner migliori si possa guadagare qualche metro

se già possiedi un amplificatore puoi provare ad attaccarlo all'uscita del modulatore in questo caso provare non costa niente, non ho idea del risultato :eusa_think: di sicuro creerà diverse armoniche su altri canali

allora, ho fatto una prova e con il modulatore di un ricevitore satellitare analogico sono arrivato a "ricevere" con un tv lcd da 2.5" fino a 3 metri di distanza... i sintonizzatori di questi TV comunque sono noti per non essere particolarmente sensibili, non escludo che con tv con tuner migliori si possa guadagare qualche metro

se già possiedi un amplificatore puoi provare ad attaccarlo all'uscita del modulatore in questo caso provare non costa niente, non ho idea del risultato :eusa_think: di sicuro creerà diverse armoniche su altri canali

ah ok in questo week end provo sicuramente. una domanda dato che mi hai detto che hai fatto la prova con un decoder sat: per questa provo posso usare il anche il decoder sat my sky? cosi' risparmierei collegamenti e cavi in piu' se posso bypassare il vcr

penso proprio di no, non credo che in tempi di HDMI il my sky ha ancora l'uscita modulata in RF è roba che non si usa più da anni, il decoder che ho usato io è un decoder sat analogico di quasi 20 anni fa...e già da allora io non usavo l'uscita RF ma la scart

penso proprio di no, non credo che in tempi di HDMI il my sky ha ancora l'uscita modulata in RF è roba che non si usa più da anni, il decoder che ho usato io è un decoder sat analogico di quasi 20 anni fa...e già da allora io non usavo l'uscita RF ma la scart

ah ok allora recupero i miei vecchi vcr e poi aggiornero' sugli esiti. grazie per le info.

ciao, vi aggiorno perche' non voglio passare per quello che chiede aiuto e poi non si fa piu' sentire.
dunque sto week end non ho potuto far nulla perche' l' ho passato a curare l' ennesimo virus parainfluenzale. vi aggiorno a cose fatte.

dunque eccomi. in pausa pranzo non ho resistito, ho recuperato il videoregistratore e la vecchia tv analogica. con l' antennino per la tv dvb-t che ho..opportunamente collegato funziona. ricevo senza fili. il problema e' che spostandosi piu' di due metri gia' perdo di molto il segnale (fuguriamoci attraverso i muri). a questo punto devo provare con un amplificatore di segnale antenna. onestamente, prima di spendere 40-50 euro vi chiedo, ne vale la pena? anche perche' potrei mettere la stazione trasmissiva sotto la teca ed avrei risolto.
integro la domanda: ampli per segnale digitale terrestre (che presumo ora siano in vendita solo quelli) van bene? nel senso, ora dicono ''per digitale terrestre'' per invogliare a comprare forse, dato che l' analogico non c'e' piu'.

Ultima modifica:
il problema e' che spostandosi piu' di due metri gia' perdo di molto il segnale (fuguriamoci attraverso i muri)
infatti,lo stesso risultato che avevo ottenuto io...
a questo punto devo provare con un amplificatore di segnale antenna. onestamente, prima di spendere 40-50 euro vi chiedo, ne vale la pena?
no
integro la domanda: ampli per segnale digitale terrestre (che presumo ora siano in vendita solo quelli) van bene? nel senso, ora dicono ''per digitale terrestre'' per invogliare a comprare forse, dato che l' analogico non c'e' piu'.
l'amplificatore "per digitale terrestre" forse può essere realizzato meglio e con caratteritiche elettriche migliori rispetto a quello per il vecchio analogico, ma di base non c'è differenza tra un amplificatore per il vecchio analogico e uno per il digitale, come non c'è differenza per le antenne, come è stato scritto più volte qui sul forum: la dicitura "per il digitale terrestre" e solo una cosa da marketing, sono solo antenne e basta

riguardo l'amplificatore io avevo detto di provare se già ne possedevi uno e comunque non era una idea mia, ma ripeto non ho proprio idea se la cosa possa funzionare o no :eusa_think:

riguardo l'amplificatore io avevo detto di provare se già ne possedevi uno e comunque non era una idea mia, ma ripeto non ho proprio idea se la cosa possa funzionare o no :eusa_think:
si lo so, era una mia pensata. se trovo quello a casa dei miei che utilizzavamo anni fa, provo con quello, se no vedo di fare un lavoro ad arte di posizionare l antennina nella teca e nascondere il vcr con collegato il decoder.
comunque sono contento che sia una cosa dimostrativa. per i mini tv nelle altre stanze uso quelli col ripetitore che hanno l' ingresso av.

Indietro
Alto Basso