• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale video scomparso su tv LG 43UM7100PLB

bardonecchio

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
29 Gennaio 2010
Messaggi
524
Da qualche giorno, neanche 5 giorni dopo la scadenza della garanzia legale di due anni (tv acquistato a ottobre 2019), non funziona più il video: si sente solo l'audio ma a video non compare più nulla, solo schermo nero, anche schiacciando il tasto impostazioni. Riavviando il TV non compare il logo LG all'avvio. Ovviamente la cosa non si risolve staccando l'alimentazione, cosa che ho provato decine di volte: lo schermo resta nero e non compare il logo LG, né si può accedere in alcun modo al menu delle impostazioni con il telecomando.
Ho scritto all’assistenza LG che naturalmente, consigliandomi un centro di assistenza tecnica autorizzato vicino, mi ha precisato che se la garanzia è decaduta anche di pochi giorni come nel mio caso, l’intervento va pagato. Poi i geni mi consigliano di fare un’operazione che definiscono in gergo informatico, “power cycling”, che richiede di scollegare il cavo di alimentazione del prodotto per un paio di ore e di scollegare anche dal televisore qualsiasi ulteriore periferica. Una volta passate le due ore, ricolleghi il cavo di alimentazione in una presa diretta a muro. Ciò libererà il TV da sovratensioni.
Un consiglio geniale, che infatti non serve assolutamente a niente, anche perché avevo già staccato e riattaccato la spina almeno una ventina di volte, senza sapere che si chiamasse “power cycling”, ma senza nessun risultato ovviamente.
Quello che vi chiedo è: dato il costo piuttosto economico del televisore, mi conviene provare a ripararlo oppure mi conviene buttarlo direttamente? Purtroppo sono in ristrettezze economiche e non ho i soldi per un altro televisore, infatti non sto guardando nulla al momento…
 
Bè vedo quello che ti chiedono nel preventivo e poi potrai valutare se comprare una TV nuova (però due anni sono pochi per guastarsi) c'è stato un temporale da te ?
 
accendi il televisore e prova a tenere premuto il tasto impostazioni (ROTELLA/INGRANAGGIO) per 10 secondi.
Ma il televisore lo usi spesso o lo accendi ogni tanto?
Prova anche a lasciare acceso il televisore per un 5/10 minuti per farlo letteralmente scaldare (questo però di solito vale per ambienti molto freddi che non permettono al televisore di raggiungere la temperatura minima di esercizio)

Essendo un modello economico, non è nemmeno complicato da smontare e riparare. Il prezzo dipende dall'onestà del riparatore.
 
Ultima modifica:
La garanzia copre fino a 2 mesi dopo la scadenza dei 2 anni. Devi segnalare il problema entro 2 mesi da quando si è presentato.
Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/i...atore/diritti-del-consumatore/garanzia-legale

[h=2]Il consumatore deve notificare il difetto al venditore? Quali sono i termini di notifica?[/h][FONT=&quot]Sì, il consumatore deve notificare il difetto al venditore e l’azione del consumatore diretta a far valere i difetti (c.d. denuncia del vizio) si prescrive, in ogni caso, nel termine massimo di 26 mesi (24 mesi più 2 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto) dalla consegna del bene.[/FONT]
 
Indietro
Alto Basso