Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

In realtà ci sono problemi,nel napoletano, per questo mux, da quando hanno acceso qualche giorno fa anche dai Camaldoli. Probabilmente non hanno ancora sincronizzato questo impiano con quello del Faito (infatti nelle zone dove si riceve da una sola delle 2 postazioni, si riceve bene).

Ps: a breve, novità nel Salernitano :eusa_whistle::D

A casa mia non noto grosse differenze, il segnale forse è un po' migliorato rispetto a prima, ma si riceveva da Faito e si continua a ricevere adesso. E se la SFN è fatta male ti assicuro che da me si interferisce alla grandissima e non si sente nulla. Piuttosto la Rai è pessima, non la ricevo indoor in maniera costante (dipende dalle posizioni)....però ho notato che nell'elenco delle istanze e scia presentate al comune di Napoli, c'è una istanza di RaiWay per la postazione Napoli Eremo. Che fosse la volta buona che accendono Camaldoli visto che, da quello che mi disse un tecnico Rai, gli impianti sono già montati.

finchè non sistemano gli impianti possono aggiungere cio' che vogliono. il segnale è penoso sull'area napoletana

A me nell'avellinese MediaDab si riceve perfetto anche indoor, cosi come DAB Italia. Stendiamo invece un velo pietoso su Eurodab che pensa di coprire la provincia di Avellino con Santo Stefano del Sole ed in parte con Camposauro. Camposauro se sei outdoor ed abbastanza alto da qualche parte arriva ma non fa assolutamente servizio primario su buona parte della provincia di Avellino, tant'è che da me ad esempio indoor il segnale è completamente assente, si riceve a strappi se metto la radio fuori al balcone. Santo Stefano del Sole invece dovrebbe fare servizio sulla valle del Sabato ed Avellino città ma, in realtà non è in ottica ne' con tutta AV città e tantomeno con tutto l'hinterland che è composto da micro collinette che ne ostacolano il segnale. Spero che Eurodab si decida ad accendere da Montevergine anche se temo che il loro problema sia la SFN...

A casa mia non noto grosse differenze, il segnale forse è un po' migliorato rispetto a prima, ma si riceveva da Faito e si continua a ricevere adesso. E se la SFN è fatta male ti assicuro che da me si interferisce alla grandissima e non si sente nulla. Piuttosto la Rai è pessima, non la ricevo indoor in maniera costante (dipende dalle posizioni)....però ho notato che nell'elenco delle istanze e scia presentate al comune di Napoli, c'è una istanza di RaiWay per la postazione Napoli Eremo. Che fosse la volta buona che accendono Camaldoli visto che, da quello che mi disse un tecnico Rai, gli impianti sono già montati.

In effetti ti confesso non sono così sicuro che questa "nuova" accensione sia Camaldoli.... Addirittura ho la sensazione che in realtà abbiano acceso a Somma. Il mio autoradio mi da la possibilità di visualizzare anche l'intensità del segnale, e andando verso Somma, effettivamente sembra essere più intenso rispetto agli altri Mux, nazionali compresi, che si ricevono li dai Camaldoli. Aggiungo che, nella zona tra Marigliano e Nola, il segnale è notevolmente interferito, tanto da essere di fatto inascoltabile (cosa che non accadeva assolutamente quando era acceso solo dal Faito). Tra Marigliano e Casalnuovo, che come ben sai non sono a vista con il Faito, invece si riceve perfettamente! 2 + 2....vuoi vedere che è così?? :D
Rai Way ha in previsione, da anni, l'accensione anche dai Camaldoli....chi vivrà vedrà! Di fatto è l'unico mux che ha un seganale inascoltabile a Napoli e provincia ( e non solo)

Parlando di Dab, aggiungo che in alcune zone tra Pomigliano e Marigliano riesco ad agganciare anche il 6A da Perdifumo di C.R.Dab, con ovviamente le Radio del gruppo Kiss Kiss e da qualche giorno, anche Globo e Margherita.

Tornando a Media Dab, è facile riuscire a ricevere, a Somma e dintorni, anche il 12D da Montevergine.

Acceso il mux Digitale Salerno sul 6B probabilmente da Colle Bellara (Salerno). Il mux è composto da Club 91, Radio Freak, Radio Marte, Radio Azzurra, Radio Bussola, Radio CRC Targato Italia, Radio Flegrea, Radio Mania, New Radio Network, Radio Punto Nuovo, Radio Punto Zero, Radio Quinta Rete e RCS 75.

Acceso il mux Digitale Salerno sul 6B probabilmente da Colle Bellara (Salerno). Il mux è composto da Club 91, Radio Freak, Radio Marte, Radio Azzurra, Radio Bussola, Radio CRC Targato Italia, Radio Flegrea, Radio Mania, New Radio Network, Radio Punto Nuovo, Radio Punto Zero, Radio Quinta Rete e RCS 75.

Confermo la postazione e le radio presenti nel mux. ;)

Due importanti novità dall'etere napoletano:

Napoli: Radio CRC abbandona l’FM, arriva Baby

C’è una novità dal 27 dicembre nell’FM di Napoli.

Sui 100.5 MHz, storica frequenza di Radio CRC Targato Italia, è ora presente Baby x Radio CRC, caratterizzata dal claim “Fatte nu’ giro a Napule”.

Si tratta di un’emittente prevalentemente dedicata alla musica partenopea e neomelodica, che già faceva parte dell’offerta digitale di CRC.

A sua volta, quest’ultima non cessa di esistere: abbandona la modulazione di frequenza, ma continua a trasmettere su tutte le piattaforme digitali, tra DAB+, tv, app e web (www.radiocrc.com).

Fonte: https://www.fm-world.it/primopiano/napoli-radio-crc-abbandona-lfm-arriva-baby/

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Radio Ibiza cambia la storica frequenza di Napoli

Imminente cambio di frequenza a Napoli per Radio Ibiza.

La superstation del gruppo Kiss Kiss abbandonerà la storica frequenza 97.3 MHz.

Secondo quanto anticipato dal proprio profilo Instagram, l’emittente modulerà (dall'11 gennaio 2022) sui 106.0.

Quest’ultima frequenza diffondeva il segnale dell’americana AFN.

Fonte: https://www.fm-world.it/primopiano/radio-ibiza-cambia-la-storica-frequenza-di-napoli/

Ma Radio Ibiza dai Camaldoli non doveva andare a regime sui 107 MHz??? Ora che Ibiza si "stabilizzerà" sui 106 MHz (dove è già presente da un po' al posto di AFN che andrà sui 97.3), posso chiedervi: che fine faranno i 107 MHz che sono più potenti dei 106? A voi le risposte... comunque sia è un brutto colpo (in termini di copertura del segnale ovviamente) per la radio dance del gruppo Kiss Kiss, se non arriverà anche sui 107 e resterà solo sui 106 a quanto ho capito...

E le novità non sono finite qui: sui 104.3 dai Camaldoli, al posto di Radio Italia Anni 60, sta trasmettendo Lattemiele! Sui 104.1 del Vesuvio invece ancora presente Anni 60...

Tornata operativa la fantomatica Radio Night, ricevuta nell'avellinese un po' di tempo fa sui 90.5. Poichè ero in auto l'ho monitorata e trasmette al 99.9% da Montevergine a potenza intermedia. Resta sempre da capire chi siano e come abbiano fatto ad accendere....qualcuno li conosce?

Ieri sera percorrendo l'autostrada SA-NA ho notato che le frequenze 93.9 e 96.3 (in portante muta) di 1Station sono di nuovo spente. A Salerno i 104 e 105.3 sono regolarmente operativi.

Mi potete confermare che oggi c'è stato il ventilato (e tanto atteso) scambio di frequenze a Napoli tra Ibiza e AFN? Ossia che la prima ha ceduto alla seconda i 97.3 in cambio dei 106 (entrambi operanti dai Camaldoli)? E i 107 (sempre dai Camaldoli) cosa trasmettono adesso visto che nel profilo Instagram di Radio Ibiza (nel post riguardante il cambio di frequenza di quest'ultima) non li hanno menzionati?

Ultima modifica di un moderatore:
Mi potete confermare che oggi c'è stato il ventilato (e tanto atteso) scambio di frequenze a Napoli tra Ibiza e AFN? Ossia che la prima ha ceduto alla seconda i 97.3 in cambio dei 106 (entrambi operanti dai Camaldoli)? E i 107 (sempre dai Camaldoli) cosa trasmettono adesso visto che nel profilo Instagram di Radio Ibiza (nel post riguardante il cambio di frequenza di quest'ultima) non li hanno menzionati?

No, fino ad ora non c'è stata alcuna variazione. Ibiza è sui 97.3 e sui 106 e l'AFN sui 107...

No, fino ad ora non c'è stata alcuna variazione. Ibiza è sui 97.3 e sui 106 e l'AFN sui 107...

Però in un post sulla pagina Instagram di Radio Ibiza si è parlato di una "dismissione" degli storici 97.3 proprio per oggi... Ma hanno rimandato a data da destinarsi lo scambio di frequenze tra Ibiza e AFN dai Camaldoli? O quantomeno se avverrà proprio oggi avverrà in serata... Comunque sia prima o poi dovranno farlo per forza lo scambio di frequenze tra Ibiza e AFN in quanto la radio dance del gruppo Kiss Kiss è già sui 106 (che a quanto pare sarà la sua nuova frequenza) mentre AFN ha già pubblicizzato la nuova frequenza 97.3. Secondo voi, che fine faranno invece i 107.0 che al momento sono ancora di AFN?

Però in un post sulla pagina Instagram di Radio Ibiza si è parlato di una "dismissione" degli storici 97.3 proprio per oggi... Ma hanno rimandato a data da destinarsi lo scambio di frequenze tra Ibiza e AFN dai Camaldoli? O quantomeno se avverrà proprio oggi avverrà in serata... Comunque sia prima o poi dovranno farlo per forza lo scambio di frequenze tra Ibiza e AFN in quanto la radio dance del gruppo Kiss Kiss è già sui 106 (che a quanto pare sarà la sua nuova frequenza) mentre AFN ha già pubblicizzato la nuova frequenza 97.3. Secondo voi, che fine faranno invece i 107.0 che al momento sono ancora di AFN?

In attesa di ultimi adempimenti burocratici nel sito. probabile shift di una settimana

A ulteriore conferma di quanto discusso ultimamente sullo scambio di frequenze a Napoli tra Ibiza e AFN dai Camaldoli, di seguito l'articolo pubblicato ieri su FM-World (su cui è riportato anche un promo pubblicato sui social di AFN Naples):

AFN Naples cambia frequenza: a breve su FM 97.3

“Sei stanco di non poter ascoltare AFN The Eagle nel tuo veicolo di fabbricazione americana?”.

Con questa domanda, AFN Naples – l’American Forces Network per il territorio campano – spiega ai propri ascoltatori l’imminente cambio di frequenza.

L’emittente, che ha già abbandonato i 106.0 su cui modula ora Radio Ibiza, lascerà a breve anche i 107.0 per trasferirsi sui 97.3, storico impianto proprio della superstation dance del gruppo Kiss Kiss.

Le autoradio statunitensi sintonizzano solo le frequenze dispari (quindi 106.9 e 107.1, ma non 107.0) e ascoltare AFN con un ricevitore americano risulta quindi impossibile.

Non lo sarà più da quando – a breve – si ascolterà sui 97.3 MHz.

Resta ora da chiarire chi andrà ad occupare la frequenza 107.0.

Fonte: https://www.fm-world.it/primopiano/afn-naples-cambia-frequenza-a-breve-su-fm-97-3/

Mi domando: dato che le due radio americane (ora ridotte ad una sola) hanno sempre trasmesso sui 106 e 107 Mhz.. come facevano ad essere ascoltate fino ad oggi?

A ulteriore conferma di quanto discusso ultimamente sullo scambio di frequenze a Napoli tra Ibiza e AFN dai Camaldoli, di seguito l'articolo pubblicato ieri su FM-World (su cui è riportato anche un promo pubblicato sui social di AFN Naples):

AFN Naples cambia frequenza: a breve su FM 97.3

“Sei stanco di non poter ascoltare AFN The Eagle nel tuo veicolo di fabbricazione americana?”.

Con questa domanda, AFN Naples – l’American Forces Network per il territorio campano – spiega ai propri ascoltatori l’imminente cambio di frequenza.

L’emittente, che ha già abbandonato i 106.0 su cui modula ora Radio Ibiza, lascerà a breve anche i 107.0 per trasferirsi sui 97.3, storico impianto proprio della superstation dance del gruppo Kiss Kiss.

Le autoradio statunitensi sintonizzano solo le frequenze dispari (quindi 106.9 e 107.1, ma non 107.0) e ascoltare AFN con un ricevitore americano risulta quindi impossibile.

Non lo sarà più da quando – a breve – si ascolterà sui 97.3 MHz.

Resta ora da chiarire chi andrà ad occupare la frequenza 107.0.

Fonte: https://www.fm-world.it/primopiano/afn-naples-cambia-frequenza-a-breve-su-fm-97-3/

Mi domando: dato che le due radio americane (ora ridotte ad una sola) hanno sempre trasmesso sui 106 e 107 Mhz.. come facevano ad essere ascoltate fino ad oggi?

infatti non si ricevevano sulla autoradio originali USA.
Comunque apprendo che domani 18/1 in pomeriggio ci sarà lo scambio

Oggi pomeriggio dovrebbe esserci (come anticipato ieri dall'utente @aries) dopo alcuni rinvii il tanto ventilato e atteso scambio di frequenze dai Camaldoli (Napoli) tra Ibiza e AFN: la prima cederà alla seconda i 97.3 in cambio dei 106 ma resta ancora l'incognita di quale emittente arriverà sui 107 al posto di AFN visto che quest'ultima avrà come nuova frequenza i 97.3 sintonizzabili anche con le autoradio di fabbricazione statunitense.

Ultima modifica di un moderatore:
Avvenuto lo spostamento dell'AFN sui 97.3 e contemporaneamente Ibiza è stata collegata anche sui 107 (oltre che sui 106). Notavo che i 107 hanno segnale peggiore dei 106, almeno al momento. Vediamo l'evoluzione della situazione...

@AntonioP com'è il segnale dei 97.3 rispetto a prima del passaggio a AFN? comunque non me lo aspettavo l'abbassamento del segnale dei 107 con il passaggio a Ibiza... te lo sto scrivendo perché sono curioso di sapere il segnale delle emittenti ricevibili in altre zone d'Italia anche se non sono del tuo territorio ma di Palermo che si trova più a sud in Sicilia...

@AntonioP com'è il segnale dei 97.3 rispetto a prima del passaggio a AFN? comunque non me lo aspettavo l'abbassamento del segnale dei 107 con il passaggio a Ibiza... te lo sto scrivendo perché sono curioso di sapere il segnale delle emittenti ricevibili in altre zone d'Italia anche se non sono del tuo territorio ma di Palermo che si trova più a sud in Sicilia...

97.3 AFN mi sembra simile a come era sui 107.....non so la portata perchè dovrei controllare ai margini della zona di copertura, mentre io i Camaldoli ce li ho di fronte (anche se ci sono troppo sotto per cui non mi arriva tutto benissimo). Ibiza sui 107 chissà che impianto ci avranno messo al momento....credo comunque abbiano fatto solo uno scambio di frequenze, non di postazioni (essendo AFN ed Ibiza su tralicci diversi)

Indietro
Alto Basso