aerial25
Digital-Forum Master
Ho fatto un test in questo momento e sui 105.3 ricevo Radio Antenna Due non so da dove trasmette il segnale è ascoltabile ma non fortissimo.Sui 105.3 da Montestella continuo a ricevere 1 Station.
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ho fatto un test in questo momento e sui 105.3 ricevo Radio Antenna Due non so da dove trasmette il segnale è ascoltabile ma non fortissimo.Sui 105.3 da Montestella continuo a ricevere 1 Station.
Ho fatto un test in questo momento e sui 105.3 ricevo Radio Antenna Due non so da dove trasmette il segnale è ascoltabile ma non fortissimo.
Se li hai sintonizzati a Pontecagnano potrebbe essere che i 93 di Altavilla Silentina sono stati riposizionati sui 105.25,segnalo inoltre che Urban e Studio Più sono stati eliminati anche dal mux Cr Dab Salerno,sempre in dab è stato riattivato il ripetitore di Eurodab di Colle Bellara e lo ricevo bene anche in casa.
Noto che da questa mattina i tecnici di 1Station effettuano test sugli impianti di Salerno e Montestella. In occasione dello spegnimento, e poiché mi trovavo a Pontecagnano, ho beccato questi 105.25 di Radio Antenna Due con segnale mediocre (mi sembra doveroso non interferire con gli 105.3 da Montestella della stessa radio!) ma a Salerno città non arriva per nulla. Sono andato a fare un giro fino a Baronissi e sull'autostrada SA-AV non si sente per nulla (qualche spuria) perché interferito dai 105.2 di RadioMagic 2 (da Montevergine) che poi anche quest'ultima viene leggermente interferita. Non ho sono riuscito a capire la postazione.
La fx da Montestella (che è 97.4, il 97.5 è Perdifumo) è, al momento, in portante. Per questa settimana, si spera di risolvere alcuni problemi tecnici sul trasferimento.Ma i 97.5 di RPZ sempre da Montestella hanno depotenziale il segnale? In alcune zone si riceve malissimo o interferito dai potenti 97.5 di RadioItalia da Montevergine!
Immagino che i 97.4 irradino solo verso sud, altrimenti in buona parte dell'alto cilento e della piana del Sele si autointerferirebbero selvaggiamenteLa fx da Montestella (che è 97.4, il 97.5 è Perdifumo) è, al momento, in portante. Per questa settimana, si spera di risolvere alcuni problemi tecnici sul trasferimento.![]()
I 97.5 di Montevergine di Radio Italia secondo me hanno una potenza allucinante: si sentivano venerdi a Napoli in zona Vomero con tanto di rds e con tutto che erano accese sia Ibiza dal Faito che Radicale da CasertaFacciamoci una risata: 1Station sui 105.3 da Perdifumo e Antenna 2 sui 105.25 da Altavilla Silentina si interferiscono fra di loro nella piana del Sele!!!! 1Station non si riceve più in maniera ottimale come prima e in alcune zone si riceve Antenna 2 (anche se con fatica) con l'RDS.
Ma i 97.5 di RPZ sempre da Montestella hanno depotenziale il segnale? In alcune zone si riceve malissimo o interferito dai potenti 97.5 di RadioItalia da Montevergine! Inoltre anche i 106.3 di Radio Base da Iaconti si ricevono ad una potenza ridicola tant'è che nella Piana del Sele è un misto di Radio Freccia da Montevergine e di Radio Ibiza dal Valido di Chiunzi....
Esattamente. Verso nord, anche con il 97.5 spento, non irradiano proprio.Immagino che i 97.4 irradino solo verso sud, altrimenti in buona parte dell'alto cilento e della piana del Sele si autointerferirebbero selvaggiamente![]()
Proprio così! L'anno scorso, in un periodo quando RPZ sui 97.5 erano spenti, radio Italia da Monte Vergine arrivavano pulitissimi, come se avessi il riperitore a 1 km dall'antenna!I 97.5 di Montevergine di Radio Italia secondo me hanno una potenza allucinante: si sentivano venerdi a Napoli in zona Vomero con tanto di rds e con tutto che erano accese sia Ibiza dal Faito che Radicale da Caserta
Anche i 97.4 di Colle Bellara irradiano fino alla litoranea per non interferirsi con i 97.5.Esattamente. Verso nord, anche con il 97.5 spento, non irradiano proprio.
Proprio così, il sistema dovrebbe garantire l'assenza di autointerferenzeAnche i 97.4 di Colle Bellara irradiano fino alla litoranea per non interferirsi con i 97.5.
Era Iaconti, poi ceduto ad RDS.....Se ricordo bene negli anni 90 RPZ irradiava il proprio segnale da una delle due postazioni cilentane (Monte Stella o Perdifumo) sui 96.4.
Questa è una buona domanda....la risposta credo vada trovata nell'assenza di regole degli albori delle radio, in cui uno installava quello che voleva, dove voleva e sulla frequenza che gli piaceva di più. Esistono una marea di postazioni che sarebbero in tutto o in parte sacrificabili in quanto l'area di copertura coincide con quella di altri siti trasmittenti, ma tant'è! Se cerchi i miei vecchi post sia radio che tv è un discorso che ho fatto varie volte nel corso degli anniNon ho inoltre mai compreso perchè, in generale, esistano due postazioni così ravvicinate e non si utilizzi unicamente quella di Monte Stella, la cui area di copertura a spanne dovrebbe includere quella di Perdifumo.
Premesso che le due postazioni non sono proprio simili,benchè geograficamente abbastanza "vicine" . La postazione di Perdifumo è più efficace verso nord, al contrario di Monte Stella che ha l'ottica sud a vista. Nel caso di RPZ, quando fu "aggiunta" la frequenza da Monte Stella, era già presente il 97.5 di Perdifumo (che cmq copriva esclusivamente le zone a nord di questa postazione).Non ho inoltre mai compreso perchè, in generale, esistano due postazioni così ravvicinate e non si utilizzi unicamente quella di Monte Stella, la cui area di copertura a spanne dovrebbe includere quella di Perdifumo.
la postazione di Monte Stella e' un po' ibrida e nasce dalle prime emittenti private soprattutto radio che si appropriarono dell'area cirscostante la chiesa della Madonna della Stella (area che poi è stata risanata nel tempo). Da li' si smistavano anche collegamenti radio e TV verso il Cilento e la Calabria. Invece Perdifumo nasce come postazione "canonica" per le televisioni visto che è un sito Rai abbastanza importante denominato Golfo di salerno. Alcune aree servite da Perdifumo non sono in portata ottica con M.Stella, è vero anche il contrario ma in questo caso ci sono altre postazioni atte a sopperire. A mio avviso Perdifumo è insostituibile anche per problemi interferenziali che Monte Stella presenta. Poi Monte Stella cosi' come ad esempio M.Sant'Angelo è uno di quei siti che fanno tutto ma non fanno niente in termini di copertura.Non ho inoltre mai compreso perchè, in generale, esistano due postazioni così ravvicinate e non si utilizzi unicamente quella di Monte Stella, la cui area di copertura a spanne dovrebbe includere quella di Perdifumo.
Inserita Radio Incontro Donna RID 96.8 nel mux Mediadab.