Segnali Radio Campania [FM, DAB, AM]

Come previsto, collegata Romantica a Napoli sui 105.3 dal Vesuvio. Strano, eh :D. 103.2 di Montevergine, come detto giustamente da Marco, è riportata sul catasto AGCOM: originariamente compariva come 103.1 di Radio Alfa; da qualche mese è stata aggiornata come 103.2 e appannaggio di Romantica (tanto sono sempre loro)

Come previsto, collegata Romantica a Napoli sui 105.3 dal Vesuvio. Strano, eh :D. 103.2 di Montevergine, come detto giustamente da Marco, è riportata sul catasto AGCOM: originariamente compariva come 103.1 di Radio Alfa; da qualche mese è stata aggiornata come 103.2 e appannaggio di Romantica (tanto sono sempre loro)

Frequenza da monitorare in questi giorni. Povera Isoradio!

Ultima modifica:

Sui 103.2 da Montevergine non ho mai sentito Radio Alfa ma Radio Club 2001 che ora è spenta da molto tempo.Quando Club 2001 era accesa interferiva Isoradio nella zona di Mercato San Severino dove Isoradio ha due ripetitori nei pressi della A30.Segnalo che da questa mattina Radio Zeta sui 95.4 da Montevergine trasmette con segnale fortissimo ricezione ottima con rds, per intenderci la potenza è simile ai 102.5 di RTL.Fino a ieri sui 95.4 ascoltavo Subasio che è accesa su questa frequenza, ho controllato oggi pomeriggio a Salerno.

Sui 103.2 da Montevergine non ho mai sentito Radio Alfa ma Radio Club 2001 che ora è spenta da molto tempo.Quando Club 2001 era accesa interferiva Isoradio nella zona di Mercato San Severino dove Isoradio ha due ripetitori nei pressi della A30.Segnalo che da questa mattina Radio Zeta sui 95.4 da Montevergine trasmette con segnale fortissimo ricezione ottima con rds, per intenderci la potenza è simile ai 102.5 di RTL.Fino a ieri sui 95.4 ascoltavo Subasio che è accesa su questa frequenza, ho controllato oggi pomeriggio a Salerno.

Normale che tu non abbia mai sentito Radio Alfa: non è mai stata accesa :D. E mi sono anche sbagliato, perchè era censita sui 103, non sui 103.1 (che, come hai detto tu, erano di Club 2001). In sostanza sui 103 erano censite Radio Alfa da Montevergine vetta e KKNapoli da metà altezza, nonchè sui 103.1 Club 2001. Ad un certo punto, qualche mese fa, i 103 di Alfa hanno cominciato a comparire come 103.2 appannaggio di Romantica. La mia domanda è: perchè fare questo cambiamento se non con la previsione di accenderli? Da vedere se ci riusciranno, ma tant'è. Anche perchè, dopo l'attivazione qui a Napoli, Romantica mancherebbe solo ad Avellino (almeno se consideri le città). I 95.4 di Zeta da Montevergine sono sempre stati "strani", nel senso che avevano una configurazione particolare: si ascoltavano meglio "in lontananza" che nei pressi del sito di emissione. Appena ci passo controllo le differenze rispetto a prima.

Credo che prima o poi accenderanno su Avellino. La scorsa primavera hanno tappezzato la città con maxi manifesti e con la dicitura: stiamo arrivando! In Alta Irpinia il segnale c'è ed è sui 101.800. Segnale scarso, ma si ascolta.

Ciao ragazzi. Tornando da Palermo a Napoli, in mezzo al mare mi sono messo a giocare un po' con la radio . Molto a largo di Palermo, nel nulla più assoluto, notavo come si ascoltasse abbastanza bene radio Radicale sui 107.8 dal Faito, oltre che i 97 di Kisskiss e i 99.4 di Subasio dal salernitano, anche se deboli.
Ovviamente si ascoltava qualcosa anche da monte Pellegrino.
Chissà perché i 107.8 sparano così potenti anche verso il mare

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Da questa mattina ricevo sul 12D il mux Mediadab con una composizione diversa rispetto a prima, le radio sono Radio System,Radio Base,Radio Classica,Radio Cusano,Radio Evangelo,Giornale Radio,News 24,News24,Novea Radio, Play tag,Radio Sportiva.Oltre alla composizione del mux è cambiata anche la potenza del segnale adesso il livello è fortissimo.Qualcuno di Salerno può controllare se è stato attivato da Colle Bellara?

Da questa mattina ricevo sul 12D il mux Mediadab con una composizione diversa rispetto a prima, le radio sono Radio System,Radio Base,Radio Classica,Radio Cusano,Radio Evangelo,Giornale Radio,News 24,News24,Novea Radio, Play tag,Radio Sportiva.Oltre alla composizione del mux è cambiata anche la potenza del segnale adesso il livello è fortissimo.Qualcuno di Salerno può controllare se è stato attivato da Colle Bellara?

Confermo, lo stavo scrivendo adesso. E' Montevergine. Radio System dovrebbe essere quella leccese. Il segnale è nettamente migliorato, ora a livello di Creadab e DAB Italia: prima si riceveva molto peggio degli altri due, ora lo ricevo indoor senza problemi anche con la radio incassata in una libreria.

Sto notando la facilità con la quale molte emittenti radio entrano ed escono dai consorzi. A volte poche settimane. Ma esistono dei contratti? il radio ascoltatore spesso é disorientato. Evidentemente la situazione é ancora in fase di assestamento.

Ultima modifica:
Riguardo al DAB, in Campania c'è un'altra cosa interessante: il riposizionamento dei mux nazionali sulle frequenze del PNAF è, allo stato attuale, praticamente impossibile almeno su Napoli, Caserta e dintorni. Per la Campania i 3 mux nazionali dovrebbero andare su 10D, 10C e 10A, ma il blocco del canale 10 è completamente occupato da consorzi locali. Si potrebbe invero provare a convertire gli impianti delle altre province, dove il 10 è libero, ma temo che, soprattutto utilizzando postazioni "importanti" si andrebbe ad interferire i consorzi locali su Napoli. Quindi tutto fermo....

Ieri mattina dalla provincia di Avellino (Sant'Angelo dei Lombardi) ho ricevuto con segnale fortissimo questa emittente radio, grazie alla propagazione. Di cosa si tratta?

I 97.9 da Camaldoli, dopo aver ospitato per qualche anno Radio Freak, tornano ad irradiare Radio Marte (della stessa proprietà).

I 97.9 da Camaldoli, dopo aver ospitato per qualche anno Radio Freak, tornano ad irradiare Radio Marte (della stessa proprietà).

ecco allora perchè la settimana scorsa Radio Marte si sentiva male , andava a singhiozzo sulla stessa frequenza si sentiva a pezzi una volta Marte una volta altra radio . Mi sono accorto che era Frik ad interferire , quindi ho avvisato dell'autointerferenza tra esse ho messaggiato a quelli di Radio Marte per dire che non si sentiva - messaggio - , " ma che state combinando chi interferisce è la vostra seconda Radio "

:5eek::5eek::5eek::5eek::5eek::laughing7::laughing7::laughing7::laughing7:

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso