Segnali Radio Emilia Romagna [FM, DAB, AM]

Una motivazione intanto ce l'ha data il mux Lombardia DAB, che con la sua rete ha diversificato la composizione. Magari anche qui siamo nella stessa situazione. Vediamo come andranno le cose.

Una motivazione intanto ce l'ha data il mux Lombardia DAB, che con la sua rete ha diversificato la composizione. Magari anche qui siamo nella stessa situazione. Vediamo come andranno le cose.
Ah, ok, questo non lo sapevo. Mi sposto nel forum giusto per chiedere in cosa differiscono. Grazie come sempre.

Ieri mi trovavo in quel di Comacchio (FE), in zona, oltre ai 3 Mux Nazionali, si ricevono il CrDab ER (9B) e con buonissima qualità il GoDab (5D) e RadioDig (12D) dal veneto. Copertura a sprazzi invece per VenetoDab (8D) e NordEst VenetoDab (8C). In propagazione ricevuto anche uno dei 3 Mux Sloveni (6C). Lungo la RA8 (Superstrada dir. Ferrara) si possono ricevere per un lungo tratto sia il 6C e il 10D Sloveni sia l'11D Croato. A Ferrara città l'unico Mux Locale ricevibile è CrDab (9B) anche perché è l'unico ad avere un ripetitore in città. Sempre a Ferrara ho notato come arrivi molto forte il segnale Rai sul 7C ma dal sito del Catasto non vengono segnalati ripetitori di quel Mux...

Da passeggiata sulla spiaggia a Rimini rilevato che a livello del mare arrivano in DAB ancora solo i mux nazionali privati...
Assenti anche i vicini mux sloveni e croati, per i quali occorre alzarsi un pochino.
A proposito di Croazia buca il "muro" italiano dell'FM l'emittente locale di Pola della rete statale, HRT Pula, su 101,3, solo un po' disturbata da PiterPan dall'entroterra.
In teoria dovrebbe esserci un 101.2 di Radio Gamma da Verucchio, non saprei se è fermo momentaneamente o definitivamente, oppure se la limitano alla Valmarecchia...

Sul sito di Gamma (una delle poche radio ascoltabili in ER, a mio modesto parere) sono indicate ben 4 frequenze per Rimini, RSM e Valmarecchia quindi è molto probabile che quella da te indicata sia solo per una zona localizzata.

Sul sito del catasto AGCOM sono comparse le righe di un impianto di Colle Barbiano (BO) per EMILIAROMAGNADAB (9D) e RDigEmiliaRomagn (12A).

Per il primo consorzio si tratterebbe di un ritorno presso quella postazione, dato che il primo impianto sull'allora 10C era proprio da lì.

Ci sono conferme che possono arrivare dalla zona?

Sul sito del catasto AGCOM sono comparse le righe di un impianto di Colle Barbiano (BO) per EMILIAROMAGNADAB (9D) e RDigEmiliaRomagn (12A).

Per il primo consorzio si tratterebbe di un ritorno presso quella postazione, dato che il primo impianto sull'allora 10C era proprio da lì.

Ci sono conferme che possono arrivare dalla zona?
Per i miei pochi mezzi tecnici a mia disposizione cioe l autoradio ho notata già inizio dicembre un miglioramento di copertura

A proposito di questo, ho notato che da diversi giorni il segnale di ERDab (9D) è peggiorato. Questo solo nel mio Hi-fi collegato all'antenna sul tetto, nessuna variazione o comunque inferiore sulle radio portatili... Non è che l'impianto di Barbiano (ammesso che io lo riceva, visto che ho l'antenna puntata su Trento) mi abbia creato problemi di SFN (l'errore prima era sempre 0, ora arriva anche a 4-5)?

[EMILIAROMAGNADAB, 9D/11D, e RDigEmiliaRomagn, 7A/12A]
  • 'RADIOBRUNO GOLD e 'RADIOBRUNODANCE sono state rinominate rispettivamente in 'R.BRUNO GOLD e 'R.BRUNO DANCE;
  • 'RADIOBRUNO ROCK è stata rinominata in 'R.BRUNO ROCK.
Invariati gli Short ID.

Indietro
Alto Basso