Segnali Radio Liguria [FM, DAB, AM]

Certo, ma non si possono affermare certe cose dette come nel messaggio 15: prova a rileggerlo. Siamo sempre lì con le cose ripetute in tutti i thread riguardanti il DAB. Ve le lascio pure dire tra di voi.
Mediadab comunue non si ascolta neppure a Sestri. Potrebbe essere un fuori sincro. Non posso misurare segnale ma c'è. Qua arriva anche il Fasce.

Certo che conosco la
propagazione. Proprio per questo ho scritto la constatazione del messaggio 15. Le radio in FM si ascoltano perfettamente. Fosse spenta non potrei sentire la radio, o subirmi vari glitch.

Il digitale specie al mare subisce pesantemente di questi fenomeni. per quello che posso indicare probabilmente avrebbe bisogno dell'attivazione della seconda banda DAB in numerosi casi.

Il segnale di CR Dab da Monte Fasce Ge arriva senza problemi fino a Savona, Spotorno, Noli oppure è stata attivata una postazione per la provincia di Savona?

Nuovi impianti attivati da Rai Way per il mux DAB+ sul canale 10C in provincia di Genova: Campomorone, Mele e Genova San Gottardo.

Nelle prossime settimane fino al 25 luglio saranno attivati i seguenti impianti:

Provincia di Genova.
- Genova Branega.
- Genova Nervi (Monte Moro).
- Genova Portofino.
- M.Capenardo.
- Polcevera.

Provincia di Imperia.
- Imperia Colle Bardellini.
- Imperia Pini del Rosso.
- M.Calvario.
- Sanremo M.Bignone.

Provincia di La Spezia.
- Pitelli.
- La Spezia M.Parodi.

Provincia di Savona.
- Savona Colle Crocetta.

Ultima modifica:
C'è chi settimane fa parlava di un servizio pessimo che ora è evidentemente in lutto...
Ad ora il servizio nel tigullio è incompleto. RAI sapevo partisse a fine Luglio. Dove sono ora il peggiore rimane Mediadab che evidentemente non è su stesse antenne di Liguria DAB che arriva meglio. RAI credo sarà su antenne usate ora da Liguria. Agcom ancora non indica nulla.

Chi ha detto che sarebbe stato completo?
Vedo che sei molto attento ai comunicati che escono.
Non sapevo neppure che deve essere completato. Tra Chiavari-Lavagna si ascoltano ad ora, in ordine di qualità, DAB Italia, Liguria Dab, Mediadab e CR dab dal fasce.
La copertura RAI annunciata sembra interessante per il Tigullio.

Ultima modifica:
No certo, un operatore nazionale non prevede la copertura completa, giustamente.
Come ho fatto a non pensarci prima, ragionamento da grande luminare.

Invece EuroDab non c'è, sicuramente.

Io mi chiedo se le cose ti vengono così, le sogni di notte oppure vengono addirittura ragionate.
Se fosse l'ultima cosa, sarebbe molto preoccupante.

Invece EuroDab non c'è, sicuramente.
Eurodab ad ora ha copertura pessima. Trasmette dal Fasce ma con lobo diverso da CR dab. Si ascolta debole a Sestri Levante e poi deve avere qualcosa più a sud. Il Tigullio non è coperto od arriva a sprazzi. CR dab necessita assolutamente di una, meglio due, postazioni sul Tigullio. La copertura completa non può che prevedere almeno due postazioni per quella zona. Eurodab è a 0.

Ottimo :) Curioso di vedere se qualcosa arriverà anche nella mia zona :)
Sembrano postazioni piuttosto locali o comunque per la liguria.

Ultima modifica:
Ora con il Dab Rai il passaggio di Isoradio da fm, sotto gallerie e dab fuori, è ben servito o ci sono problemi? Curiosità, non ci sono ancora passato.

Attivato mux Rai DAB+ sul blocco 10 C nelle postazioni di Monte Parodi(Sp) e Pitelli La Valletta(Sp).

Esattamente cosa intendi per passaggio "da" FM?

Voglio sperare che tu ci sia passato ieri o al massimo l'altro ieri.
Non ho ancora rilevato il Nervi. Ma essendo la tratta al 70% in galleria è palese che non ha neppure tempo di commutare anche dove, per una manciata di secondi, possa darti servizio in movimento su autostrada il DAB di Nervi. La tratta ligure peraltroè stata la primissima ad aver avuto copertura isoradio in galleria. Speriamo ci aggiungano anche il DAB quindi. Ma per ora non è annunciato.
Edit: confermo dopo prova quanto già detto. Autostrada a Levante quasi tutta scoperta tranne zona servitada portofino. Con autoradio isoradio rimane sempre su FM. Invece su zone costiere ora si ascolta in molti ponti Isoradio che prima non arrivava in FM.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso