Segnali Radio Lombardia [FM, DAB, AM]

Mi sono accorto proprio ora che ho iniziato a ricevere (fino a oggi il segnale su quel canale era nullo) il Mux CrDab sul 6D (segnale più che discreto). Prima ricevevo solo da Valcava / Roncola (11B) e solo con propagazione... È stato alzato il segnale da Colle Vedetta o c'è qualche nuova attivazione in ballo?

Al massimo 11A, comunque sì, c'è una nuova attivazione ma non è ancora nota la postazione.
Si perdonami 11A giustamente (mi sono confuso con LombardiaDAB). Provo anch'io a informarmi perché sono curioso, su quel Mux ci sono un paio di radio che ogni tanto ascolto...

Ultima modifica:
Altro abuso di caratteri speciali nei mux locali lombardi: l'ottimo VIVA FM su LOMBARDIA DAB BM (6A) diventa 'VIVA FM sia per il LL sia per lo SL.

Invariato il nome per la stessa versione presente su LOMBARDIA DAB (11B).

Nel frattempo, si segnala l'eliminazione di 'REPORTER sull'11B.

Ultima modifica:
A me quelle vanno in fondo, ma io frego tutte queste emittenti perché metto l'ordine per mux.

Così adesso chi la cercava in fondo non la troverà più e penserà che sia stata tolta (non la cercherà certo in mezzo ai caratteri).

Mi aspetto magari nelle dirette messaggi di ascoltatori che in lista non la troveranno più.

A me quelle vanno in fondo, ma io frego tutte queste emittenti perché metto l'ordine per mux.

Così adesso chi la cercava in fondo non la troverà più e penserà che sia stata tolta (non la cercherà certo in mezzo ai caratteri).

Mi aspetto magari nelle dirette messaggi di ascoltatori che in lista non la troveranno più.
Ah, ok... Evidentemente ogni autoradio (anzi Infotainment come lo chiamano adesso...) ha il suo sistema di posizionamento. Sono completamente d'accordo con te su quanto dici a proposito dei loro fan..
Ricordo comunque che tempo fa, il direttore di Radio Bruno si era lamentato proprio del fatto che i loro ascoltatori faticassero a trovare la loro radio nel Dab.. Forse preferivano il quasi monopolio della rete Fm dove tuttora godono di tante frequenze e quindi sono facilmente "trovabili"... Anzi su questo non capisco come mai in macchina ho sia la versione Fm sia quella Dab. Tutte le altre radio con uguale identificativo hanno solo la versione Dab. Certo ci sono poi radio con diverso identificativo che sono in lista in entrambe le versione (es. Birikina). Ciò che però non comprendo è come mai poi quest'ultima, viaggiando, passa dal Dab all'Fm senza problemi nonostante il nome diverso.

Ricordo comunque che tempo fa, il direttore di Radio Bruno si era lamentato proprio del fatto che i loro ascoltatori faticassero a trovare la loro radio nel Dab..
Tieni conto che io non mi sono ancora abituato ai caratteri e se devo trovare Bruno la cerco attorno alla R, non penso mai al fatto che ci siano i caratteri, anche perché spesso ignoro quale sia utilizzato da chi.
Anzi su questo non capisco come mai in macchina ho sia la versione Fm sia quella Dab. Tutte le altre radio con uguale identificativo hanno solo la versione Dab. Certo ci sono poi radio con diverso identificativo che sono in lista in entrambe le versione (es. Birikina). Ciò che però non comprendo è come mai poi quest'ultima, viaggiando, passa dal Dab all'Fm senza problemi nonostante il nome diverso.
Bruno utilizza codici PI diversi tra il DAB e l'FM.
Vedi più di una Birikina perché su diversi mux utilizza codici PI diversi. Il passaggio all'FM avviene perché lo SL è lo stesso del PS dell'FM.

Bruno utilizza codici PI diversi tra il DAB e l'FM.
Vedi più di una Birikina perché su diversi mux utilizza codici PI diversi. Il passaggio all'FM avviene perché lo SL è lo stesso del PS dell'FM.
Ok, per me è un linguaggio molto tecnico (non so cosa siano i codici PI ne conosco il significato delle sigle SL/PS...), d'altronde questo è un forum tecnico e sono io a ignorare certe cose... Comunque grazie mille, almeno mi è chiaro il motivo perché succede quanto detto nel precedente post.

Ci sarebbe troppo da spiegare, puoi tranquillamente farlo in autonomia, comunque ti posso dire che i codici PI sono la cosa più importante nel mondo della tecnica radiofonica.
Buon approfondimento!

Ah, ok... Evidentemente ogni autoradio (anzi Infotainment come lo chiamano adesso...) ha il suo sistema di posizionamento. Sono completamente d'accordo con te su quanto dici a proposito dei loro fan..
Ricordo comunque che tempo fa, il direttore di Radio Bruno si era lamentato proprio del fatto che i loro ascoltatori faticassero a trovare la loro radio nel Dab.. Forse preferivano il quasi monopolio della rete Fm dove tuttora godono di tante frequenze e quindi sono facilmente "trovabili"... Anzi su questo non capisco come mai in macchina ho sia la versione Fm sia quella Dab. Tutte le altre radio con uguale identificativo hanno solo la versione Dab. Certo ci sono poi radio con diverso identificativo che sono in lista in entrambe le versione (es. Birikina). Ciò che però non comprendo è come mai poi quest'ultima, viaggiando, passa dal Dab all'Fm senza problemi nonostante il nome diverso.
Onestamente?
Sì, trovare una stazione FM era più facile che districarsi nell'elenco infinito di emittenti DAB.
Io faccio fatica in auto.

Onestamente?
Sì, trovare una stazione FM era più facile che districarsi nell'elenco infinito di emittenti DAB.
Io faccio fatica in auto.
A mio modesto parere cambia poco... È sufficiente memorizzarle nell'elenco preferite come si faceva con la vecchia fm.. Personalmente sono solo contento del cambio visto che, prima avevo la scelta tra 3-4 emittenti che "tenevano" nella mia zona (e non me ne piaceva nessuna), ora ho a disposizione circa 100 emittenti tra le quali ne ho scelte 3 che ho caricato nell'elenco preferite per trovarle in un baleno.

A mio modesto parere cambia poco... È sufficiente memorizzarle nell'elenco preferite come si faceva con la vecchia fm.. Personalmente sono solo contento del cambio visto che, prima avevo la scelta tra 3-4 emittenti che "tenevano" nella mia zona (e non me ne piaceva nessuna), ora ho a disposizione circa 100 emittenti tra le quali ne ho scelte 3 che ho caricato nell'elenco preferite per trovarle in un baleno.
Sì ma infatti alla fine ascolto sempre quelle due che ho nei preferiti 😅

Indietro
Alto Basso