Segnali Radio Piemonte [FM, DAB, AM]

Oggi finalmente ho avuto un po di tempo per ottimizzare la ricezione DAB.
Premessa: abito in Lombardia ma di fronte a me ho il Piemonte (basta attraversare il Po), quindi la situazione sarebbe la stessa e poi questo thread mi sembra più attivo.
Premessa2 : ricevo con un'antenna Turnstile tarata sui 137 MHz polarizzata circolare (per satelliti NoAA) quindi una soluzione "anomala" ma funzionante.

Ecco i MUX che ricevo costantemente (la localizzazione del TX è fatta decodificando il dato TI quindi no so se è precisa):

7C MEDIADAB Brescia/Colle Vedetta-Via Buttafuoco
7D DAB Italia Caprino Bergamasco/Valcava Prato della Costa DMT4
8A DAB Italia Torino/Eremo (RAI)
8C SMC I03 Monte Tamaro La Manera (CH)
9A #EuroDab Italia Torre de' Busi/Valcava passo (Sogepotel)
9C MEDIADAB Alessandria/Bricco dell'Olio
9D SPACEDAB Brescia/Colle Vedetta-Via Buttafuoco
12A SRG SSR I01 Monte Generoso/Cima di Sassalto
12B DAB+ RAI Torre de' Busi/Valcava passo (Sogepotel)

Inoltre sporadicamente o ruotando leggermente l'antenna ricevo anche:

5B RADIG PIEMONTE
7A LOMBARDIA DAB Milano/Via Guglielmo Silva, 36
7B R DIG LOMBARDIA
11B C.R. DAB LOMBARDIA Roncola/Botto Postazione SBT
12C MEDIADAB

Ricezioni effettuate con SDR NooElec Smart+ e software AbracaDABra (Scoperto ieri....il top per me!)

Ciao,
Mi stupisce come, se i codici TII sono corretti, venga ricevuto meglio l'impianto di Vedetta per i mux MediaDab e SpaceDab in luogo dei più vicini Milano e Roncola.
Mi sembra comunque di capire che questi ultimi due impianti siano quelli più difficoltosi da agganciare, e lo si vede dal tuo elenco in particolare per 7A, B, 11B e 12C.

Ieri ho messo su un dipolo ripiegato tarato più o meno sui 200 MHz (fatto alla veloce con un pezzo di tubo di rame che avevo li...)per avere un po' di direttività.
Girando l'antenna ho agganciato 2 nuovi mux piemontesi:

ARP DAB sul 10B da Pecetto Torinese/Colle della Maddalena (Ascoltabile con qualche strappo)
DAB Italia sul 10D da Campomorone/Monte Leco (sintonizzabile ma difficilmente ascoltabile) In questo caso sono quasi sicuro che il TII sia corretto perche lo aggancio solo con l'antenna puntata a Sud.

Mi stupisce come, se i codici TII sono corretti, venga ricevuto meglio l'impianto di Vedetta per i mux MediaDab e SpaceDab in luogo dei più vicini Milano e Roncola.
Mi sembra comunque di capire che questi ultimi due impianti siano quelli più difficoltosi da agganciare, e lo si vede dal tuo elenco in particolare per 7A, B, 11B e 12C.
Ruotando l'antenna cercando di mettere "in ombra" Vedetta non c'è' verso di sganciarsi da quel TX. Evidentemente ho una posizione favorevole o sparano forte.
Invece ad esempio sull'11B riesco a coprire Roncola ed entra Milano/Via Silva

Ciao,
da oggi pomeriggio aggancio RAI DAB+ anche sull' 8B con segnale al limite ma comunque ascoltabile. Non è chiaro da dove trasmetta.

Il dab Italia sul 10D da Monte Leco ha aumentato la potenza ed è sempre ricevibile (e ascoltabile)

È il canale per le province di AL, AT, TO, CN.
Aspettiamo ulteriori ricezioni da parte di altri in modo da identificare meglio l'area di servizio.

Proseguono le attivazioni in Piemonte ;)
Attivato l’impianto di Pian di Mozzio (VB) per il mux MEDIADAB sul ch. 9C

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso