Segnali Radio Sicilia [FM, DAB, AM]

Piccola curiosità: da diversi giorni,causa pandemia,l'emittente Radio Spazio Noi ritrasmette soltanto la programmazione della syndication InBlu Radio 24 ore su 24

In settimana è ritornata la programmazione locale di Radio Spazio Noi

Da qualche giorno tornata nuovamente a bassissima potenza Radio Reporter sui 98.1 da Monte Pellegrino, infatti martedì scorso nel pomeriggio (se non erro) si ascoltava discretamente per propagazione troposferica Radio 3 sulla stessa frequenza dal Monte Faito nei pressi di Vico Equense in Campania. Adesso Radio 3 da me non arriva più sui 98.1 e Reporter domina nuovamente la frequenza

i pochi dx che ho ascoltato sulla banda due (88 - 108MHz) erano in E sporadico (stazioni europee a 1000 - 2000Km), ma abito in zona montuosa; é probabile che sul mare o in grandi pianure la tropo faccia qualche effetto anche su frequenze piu basse ma non ho mai avuto il piacere.

i pochi dx che ho ascoltato sulla banda due (88 - 108MHz) erano in E sporadico (stazioni europee a 1000 - 2000Km), ma abito in zona montuosa; é probabile che sul mare o in grandi pianure la tropo faccia qualche effetto anche su frequenze piu basse ma non ho mai avuto il piacere.

Qua a Palermo ho beccato molto spesso Radio 105 sui 99.7 MHz, Radio Studio Emme sui 108 MHz, Rai Radio Classica sui 103.9 MHz e AFN Eagle sui 107 MHz. Ma qui il listato sarebbe lunghissimo

Qua a Palermo ho beccato molto spesso Radio 105 sui 99.7 MHz, Radio Studio Emme sui 108 MHz, Rai Radio Classica sui 103.9 MHz e AFN Eagle sui 107 MHz. Ma qui il listato sarebbe lunghissimo

E' tutta roba che arriva da qui (Napoli): le prime due sono Vesuvio, mentre Rai Classica ed AFN sono Camaldoli. Io ricordo che lungo la strada che da Trapani va a Palermo ricevevo tranquillamente molte emittenti dalle postazioni napoletane e, mi pare, anche qualcosa dal Monte Stella (SA). I segnali tra l'altro sembravano abbastanza stabili....

E' tutta roba che arriva da qui (Napoli): le prime due sono Vesuvio, mentre Rai Classica ed AFN sono Camaldoli. Io ricordo che lungo la strada che da Trapani va a Palermo ricevevo tranquillamente molte emittenti dalle postazioni napoletane e, mi pare, anche qualcosa dal Monte Stella (SA). I segnali tra l'altro sembravano abbastanza stabili....

La ricezione via E Sporadico ti arriva con fading, quella via tropo può rimanere costante anche per ore.

Addirittura pure giorni, diciamo che da giugno fino a metà luglio Radio 105 e Radio Studio Emme hanno una continuità e un segnale costante

Considera che la distanza è buona ma non eccezionale (la butto lì: 400 km da Palermo a Napoli?).
Secondo me, in quei periodi lì di alta pressione continua non dovreste avere problemi da Palermo* a ricevere qualcosa anche dalla Toscana (Monte Argentario, Isola d'Elba) e dalla Corsica (Bastia e dintorni) e forse dall'area genovese.

Suggerisco un paio di strumenti per prevedere la tropo: https://tropo.f5len.org/forecasts-for-europe/ oppure http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html (per questa, cliccare sull'immagine per fare scorrere l'animazione avanti nel tempo).

* ovviamente, meglio cercarsi delle calette riparate dai segnali locali.

interessante, le radio sono sempre state il mio pane da una vita, ma in mezzo a queste montagne ho molte vie precluse...

Sicuramente nell'interno la tropo si avverte meno, ma soprattutto -con tutti i segnali ultrapotenti che hai intorno (fra quelli svizzeri e quelli lombardi e piemontesi)- di canali liberi per ascoltare forse non ne hai molti.

Considera che la distanza è buona ma non eccezionale (la butto lì: 400 km da Palermo a Napoli?).
Secondo me, in quei periodi lì di alta pressione continua non dovreste avere problemi da Palermo* a ricevere qualcosa anche dalla Toscana (Monte Argentario, Isola d'Elba) e dalla Corsica (Bastia e dintorni) e forse dall'area genovese.

Suggerisco un paio di strumenti per prevedere la tropo: https://tropo.f5len.org/forecasts-for-europe/ oppure http://www.dxinfocentre.com/tropo_eur.html (per questa, cliccare sull'immagine per fare scorrere l'animazione avanti nel tempo).

* ovviamente, meglio cercarsi delle calette riparate dai segnali locali.

Tra Napoli e Palermo saremo intorno ai 350 km, diciamo che la Toscana non l’ho mai beccata, la Corsica e la Spagna si

Altra novità a Siracusa: è tornata la storica Radio Studio Five di Cassibile sui 95.5 che ultimamente andava solo via streaming. In onda i jingle dell'epoca ma musica attuale e non. Segnale stereo e senza info rds. La postazione dovrebbe essere appunto Cassibile, ma non ne sono sicuro

Diciamo che il problema va avanti da circa una settimana, non ci credo che non riescano a risolvere in maniera definitiva!

Adesso ho notato che i 100.5 di Radio Sportiva da Monte Pellegrino non soffrono più di disturbi ad altre radio su frequenze adiacenti (100.3 di Radio Italia da Gratteri e 100.7 di RDS da Santa Flavia). Speriamo che non si ripresenti più il problema della larghezza di banda eccessiva dei 100.5 di Sportiva...

Indietro
Alto Basso