@FM Franco
No, ti sbagli, tempo fa ho visto sul sito di FM-World attraverso la loro pagina Facebook dei messaggi di un'utente proveniente dall'area di Napoli che ha testimoniato la ricezione di emittenti in FM da paesi come Brasile e Cina... non mi sto sbagliando... si tratta di un fenomeno rarissimo ben diverso dal classico E-Sporadico, ma che permette di ascoltare emittenti in FM anche dall'altra parte del Mondo, come accade invece sempre sulle bande HF (1.8-30 MHz) denominate più comunemente "onde corte"... e il caso di Napoli è di certo l'unico caso al mondo di questo fenomeno, avvenuto credo l'anno scorso... il tutto documentato da (appunto) dei post che poi sono stati cancellati... e dunque di queste informazioni su internet non c'è più traccia... peccato...
"I post sono stati cancellati e di queste informazioni su Internet non c'è più traccia"
Ma guarda un po' la stranezza delle cose
Permettimi (non ce l'ho con te, anzi mi stai anche molto simpatico): ma il fatto che l'unica "prova" di queste ricezioni eccezionali fosse stata un post su Facebook (senza reali prove quali registrazioni audio/video) credo che si commenti da sè.
Un affezionato ascoltatore di Radio Radicale come te dovrebbe sapere come le fake news diffuse a destra e a manca (magari con semplici post su Facebook o articoli su siti di dubbia reputazione e qualità) siano il cancro dell'informazione: e qui, mi pare, siamo in presenza di una news che (anche se non fosse volutamente fake) è quanto meno molto molto improbabile.
Il fatto che poi i post siano stati rimossi mi fa pensare che l'autore si sia reso conto di aver preso un granchio (magari il presunto Brasile era un molto più comune Portogallo e la presunta lingua cinese era una lingua ugalmente esotica ma di origine molto più vicina) oppure volesse fare uno scherzo.
Il radioascolto è un hobby serio per persone serie ed un hobby che ha basi scientifiche e, credimi, in trenta e passa anni di frequentazione ho visto e letto di tutto: da gente che falsificava i rapporti di ascolto scroccando i dettagli da cose lette qua e là nei bollettini a gente che falsificava video su Youtube di presunte ricezioni via E Sporadico (prendendo lo streaming di qualche programma "esotico" e modificando l'audio in maniera che sembrasse più simile ad una reale ricezione di quel tipo).
Non sarà un presunto post sul Facebook di Fm World a farmi credere che un fenomeno mai descritto "in letteratura" sia possibile.
Poi, se mi fornisci registrazioni e prove reali, sono disposto a ricredermi e cospargermi il capo di cenere.