• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali riflessi: quale la migliore antenna?

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.304
Come richiesto dal forum, apro un apposito 3ad.
La domanda è semplice: per ricevere al meglio segnali riflessi, come nel mio caso da Genova, circonvallazione a monte, dove con un'unica antenna, una Televes Dat45, ricevo contemporaneamente sia i segnali dal Righi sia i segnali dal Fasce, c'è un'antenna, o un tipo di antenna migliore?
Lo dico perchè in occasione del brutto tempo, su uno dei tv (quello nuovo, e che riceve peraltro il segnale "principale"), il mux Rai A dal Fasce ch 24 squadretta.
Il problema si presenta solo su quel tv, e non sugli altri 5 apparecchi in casa dotati di tuner dig terr, però evidentemente il segnale del mux 24 è leggermente più debole degli altri, probabilmente quanto basta perchè il Samsung 37B650, pur splendido, che deve avere un tuner meno sensibile, se piove lo riceve con squadrettamenti o addirittura lo perde.
Insomma, provare con una Fracarro Blu 920plus o con una quadripannello, Fracarro o Emmeesse come quella di Stefano96, potrebbe essere una buona idea o sarebbe solo una perdita di tempo e denaro?
Che ne pensi, ag-brasc?
 
non è detto che il tuo problema sia l' antenna... l' intoppo potrebbe stare altrove.


E' evidente che quel mux lo ricevi sotto-soglia, al massimo a soglia, ma devi verificarne la causa...
quelle che ricorrono più di frequente in ricezione sono:

- interferente isocanale, analogico o digitale
- echi non tollerabili, non recurabili a livello dell' intervallo di guardia
- eccessiva compressione nell'amplificatore
- criticità in ricezione attribuite al sito di ricezione

quelle che ricorrono spesso nelle distribuzioni sono:

- differenze troppo marcate di potenze e livelli tra le varie prese (distribuzione non corretta)
- incertezze sulle connessioni
- disadattamenti di impedenza sulla montante

Ovvio che non conosco il dettaglio della tua situazione, quindi le mie sono considerazioni generali;)
Poi se vuoi accertarti che il problema sia proprio l' antenna dovresti disporre di un misuratore di campo...
 
sei in grado di determinare quanti gradi di differenza hai tra il Righi e il Fasce?
Visto che l'antenna che usi è molto direttiva, se li vuoi prendere entrambi non è detto sia la scelta migliore...
 
krldish72 si era rivolto a me... E tra ieri e oggi sono stato un po' incasinato... Però vedo che le risposte sono arrivate tutte quante, puntuali e precise! ...Non che nutrissi dubbi al riguardo! :D
Aggiungo solo che se un segnale, per di più ricevuto di riflesso, presenta un segnale non elevatissimo (ad es. 3-4dB sopra la soglia di riczione), in caso di maltempo, in particolare temporale, ho potuto personalmente sperimentare che i freeze e gli "squadrettamenti" dell'immagine capitano in corrispondenza dei fenomeni elettrostatici, cioè lampi e fulmini. Se non erro si tratta di rumore impulsivo e se non si riesce a contenerelo neppure con uan Televes (nota per la sua capacità di schermare questo tipo di disturbi) non saprei di preciso cosa suggerire.
Resto comuqnue dell'idea, peraltro già spiegata in alcune altre occasioni, che quando ci si deve accontentare di segnali ricevibili per riflessione/rifrazione, il più delle volte le antenne ultradirettive (ad es. un quadripannello, la Televes DAT75 o la Fracarro BLU920) non sono consigliabili, perché la direzione di provenienza dei segnali riflessi può cambiare di alcuni gradi in funzione della lunghezza d'onda, il ché può rendere arduo il compito di captare tutti i segnali disponibili ad un'antenna molto direttiva. ;)
 
Prova ad orientare diversamente,ma con meno elementi è l'antenna e meglio è
 
Domanda per antonio e ag brasc ma se metto l'antenna con un muro vicino,il muro mi riflette i segnali???quindi l'antenna deve essere libera nel suo attorno??
 
antenna0078 ha scritto:
Prova ad orientare diversamente,ma con meno elementi è l'antenna e meglio è
Non ho detto questo...
L'antenna, soprattutto in situazione di otticità compromessa, per avere una buona discriminazione segnale/rumore deve avere un numero prestazioni adeguate, senza però eccedere con la direttività, per le ragioni già spiegate.
Il che di solito comporta che una 22 elementi sia insufficiente come guadagno, una 75-90 elementi possa risultare troppo direttiva e tagliare fuori qualche segnale se ricevibile solo per riflessione/rifrazione, mentre invece una 40-45 elementi possa rappresentare il giusto compromesso di ricezione. :icon_cool:


antenna0078 ha scritto:
Domanda per antonio e ag brasc ma se metto l'antenna con un muro vicino,il muro mi riflette i segnali???quindi l'antenna deve essere libera nel suo attorno??
Ovvio che se l'antenna è in una situazione di visuale libera è meglio. Poi se un'ostacolo è sufficientemente lontano e non si trova nella direzione verso la quale puntare, allora diventa poco o per nulla influente. Se invce questo ostacolo è molto vicino (tipo un 50-100mt da dove si trova l'antenna), qualche problema di riflessione, peraltro difficilmente prevedibile con esattezza, lo può dare, anche se l'antenna punta altrove. :icon_rolleyes:
In tal caso se l'antenna è abbastanza direttiva il problema sarà minore. Se invece si tratta di una log o di una Yagi 10 elementi, non contarci troppo... :eusa_naughty:
 
grazie a tutti per le risposte.
In realtà il problema pare fosse solo dovuto ad un problema momentaneo del mux Rai dal Fasce che, per qualche giorno, ha trasmesso non debolmente, ma al contrario troppo potente.
E siccome, nonostante l'amplificatore Emmesse con le due antenne miscelate, e i segnali "livellati", il cavo entra per primo nel "nuovo" lcd, questo si "imbarca" e non lo riceve correttamente.
Questa è la ricostruzione che mi ha fornito il mio antennista di fiducia; ricostruzione confermata anche da altro tecnico.
Ora in effetti il problema Rai dal Fasce mi dicono superato, ma è anche bel tempo, sono curioso di rivedere in caso di pioggia cosa succede..
 
Indietro
Alto Basso