La ricezione per riflessione non è una teoria da praticone ma una possibilità tecnica nei collegamenti terrestri, di cui però è bene sapere subito i limiti.
Se la riflessione dipende dalla riflessione del segnale da parte di un oggetto metallico le cui dimensioni sono molto grandi rispetto alla lunghezza d'onda, ad esempio un cartellone pubblicitario o la parete di un container, si è in una situazione ideale ed anche molto fortunata, sia perchè ci si trova allineati alla riflessione, sia perchè il segnale sarà costante nel tempo, quindi sfruttabilissimo.
Se la riflessione è invece prodotta da rocce od altro elemento naturale, la riflessione darà invece luogo ad un segnale incostante, la cui ampiezza e fase sarà molto dipendente dalle condizioni di umidità, avremo quindi una ricezione potenzialmente non garantita, legata all'ora del giorno, alla stagione dell'anno e, a breve termine, al meteo in corso.
Il mio consiglio è di monitorare qualche giorno la situazione prima di procedere.
Visto che si tratta dei segnali RAI, potrebbe anche valere la pena riceverli via SAT e mixarli all'impianto terrestre.
In questo caso, penso che l'amico wgator sia il più indicato per darti ottimi suggerimenti pratici su come procedere.
alebox ha scritto:
Ciao a tutti, da quando è stato acceso sul sito di Santopadre (FR) il mux4 ho verificato che riesco a riceverlo benissimo (mai un quadretto e qualità intorno all'80% !!!!) per riflessione: infatti non essendo in ottica con il sito ho notato che puntando una collina questa funge da specchio. Dal momento che dallo stesso sito vengono irradiati anche il mux 2 e 3 pensavo di poter fare la stessa cosa. La mia domanda è se tutto il range di frequenza IV-V banda in presenza di riflessione orografica si comporta allo stesso modo o se ci possono essere delle differenze e quindi magari le frequenze relative ai ch. 26 e 30 riflesse possono essere non ricevibili con una qualità adeguata come invece accade per il ch. 40.
Lo so che è una teoria da "praticone" ma purtroppo non ho nessun sito rai in ottica e quindi non potrei fare di meglio