Segnali TV a Ferrara

Alle 18:30 mi trovavo presso un'abitazione a Francolino (FE) l'inquilino lamentava la mancanza dei tre canali nazionali mediaset, ebbene effettuate varie scansioni su entrambe le tv noto in effetti l'assenza del mux MDS2 e MDS4, ma la presenza di MDS1 e soprattutto MDS6 fruibile con qualità 50 % stabile....gli ho messo C5 e I1 HD nelle posizioni 5 e 6 su entrambe le tv in attesa di qualche novità....ah ovviamente la V banda era in direzione sud, non ho potuto verificare esattamente il puntamento a causa dell'orario ma ho notato che le tre antenne erano sullo stesso asse.

Faccio presente che prendo 290 canali ma doppioni vari, servizi e radio non le ho messe nell'elenco altrimenti ogni volta che varia ci perdo mezza giornata.
Ad ogni modo se si prende il mux si prende tutto ciò che c'è dentro.

SamuRAI ha scritto:
Alle 18:30 mi trovavo presso un'abitazione a Francolino (FE) l'inquilino lamentava la mancanza dei tre canali nazionali mediaset, ebbene effettuate varie scansioni su entrambe le tv noto in effetti l'assenza del mux MDS2 e MDS4, ma la presenza di MDS1 e soprattutto MDS6 fruibile con qualità 50 % stabile....gli ho messo C5 e I1 HD nelle posizioni 5 e 6 su entrambe le tv in attesa di qualche novità....ah ovviamente la V banda era in direzione sud, non ho potuto verificare esattamente il puntamento a causa dell'orario ma ho notato che le tre antenne erano sullo stesso asse.
Gia verificato io

morapcs ha scritto:
Non hai voglia di girare le antenne a centinaia di famiglie vero?? Sfaticato!! :D :D :D
Lo farò solo quando sarò sicuro che è l'unica alternativa....la direzione sud mi faceva comodo soprattutto per rai 3 ER; altrimenti andremo giù di filtri.....:D

A marrara dovete venire tutti.... si prende che è una bellezza
Ma come, prima dello switch-off ti lamentavi sempre della tua posizione, avevi antenne con filtro, e adesso vuoi invitare tutti da te.....
Sei in posizione buona, Tat po ciuciar i bafi! :lol:

SamuRAI ha scritto:
Sarai mica stato dai genitori della mia morosa? Sono di Francolino. Purtroppo non ho la scala adatta ad andare a sistemagli l'antenna altrimenti l'avrei già fatto... a saperlo venivo a trovarti, sono stato in giro tutto oggi.

bofondao ha scritto:
Allora vorrà dire che quando (?) prenderemo Mediaset anche noi, grideremo il tradizionale "Tò Maràra!" :D
Tal'po!

Biscuo ha scritto:
Ma come, prima dello switch-off ti lamentavi sempre della tua posizione, avevi antenne con filtro, e adesso vuoi invitare tutti da te.....
Sei in posizione buona, Tat po ciuciar i bafi! :lol:
Prima era prima, ora prendo tutto... beati gli ultimi che saranno i primi, finche la barca va lasciala andare, cielo a pecorelle... :D

SamuRAI ha scritto:
Si at ga dal gran c.l!!!!
Dito? Non vinco mai niente, son senza lavor... a ghè quel can torna brisa!

Samu, tu che sei un professionista del settore, so che la domanda ti risulterà come leggere la sfera di cristallo, ma, da noi in condominio si prendono praticamente solo:
MUX 1 Rai (sia veneto che e.r.)
MUX 2 Rai
MUX Telestense
MUX 4 Rai
Timb 1
Timb 3 (solo martedì sera e ieri sera a tratti molto disturbato)

Domani torna l'antennista per completare il lavoro (dovrà solo direzionarla), secondo te attualmente sarà in grado di sistemarla in una posizione dove prendere finalmente TUTTO ma TUTTO senza che poi nei prossimi giorni ci sparisca di nuovo il segnale di certi canali ancora ballerini/latitanti??

maiale d'acqua dolce ha scritto:
Hola!

Io ho una III+UHF puntate entrambe sui colli in direzione Venda.
Sono perfettamente a Sud dei colli (S.M.Maddalena)

Si aggancia tutto bene a parte :

MDS4, MDS5, TIMB1 solo agganciati e schermo nero.

MDS2 entra con BER4 ma sempre guardabile.

TIMB3 a volte sparisce perchè probabilmente il segnale di VR entra in conflitto con quello di monte Cero.

MDS6 dal Madonna arriva debole ed è visibile raramente.

Probabilmente al momento la soluzione migliore è la classica III+IV colli e V su Velo VR.

Se riesco sabato provo a puntare Bologna per vedere se entra ma a quanto diceva SamuRAI (che ringrazio per tutti i suoi post molto utili) entra a fatica.

Ciauuu
Per le nostre zone (veneto sud-ovest) i siti di trasmissione sono Velo VR e i colli Euganei (M. Venda, M. Cero, M. Madonna, M. Ventolone) + Serramazzoni per quanto riguarda TIMB1 e 3, se vuoi puoi anche provare Bologna ma non avrai risultati apprezzabili RAI a parte. Se sabato il tempo sarà clemente farò tutte le prove del caso...anche se sinceramente la situazione attuale mi soddisfa abbastanza, a parte l'esigenza di eliminare la Televes e quella di riuscire a ricevere assolutamente MDS6 :badgrin:

Ivymike ha scritto:
Sarai mica stato dai genitori della mia morosa? Sono di Francolino. Purtroppo non ho la scala adatta ad andare a sistemagli l'antenna altrimenti l'avrei già fatto... a saperlo venivo a trovarti, sono stato in giro tutto oggi.
Non penso....dove sono stato oggi non ci sono figli in famiglia....;)
Ivymike ha scritto:
Dito? Non vinco mai niente, son senza lavor... a ghè quel can torna brisa!
Non dico più niente.... Allora questa ricezione "miracolosa" te la meriti ;)

Ironandrew ha scritto:
No no io esigo che le cose si sistemino senza antennista (che è già venuto un mese fa per metter tutte antenne nuove...)...io dico che Mediaset dovrebbe far qualcosa, non noi... tutte le reti trasmettono in tutta la provincia, antenne vecchie, nuove, girate di qua girate di là...il Berlusca che sempre è davanti a tutti non ci poteva pensare a spendere qualcosa di più per evitare il disagio dei suoi cari cittadini, ma soprattutto dei suoi cari abbonati (non io) liberi di scegliere!!??? quindi continuo a sperare fino all'ultimo, cioè il momento in cui tutti diranno che vedono tutto e noi ancora no!!!
1 mese fa l'antennista DOVEVA sapere che mediaset avrebbe trasmesso principalmente da Velo Veronese . hanno fatto riunioni con tanto di mappe di copertura ecc. (se iscritto C N A )
questo è quello che mi è stato detto dal mio circa 40 giorni fa quando ho fatto l'antenna.
con questo non voglio accusare nessuno . ma ho visto impianti nuovi fatti solo pochi mesi fa sul grattacielo quando si SAPEVA che avrebbe spento (giornali ecc..) .
credo comunque nella buona fede del tuo antennista. ciao

Ultima modifica:
Ironandrew ha scritto:
Samu, tu che sei un professionista del settore, so che la domanda ti risulterà come leggere la sfera di cristallo, ma, da noi in condominio si prendono praticamente solo:
MUX 1 Rai (sia veneto che e.r.)
MUX 2 Rai
MUX Telestense
MUX 4 Rai
Timb 1
Timb 3 (solo martedì sera e ieri sera a tratti molto disturbato)

Domani torna l'antennista per completare il lavoro (dovrà solo direzionarla), secondo te attualmente sarà in grado di sistemarla in una posizione dove prendere finalmente TUTTO ma TUTTO senza che poi nei prossimi giorni ci sparisca di nuovo il segnale di certi canali ancora ballerini/latitanti??
Io non sono affatto un professionista del settore, ma un appassionato che dedica parte del tempo "libero" alla sua passione senza rubare il mestiere ai veri professionisti. Nel tuo vaso come hai scritto ci vorrebbe veramente la sfera di cristallo, ma io il condominio lo vedo come l'occasione per il "mega" impianto in cui il costo può essere spalmato su tanti condomini e quindi.....sicuramente + antenne direzionate sui siti trasmissivi "utili" da cui prelevare i canali migliori e metterli assieme tramite un centralino con gli attributi e distribuzione dei segnali fatta ad hoc. Non so quante e quali antenne avete sul tetto e se avete un impianto a larga banda o canalizzato. Se l'antennista è degno di questo nome e quindi coniuga esperienza con conoscienza dei materiali attuali e soprattutto della situazione radioelettrica che in questo periodo è ancora un po' "traballante", vedrai che tutto volgerà al meglio...;)

SamuRAI ha scritto:
Non penso....dove sono stato oggi non ci sono figli in famiglia....;)
Non dico più niente.... Allora questa ricezione "miracolosa" te la meriti ;)

Il merito è anche tuo quando mi dissi del MAP207. Oggi mi sa che con la DATMIX nn troverei tutta sta roba così.

Ah dimenticavo una cosuccia: ho ricollegato la Televes UHF verso VeloVeronese... mi ha trovato solo 2 mux nuovi.

morapcs ha scritto:
Vuoi dire che da serramazzoni a Vigarano ti entrano can5HD e Ita1HD? Io ho fatto la sinto da mio padre ieri pome (sempre da Vigarano) e non l'ho agganciato...
Boh sto MDS6 comincia ad essere un po' un mistero... Vegra sembra sia l'unico che lo riceve dal Venda (quando nemmeno Samurai da Stienta lo riceve) e tu a quanto pare da Serramazzoni (a meno chè lì non lo abbiano acceso ieri sera; in questo caso alle 12 provo a fare un'altra sintonizzazione da mio padre)
Confermo, arriva MDS6 molto bene sin da martedi.
Una nota: l'antenna b. V ha una certa direttività ma sin dai tempi dell'analogico, alcuni canali da calderaro mi entravano. Ergo non sarei sicuro arrivi da Serra.
MArtedi, nota di cronaca, a inizio trasmissioni digitali, arrivava MDS2 molto bene.
Giorno dopo è sparito tutto meno MDS6.

Ivymike ha scritto:
Il merito è anche tuo quando mi dissi del MAP207.
...ma smettila...:icon_redface:
Ivymike ha scritto:
Oggi mi sa che con la DATMIX nn troverei tutta sta roba così.
Io fossi in te farei un bel segno con l'indelebile tra il morsetto dell'antenna e il palo......anzi tira fuori la saldatrice ;)
Ivymike ha scritto:
Ah dimenticavo una cosuccia: ho ricollegato la Televes UHF verso VeloVeronese... mi ha trovato solo 2 mux nuovi.
Quali mux hai trovato? Locali vero?

SamuRAI ha scritto:
...ma smettila...:icon_redface:

Io fossi in te farei un bel segno con l'indelebile tra il morsetto dell'antenna e il palo......anzi tira fuori la saldatrice ;)

Quali mux hai trovato? Locali vero?

Timidone...

Il segno l'ho fatto anche prima quando era su ferrara... accortezza enorme!

Si locali... tranne il timb4 mi entrano tutti gli altri :D

SamuRAI ha scritto:
Io non sono affatto un professionista del settore, ma un appassionato che dedica parte del tempo "libero" alla sua passione senza rubare il mestiere ai veri professionisti. Nel tuo vaso come hai scritto ci vorrebbe veramente la sfera di cristallo, ma io il condominio lo vedo come l'occasione per il "mega" impianto in cui il costo può essere spalmato su tanti condomini e quindi.....sicuramente + antenne direzionate sui siti trasmissivi "utili" da cui prelevare i canali migliori e metterli assieme tramite un centralino con gli attributi e distribuzione dei segnali fatta ad hoc. Non so quante e quali antenne avete sul tetto e se avete un impianto a larga banda o canalizzato. Se l'antennista è degno di questo nome e quindi coniuga esperienza con conoscienza dei materiali attuali e soprattutto della situazione radioelettrica che in questo periodo è ancora un po' "traballante", vedrai che tutto volgerà al meglio...;)

Speriamo...domani sera saprò che cos'è uscito dal cilindro...

Ivymike ha scritto:
Il merito è anche tuo quando mi dissi del MAP207. Oggi mi sa che con la DATMIX nn troverei tutta sta roba così.

il MAP207 te lo avevo suggerito io se ricordi bene...
Bel amig ca tiè.... :D :D :D

Indietro
Alto Basso