Salve a tutti, ho seguito il Vostro forum per alcuni giorni ed ho deciso di iscrivermi perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti/consigli e voi mi sembrate tutti ben preparati: sono un profano dell'antennistica ma mi interessa capire come funzionano le cose e, per quanto possibile, cerco di fare da me. Abito a Provezze ed é bene specificarlo dal punto di vista antennistico perché é una via di mezzo tra Monticelli Brusati e Provaglio d'Iseo e questa, mi é sempre stato detto al tempo dell'analogico, é una zona di mer... per la ricezione, ed era effettivamente così, tanto che ho dovuto mettere la parabola satellitare per vedere qualcosa di commestibile.
Non vorrei dilungarmi troppo, ma gli antefatti sono d'obbligo per farvi conoscere la mia situazione e permettervi di darmi i consigli migliori. Ho un'antenna vecchia di 25 anni con due ricevitori: uno puntato su Monticelli (UHF, cioè sia banda IV sia banda V) ed uno su Penice (solo banda IV).
Da Penice ricevo Rai (abbastanza bene segnale 63% fisso e qualità tra 80% e 83% che alcuni volte, abbastanza raramente, precipita al 35% causando quadrettature sullo schermo per poi tornare tutto Ok dopo qualche minuto).
Mediaset la ricevo, credo, da Monticelli. Dico credo perché i programmi non sono come da LCN nazionale (Rete 4 sul 4, Canale 5 sul 5, ecc) ma ricevo Rete 4 sul 76, Canale 5 sul 77 ed Italia 1 sull'81) e l'antenna é leggermente spostata verso dx ed ho l'impressione di agganciare anche il segnale da Brescia (non so se Maddalena o Vedetta). Di La7 o Mtv neanche l'ombra. La cosa strana é che prima dello Switch-off, con la stess aanctenna e medesimo puntamento, ricevevo TUTTO. Dato che la maggior parte dei partecipanti alla discussione é della mia zona Francacorta, qualcuno sa dirmi in quale direzione devo puntare le antenne? Sia sul palo che sull'amplificatore ho ancora un ingresso libero (quello della sola banda V, dato che "Monticelli" l'ho sull'UHF (banda IV e V) dite che sia il caso di aggiiungere un'antenna? Dove la oriento?
Scusate la prolissità iniziale....prometto di essere più conciso in futuro. Walter