• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

chi ti dice che li riceve bene?... può riceverli anche a pelo soglia ;)
Se il Peglia fosse off da 3/4 mesi molti si sarebbero già lamentati o no?
 
Già ma inutile chiederlo. Come possoni misurare che margine hanno?? Gli utenti dicono di ricevere perfettamente anche cin antenna rotta purché siano un pelo sopra soglia..e quando poi il segnale cade è colpa del dtt
 
Quelli piu navigati sanno come fare un minimo di diagnostica, basta guardare i livelli su un ricevitore che li mostra https://i0.wp.com/alonardi.myblog.it/media/00/00/1107415100.JPG?zoom=2 e https://lh3.googleusercontent.com/-...AAAAAAABt0Y/N0ItvSVVDXw/s1600/57%20SPAGNA.jpg e tutti quelli che come questi hanno le due barre intensita e qualita sulla diagnostica o su info o sulla ricerca manuale. Naturalmente non é una misura degna di chiamarsi tale, ma puo rendere l'idea sullo stato dei segnali.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie per le info… purtroppo ancora non ho avuto tempo di verificare dai vicini.
Non sono un tecnico navigato. Tutto quello che so l’ho appreso leggendo questo forum.
Posso solo dirvi che ovunque vedo tutti i canali con segnale e intensità differenti, anche perché questi due valori cambiano in base alla sensibilità dei tv che li misurano. Ho 5 tv: 3 samsung, 1 Philips, 1 LG.
Comunque su tutti mi sembra che i segnali siano tendenti al 100 mentre per il timb3 segnale e intensità (o qualità, come indica qualche tv) è fisso a 0.
Non appena mi sarà possibile salirò sul tetto per fotografare antenne e amplificatore.
Grazie ancora per l’interesse 😊
 
Permettimi ancora una volta di dissentire (come al solito) Gherardo. Qualità 100% indica l'assenza di errori POST VITERBI. ma puoi essere con margine esiguo PRE VITERBI!! E basta poco per arrivare in condizione di qualità scarsa.
Tali decoder NON SONO IN GRADO DI CAPIRE IL MARGINE.
lo abbiamo ripetuto migliaia di volte ma tu insisti.
Basta vedere che ti arriva qualità 100% anche com MER 27 dB per esempio.
Quindi se scendo da 35 a 27 (8 dB di margine persi) come me ne accorgo?
Caso tipico: il centralino in saturazione non rilevato dalle barre.
Comunque vorrei sapere per curiosità che tipo di misuratore di campo usi solitamente. Perché anche li hai quelli scarsi che non leggono oltre i 32 dB
 
Ho avuto per le mani R&S, textronic, e altri del laboratorio della tele prima di andare in pensione e ci siamo divertiti a testare le diagnostiche dei vari tuner commerciali confrontandoli in parallelo con questi misuratori professionali, molte diagnostiche non valgono niente, ma certi ricevitori come panasonic o anche decoder da 4 soldi al variare delle indicazioni sui misuratori anche le barre di questi ricevitori commerciali seguivano piu o meno i riscontri sul R/S ecc...se un segnale fa davvero schifo nessun ricevitore commerciale indichera piu del 90% di qualita, dove gli squadrerttamenti o il non aggancio avviene di solito sotto a circa il 50% di qualita.
 
Ma è verso l'alta qualità che non distinguono! 27 dB è gia 100%.e invece l'amplificatore è in saturazione e non te ne accorgi!! Poi il segnale cade spesso....
Idem per la peotenza. Se è troppa sempre 100% segna.
Bisogna far capure che da soli con le barre si fanno solo impianti DI *****
e non ne va incentivato l'uso
 
Ne ho già discusso fino alla nausea lo scorso switch off e non vorrei si ripetesse la storia
 
Intanto grazie per le info… purtroppo ancora non ho avuto tempo di verificare dai vicini.
Non sono un tecnico navigato. Tutto quello che so l’ho appreso leggendo questo forum.
Posso solo dirvi che ovunque vedo tutti i canali con segnale e intensità differenti, anche perché questi due valori cambiano in base alla sensibilità dei tv che li misurano. Ho 5 tv: 3 samsung, 1 Philips, 1 LG.
Comunque su tutti mi sembra che i segnali siano tendenti al 100 mentre per il timb3 segnale e intensità (o qualità, come indica qualche tv) è fisso a 0.
Non appena mi sarà possibile salirò sul tetto per fotografare antenne e amplificatore.
Grazie ancora per l’interesse

Io abito vicino casa tua, dal peglia arrivano bene tutte le frequenze senza nessun problema,sicuramente è il tuo impianto che non funziona come si deve !!
 
Se tutti gli altri mux nazionali li ricevi bene su tutti i tuoi televisori non credo dipenda dal tuo impianto, per prima cosa domanda ai tuoi vicini di casa se anche loro non lo ricevono piu, in caso affermativo puoi segnalarlo qui https://www.digital-forum.it/showthread.php?199813-Segnalazione-guasti-Mux-a-Persidera/page74 se invece loro non hanno problemi devi descrivere tutto il tuo impianto (antenne, mixer, distribuzione) magari aiutandoti facendo un disegno o delle foto.

chi ti dice che li riceve bene?... può riceverli anche a pelo soglia ;)
Se il Peglia fosse off da 3/4 mesi molti si sarebbero già lamentati o no?

Io abito vicino casa tua, dal peglia arrivano bene tutte le frequenze senza nessun problema,sicuramente è il tuo impianto che non funziona come si deve !!

non ne avevo dubbio ;)
 
Anch'io, ma prima faccio sempre la domanda di rito per avere la certezza. Da come la raccontava pareva che gli altri mux fossero perfetti, evidentemente mi sono sbagliato...apollo grazie della conferma.
 
Ultima modifica:
Novità: oggi il TIMB3 è tornato a funzionare! Mi sono accorto però che il MEDIASET3 e il TIMB1 vanno e vengono.
Questa novità, in aggiunta a tutto quanto da voi scritto, mi fa pensare, quindi, che abbia un problema di impianto e che, nonostante quando i segnali ci sono non si notino disturbi nella visione dei canali, le info fornite dalle TV non siano attendibili.
A questo punto occorre il vostro aiuto.
Ho fotografato il mio impianto (antenna, amplificatore, partitore) e vi posto le immagini. A dividere questi tre elementi corre pochissimo spazio ma sono a disposizione per rispondere con più precisione ad ogni vostro quesito. L'importante è capire dove debba intervenire.
Grazie ancora per il supporto.
https://drive.google.com/file/d/1zH6PlDHXdiU0njtDKuoOtI10CQ17JxuS/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1hXBRQKHXbIOUy-vINvLkUSdoe8CIevub/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1wg2ftv6lonanwTm1_LxSytaNHimObqPx/view?usp=sharing
 
Da qualche parte ci sara anche un alimentatore per dare corrente all'amplificatore, ma il problema potrebbe essere proprio quell'amplificatore, l'antenna vhf é inserita in un ingresso log (5- 60), questo é sbagliato perché cosi tiri dentro due volte la uhf, va inserita in un ingresso vhf cambiando amplificatore con uno con ingresso uhf e ingresso vhf. Dalla foto poi sembra che l'antenna uhf (quella in cima) sia montata al contrario, capovolta, questo potrebbe portare a riampirsi d'acqua il contenitore del balun.
 
Ultima modifica:
Da qualche parte ci sara anche un alimentatore per dare corrente all'amplificatore, ma il problema potrebbe essere proprio quell'amplificatore, l'antenna vhf é inserita in un ingresso log (5- 60), questo é sbagliato perché cosi tiri dentro due volte la uhf, va inserita in un ingresso vhf cambiando amplificatore con uno con ingresso uhf e ingresso vhf. Dalla foto poi sembra che l'antenna uhf (quella in cima) sia montata al contrario, capovolta, questo potrebbe portare a riampirsi d'acqua il contenitore del balun.

L'alimentatore è accanto al partitore (si vede appena sulla destra) ma è acceso. Se lo spegnessi non si riceverebbe nulla.
L'antenna UHF è montata correttamente (almeno credo... all'epoca seguii le indicazioni scrupolosamente); lo dovrebbe confermare anche il fatto che il cavo parte da sotto.
Per le connessioni all'amplificatore cosa mi consigli di fare? invertirle? o cambiare amplificatore?
Ricordo che l'impianto è stato realizzato nel 2013 e che solo da qualche mese ha iniziato a dare problemi, senza nessun apparente intervento.
 
Indietro
Alto Basso