Segnali TV a Viterbo e provincia

AG-BRASC ha scritto:
Un breve ritorno alla giornata dello scorso 23/11, perché quanto ho visto oggi ne è il naturale collegamento.
Dopo lo switch di Monte Peglia, al quale ho avuto modo di partecipare in diretta assieme al personale tecnico TIMB, e dopo una serie di verifiche dell'andamento del segnale in giro per l'Alto Lazio, grazie ad apollo e alla sua incredibile postazione ho potuto verificare l'incredibile qualità di ricezione del segnale di RAI 3 Marche sul ch. 54 trasmesso da Monte Nerone (PU), ora COMPLETAMENTE libero da qualunque altro segnale da Roma, anzi, dalla Campania sino alle Alpi e ai confini Italiani!
Ed eccone la diretta testimonianza fotografica...

Ma ancora non avevo avuto modo di provare da Roma.
Oggi finalmente ho avuto il tempo di fare una prova dal terrazzo condominiale (9° piano) del nostro palazzo, che è su una zona sufficientemente elvata e totalmente libera da ostacoli verso i quadranti settentrionali.
Mi sono munito di una poco ingombrante antenna a pannello (Fracarro PU4A_F), di una piccola TV analogica e sono salito sul terrazzo, tutto sommato nemmeno troppo convinto, sapendo che da Roma a Monte Nerone ce ne sono di ostacoli (ad es. la zona del Terminillo), contrariamente invece a quanto accade per Viterbo...
E invece, con mio grande stupere, ecco qui! :5eek:

E questo è tutto l'insieme TV+antenna

Davvero sbalorditivo cosa accade quando un segnale è completamente libero e pulito da qualunque interfereza anche potenziale nel raggio di centinaia di Km! :icon_cool:

La cosa che mi ha "sconvolto" è stato pensare che questo stesso segnale lo ricevevo abitualmente da ragazzino, e non solo durante i mie "esperimenti antennistici" durante le vacanze trascorse in parte in Romagna (nei pressi di Ravenna) e in parte nella pedemontana Veneta... :D
Questa volta non posso farne a meno di quotarti per intero,sei stato troppo forte!!!Mitico Andrea :D ;)

Continuano e ci sono segnalazioni da parte di utenti della mia Città che ricevono Sport Italia sul CH 22 UHF da M.Amiata, ciò può essere dovuto a due fattori:
1) Impianto di ricezione con antenna installata verso M.Amiata;
2) Malregolazione delle amplificazioni.
In sintesi se si riceve Sport Italia dal M.Amiata sul CH 22 UHF, sicuramente si hanno problemi a ricevere Timb3 sul CH 48 UHF, Timb1 sul CH 47 UHF e totale assenza di segnale in tal caso per il mux di Super 3 sul CH 42 UHF semre da M.Paradiso.
L'unica cosa da fare è in caso di presenza di antenna orientata verso M.Amiata di toglierla (se non utile) oppure se si ha l'impianto malregolato in termini di amplificazioni, di chiamare un esperto "antennista" e farsi regolare il tutto.
Attendo comunque parere di qualche altro esperto se vuole aggiungere qualcosa, grazie.

per ag brasc

Caro ag-brasc
forse quel 27 da argentario e' proprio orizzontale,
guarda la lista di andrea pomilio '' le tv di civitavecchia'' anche lui lo da in H, nonche' il masterplan toscana - viterbo (44 dbm H)
Inoltre sull' Elenco degli impianti delle reti di riferimento relative
alle frequenze pianificate per le emittenti locali nella
Regione Toscana dell'agcom dall'argentario sono previsti solo 2 ch 27 con irradiazioni diverse ma tutti e due in H e con 13 dbw erp.
A questo punto non ti sembra che c'e' qualcosa di quantomeno anomalo?
Aspetto ancora conferme definitive di misure effettuate sul campo

Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Continuano e ci sono segnalazioni da parte di utenti della mia Città che ricevono Sport Italia sul CH 22 UHF da M.Amiata, ciò può essere dovuto a due fattori:
1) Impianto di ricezione con antenna installata verso M.Amiata;
2) Malregolazione delle amplificazioni.
In sintesi se si riceve Sport Italia dal M.Amiata sul CH 22 UHF, sicuramente si hanno problemi a ricevere Timb3 sul CH 48 UHF, Timb1 sul CH 47 UHF e totale assenza di segnale in tal caso per il mux di Super 3 sul CH 42 UHF semre da M.Paradiso.
L'unica cosa da fare è in caso di presenza di antenna orientata verso M.Amiata di toglierla (se non utile) oppure se si ha l'impianto malregolato in termini di amplificazioni, di chiamare un esperto "antennista" e farsi regolare il tutto.
Attendo comunque parere di qualche altro esperto se vuole aggiungere qualcosa, grazie.

si in alcuni casi ,sopratutto nella zona a sud ,san Gordiano e Boccelle dove le direzioni Amiata e M.Paradiso quasi si sovrappongono e Corso Marconi dove il segnale in arrivo dall' Amiata è sempre stato molto robusto già dai mitici tempi di Antenne 2 e TMC ,stamani zona S.Agostino si riceveva molto bene sul ch 22 e anche se debole il ch 54 raitre dal Nerone:icon_rolleyes:

Caspita è sorprendente notare come anche dalla nostra zona possa riceversi raitre da Monte Nerone, eccezionale. :icon_bounce:

@ digieuro
La cosa non ha assolutamente senso.
Forse, e non ne sono nemmeno troppo convinto, la cosa potrebbe avere un vago senso per il 28 col Mux 1 Lazio, ma per quello Toscano non ha davvero ragione di esistere la polarizzazione orizzontale, se non a complicarne la ricezione... :icon_rolleyes:

Ad una settimana dallo switch off,facciamo il punto della situazione a Viterbo.
(Frequenza)---(Polarità)--- ( Postazione )----(Livello)----(Qualità)

22- H TivuItalia. Amiata/Colonnetta di Prodo-97-100
24- H - Teletuscolo. Edifizio Viterbo-97-100
25- H - Telelazio Reteblu-Tv 2000. Amiata/Poggio Nibbio--92/97--100--Con Rotore
27
29- H - Super 3. Poggio Nibbio-83-90---Con Rotore
31- H - Teleregione-TvrVoxon. Poggio Nibbio/Amiata-90/73---100--Con Rotore
34
35- H - Teleroma 56. Monte dell'Oro/Montefiascone-97---100--Con Rotore
39- V - Canale Italia. Amiata-78-100
41- V - Rtv38. Amiata/Argentario-90/96---100
43- H - Odeon/Telecampione. Poggio Nibbio-97---100--Con Rotore
44- H - T9. Poggio Nibbio-97---100--Con Rotore
45- H - IesTv. Poggio Nibbio-93---95--Con Rotore
46- V - Italia 7. Agentario-95---100
48- V - Tv9. Argentario/Amiata- Hor-92/88---100
51- H - Rete Oro. Amiata-80---80
53- H - Supernova. M.Juco (Viterbo)-97---100--Con Rotore
Gli Operatori di rete dovevano essere 18,ma risultano 17, all'appello manca 7 Gold,che risulta al 12° posto.
Questa è la graduatoria Per la Provincia di Viterbo.
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/GRADUATORIA-VT-16-11-2011.pdf
All'appello mancano i mux di:
7 Gold
TelereporteRoma-Attivato...+ Telecampione,Due frequenze sprecate!!!:eusa_wall::eusa_wall:Tutti canali doppioni......
Gold Tv
Retesole
Telestudio
P.S.Speriamo che si capisca qualcosa!!

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto;
io da Montefiascone ho solo un'antenna puntata su Poggio Nibbio(orizontale);
stamattina mi sono accorto che riesco a ricevere rai 1, rai 2, rai 3 Lazio sul canale 28; è normale o è solo un caso?

grazie 1000

@Emau74: ti entrerà di "fortuna" da Monte Peglia in quanto l'azimut è tutt'altro rispetto al puntamento sul Nibibo.
Consiglio spassionato: puntare sul Peglia ovviamente.

Emau74 ha scritto:
Scusate se mi intrometto;
io da Montefiascone ho solo un'antenna puntata su Poggio Nibbio(orizontale);
stamattina mi sono accorto che riesco a ricevere rai 1, rai 2, rai 3 Lazio sul canale 28; è normale o è solo un caso?

grazie 1000
E' normale si riceve anche con le antenne su Poggio Nibbio. ;)

digitalboyz ha scritto:
@Emau74: ti entrerà di "fortuna" da Monte Peglia in quanto l'azimut è tutt'altro rispetto al puntamento sul Nibibo.

ma se fosse dal peglia come mai il tg3 è del lazio?:eusa_think:
grazie per il consiglio, il peglia non lo scopro, devo vedere se posso orientarmi verso l'argentario....:eusa_think:

digitalboyz ha scritto:
A Viterbo le antenne come le giri le giri,il segnale della Rai frequenza 28 arriva sempre costante!!;)
P.S. E' chiaro che conviene puntarle sempre nella postazione giusta!!

apollo ha scritto:
A Viterbo le antenne come le giri le giri,il segnale della Rai frequenza 28 arriva sempre costante!!;)

quindi, diciamo , che in linea di massima non c'è bisogno dalla mia postazione di puntare l'argentario?
quindi il segnale è buono?perchè i primi giorni era un po' ballerino ma ora sembra più pulito....

apollo ha scritto:
Posso confermare: stessa cosa anche a Montefiascone e non solo per la frequenza 28, ma anche per le altre frequenze Rai.

Emau74 ha scritto:
quindi, diciamo , che in linea di massima non c'è bisogno dalla mia postazione di puntare l'argentario?
quindi il segnale è buono?perchè i primi giorni era un po' ballerino ma ora sembra più pulito....
Per essere sicuri,ti conviene utilizzare la postazione migliore che hai in ottica.;)

Emau74 ha scritto:
ma se fosse dal peglia come mai il tg3 è del lazio?:eusa_think:
grazie per il consiglio, il peglia non lo scopro, devo vedere se posso orientarmi verso l'argentario....:eusa_think:
Il 28 Lazio si riceve da entrambe le postazioni,Argentario e Peglia in isofrequenza.;)

Probabilmente la tua antenna riesce comunque a captarlo da Monte Peglia, anche se presenta un orientamento differente.
Se le cose stanno così, è facile che tu riesca a ricevere anche gli altri Mux RAI sui ch. 30, 26 e 40.
Se per caso ricevi anche il Mux 1 Toscana sul ch. 27, allora può darsi invece che tu il 28 stia ricevendo dall'Argnetario, malgrado in questo caso oltre alla direzione sia diversa anche la polarizzazione. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Probabilmente la tua antenna riesce comunque a captarlo da Monte Peglia, anche se presenta un orientamento differente.
Se le cose stanno così, è facile che tu riesca a ricevere anche gli altri Mux RAI sui ch. 30, 26 e 40.
Se per caso ricevi anche il Mux 1 Toscana sul ch. 27, allora può darsi invece che tu il 28 stia ricevendo dall'Argnetario, malgrado in questo caso oltre alla direzione sia diversa anche la polarizzazione. ;)
Andrea, se ti ricordi, i canali Rai trasmessi da Argentario e ricevibili anche con antenna orientata verso Poggio Nibbio, l'abbiamo verificato insieme proprio a casa mia

Certamente, io però ragionavo sull'idea di trovarsi a Montefiascone in un punto che abbia in ottica tanto Peglia quanto Argentario (da te in effetti il Peglia è totalmente occluso). ;)

Comunque almeno al momento sembra che la Rai sulle postazioni di Monte Argentario e Monte Peglia abbia investito bene in termini di apparecchiature, i segnali di tutti i mux mi sembra di comprendere che arrivano con ottimo segnale e coprono per bene un'ampia vasta di territorio. :icon_rolleyes:
Diverso è il discorso per alcuni mux locali che hanno invece investito con bassa potenza di segnale qui mi riferisco alla postazione di Monte Argentario, (non conoscendo la situazione della postazione del Monte Peglia non mi azzardo a dirlo, lo lascio volentieri fare a chi ne è interessato) ad esempio il segnale del mux di Italia 7 sul CH 46 UHF non mi sembra molto buono, lascio a voi commenti a tal riguardo, grazie.

Indietro
Alto Basso