sirio77 ha scritto:Buonasera a tutti i forumisti.
A proposito della simpatica replica di Armi, vediamo se mi ricordo un pò di dialetto: "adda i ncima agliu monte e te lu fai da tene gliù ripetitore".
Armi scusa se non è proprio così, ma io sono originario di un paese un pò più in basso del tuo e ormai sono quarant'anni che sono andato via.
Certo che un bel ripetitore messo a Mascioni o su un'altra altura similare farebbe al caso tuo, magari stando così in alto ci si potrebbe levare lo sfizio di ricevere e ritrasmettere anche qualcosa fuori dalla norma. Comunque a parte le mie battute, spero accettate e prese per il giusto verso, oggi non so quanto sia possibile fare un piccolo ripetitore inteso come leggi e regole. Tecnicamente non credo che sia molto più complicato di quando c'era l'analogico e poi ovviamente bisogna raccogliere i fondi fra tutti i beneficiari e logicamente non tutti sono d'accordo e mettere la mano in tasca. Quando ero giovane mi divertivo un pò con queste cose e per esempio in estate, vicino la casa cantoniera, che credo tu sappia dov'è, facendo delle prove si riceveva un'emittente Jugoslava in banda terza che grazie alla propagazione riusciva a scavalcare il Monte Gorzano. In un'altra occasione provai a realizzare un ponte freddo, che pochissimi sanno cos'è: si trattava di fare un ripetitore di segnale senza energia elettrica, sfruttando quindi solo il guadagno delle antenne ricevente e trasmittente, ovviamente cambiando la polarità della trasmittente rispetto alla ricevente e se possibile schermandole tra loro sfruttando livelli differenti del terreno.
Comunque vi auguro di risolvere al meglio i vostri problemi di ricezione che mi ricordo quando ero adolescente, quanto fosse frustrante ricevere solo Rai 1 e pure "con la neve" ma fu proprio da quelle vicissitudini che mi venne la passione e la voglia di sperimentare e che tutt'ora non mi abbandona.
Un amichevole saluto a tutti
Mi fai ricordare quando nei primi anni 70, cavalcando l'entusiamo giovanile, avevamo creato, qui a Roma, una radio di quartiere con musica, giornale radio, pubblicità e interventi in diretta.......dopo neanche una settimana il tutto finì con l'intervento della polizia postale.........