Su Potenza città dopo la riaccensione ferragostana dei mux ReteCapri e Telecapri (che dovrebbero essere sincronizzati a breve) siamo quasi al completo con la riaccensione dei mux storicamente presenti in città. Mancano all'appello il mux Telepuglia Italia previsto sul 27 (ex34) dall'impianto di liFoj e da Piancardillo e il mux Telepuglia9 dall'impianto di Botte.
Il mux TBM è acceso ma è senza flusso ormai da mesi e ricalca la situazione critica di alcuni impianti Pugliesi. purtroppo hanno problemi sulle tratte in ponte radio.
Per quanto riguarda il gruppo Norba i piani di espansione ci sono, ma credo che manchino soldi a sufficienza. Intanto da quello che so si stanno rivedendo molte antenne, probabilmente per correggere vuoti o portare i segnali entro i limiti di sincronizzazione.
Dato per disperso il mux Blu Tv. Vero che a Potenza non ha mai trasmesso ma sarebbe il caso almeno di riattivare almeno un paio di impianti in regione, non dico nuovi ma almeno quelli già in possesso. Per ora sono presenti solo in Puglia ma non so che fine faranno nel momento in cui dovranno abbandonare la frequenza VHF attualmente utilizzata. Avrebbero potuto coinvolgere qualche emittente calabrese data la relativa vicinanza con la Calabria e anche la storia dell'emittente (nata a roseto capo spulico) e formare un mux dignitoso con due tre canali principali calabresi da esportare. Non so TEN, VideoCalabria8, Telelibera, Telespazio solo per citare qualcuna presente a Roseto capo spulico da cui prendere il segnale, nella migliore delle ipotesi con un ponte radio, nella peggiore con una antenna e prelevare il contenuto da inviare.
Sarebbe poritivo anche uno sbarco di Teleregione color che con UHF23 assegnato e una numerazione il 13 piuttosto favorevole è presente solo sul Vulture e a Matera. per scendere a Potenza basterebbe una tratta Vulture-liFoj con circa 34 Km e poi LiFoj-Cavallino un'altra decina di Km se non meno.
Sicuramente il bacino di utenza sarebbe notevole considerata la popolazione della Basilicata.
Previsto almeno sulla carta l'aumento di copertura di Delta Tv. a Potenza oltre a Vaglio e Cavallino si aggiunge Botte e forse li foj anche se non direzionato credo sulla città.
Per Cavallino, Pian Cardillo, Tempa Rossa, Rifreddo intendo grosso modo tutti la stessa zona di trasmissione. ( per uno stesso Traliccio Tbm lo chiama Pian cardillo, Telenorba Rifreddo o Cavallino, Telecapri Tempa rossa, Retecapri Temparossa)