• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Basilicata [Switch off concluso il 04/06/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Hai provato mentre misuravi a ruotare e alzare/abbassare l'antenna sul palo?

certo, ma ripeto che ho poco spazio di manovra. Faccio un esempio sperando di farmi capire. Siccome il ripetitore di riferimento rispetto alla mia posizione ( perfettamente in ottica e a 20 Km in linea d'aria) è perfettamente a Nord e quindi a 0° e siccome ho ostacoli dovuti ad orografia, la mia "finestra di ricezione segnali" va da una forbice di 270° Ovest a 30° N/E. In questa finestra ricevo giustamente i segnali del Vulture e tutto ciò che entra lateralmente al monte ( la maggior parte sono segnali in polarizzazione orizzontale) e che fungono da disturbanti
 
Piu chiaro di cosi, suppongo che se tu abbia anche provato la ricezione a 360 gradi per usufruire di qualcos'altro senza risultati ...hai fatto tutto il possibile!

Povero me...infatti ipotizzo un problema di SFN tra i ripetitori RAI. O tra RAI Monte Vulture è Trevico entrambi in verticale, oppure Monte Vulture ed altri trasmettitori RAI in orizzontale ( Puglia provincia di FG in primis) che riesco comunque a ricevere data la mia postazione fuori standard ( ricordo i 1000 metri). Su questo ottimo sito ho appreso che anche con antenne in pol. verticale si possono ricevere segnali in pol. orizzontale ( e viceversa) attenuati mi sembra di ricordare di una 20ina di db. Se fosse così, in presenza di segnali forti su stessa frequenza e polarizzazione opposta, se non esistesse SFN tra ripetitori RAI che trasmettono con polarizzazione diversa ( giustamente ipotizzano che le aree di copertura in condizioni normali non si sovrappongano), mi sa che sono fregato.
 
Ultima modifica:
Certo che a 1.000 metri e con ostacoli naturali la situazione è difficile (leggendo i precedenti post). Se ipotizzi problemi con la postazione RAI di Trevico (AV) potresti controllare eventualmente se ti entrano alcuni mux locali che trasmettono da Trevico: UHF 27 Canale 8 (Napoli), UHF 31 Tv Capital, UHF 45 Media TV. A proposito...ma dal tuo punto di ricezione attualmente quali mux locali ricevi ? Magari si potrebbero eliminare alcune postazioni Rai nel mirino e stringere il cerchio su altre che creano problemi...
 
Quei tre mux però hanno irradiazione solo verso l'irpinia

come dicevo, questo forum per me è stato una bibbia! Grazie alla mole di dati del sito di Otgtv e al relativo catasto impianti, ho già in passato controllato gli angoli di irradiazione e infatti le 3 emittenti locali da Trevico non le ricevo....
 
come dicevo, questo forum per me è stato una bibbia! Grazie alla mole di dati del sito di Otgtv e al relativo catasto impianti, ho già in passato controllato gli angoli di irradiazione e infatti le 3 emittenti locali da Trevico non le ricevo....


Ma da Basilicata e Puglia potresti indicare i mux locali che ricevi ? Giusto per sapere che cosa ti entra in antenna di non nazionale...
 
come ho scritto nel post inserito nella discussione " segnalazione guasti MUX Rai" come mux nazionali extra regione ricevo: il MUX 1 RAI Puglia con potenza e qualità 100%, il MUX 1 Rai Campania con potenza e qualità altalenanti ma comunque visibile ed il MUX 1 Rai Molise con bassa potenza e qualità anch'essa molto bassa ma comunque in alcuni giorni visibile. Per i MUX locali, non ci ho badato molto se non proprio ai fini di individuare la provenienza dei segnali....sembrerà strano, ma dalla mia postazione non ricevo mux locali LUCANI ( come dicevo posso puntare solo il Vulture e ora da lì non è irradiato nessun locale) da extra regione i mux locali sono deboli e non sempre li sincronizzo...ricordo di aver agganciato rete capri, canale 8, tele molise....in questo preciso istante ad esempio non ricevo alcun canale locale nella posizione 10-20 LCN
 
Ultima modifica:
Prova mettere solo una direttiva tipo 10hd o similare su Trevico in pol. Verticale e dicci quel che ricevi, dovresti risolvere così. Purtroppo quando ci sono molti tx adiacenti e riflessioni di montagna la ricezione si complica un pochino.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Non vorrei ci siano lavori in corso. Dovrebbero spostare i Persidera sullo stesso impianto.
Stanno abbandonando le postazioni Rai per passare su quelle Mediaset.
 
Non vorrei ci siano lavori in corso. Dovrebbero spostare i Persidera sullo stesso impianto.
Stanno abbandonando le postazioni Rai per passare su quelle Mediaset.

Io penso che sia piu' un guasto, anche perchè i Persidera su Monte Gaido non li hanno mai accesi e credo che non li accenderanno mai.
 
Attivati i mux Rai (2, 3 e 4) dalle postazioni di: Agromonte Mileo, Moliterno Tempa del Conte, S.Fele
 
La riparazione di Telenorba (ch 21) da Maschito è durata davvero poche ore. Di nuovo out!

Oggi e andato out anche nella parte sud della Basilicata fino al tardo pomeriggio, ora pare stia funzionando. in alcune aree affacciate alla Puglia si riceve il UHF 27 che funzionava regolarmente. Ho notato che e' risparita l'EPG di tutti i canali NORBA sia mux 1 che mux 2 Basilicata.
 
Dal suap comune di Trecchina del 14/12/2020 SCIA, per spostamento impianti DVB-T con operatività sui canali UHF 47, 55 e 48 su S.R.B. preesistente nel comune di Trecchina - Intervento senza opere edilizie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso