Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
gamete ha scritto:
canale5 hd e italia1 hd ,non saranno piu ricevibili fino a ....?
Fino all'assegnazione delle frequenze tramite beauty contest, ma non è detto che poi mediaset decida di riattivarli, potrebbe anche non trasmetterli più. Solo loro sanno quello che vogliono fare con questi canali in HD.
Ciao ;)

Ecco una buona notizia per tutti gli amanti di sportitalia:
http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=26779
Resta solo da vedere se è prevista l'accensione anche dagli impianti della nostra regione (a proposito a Trieste c'è ancora sul 34?), e soprattutto su che canale lo attiveranno dato che il 27 assegnato a suo tempo è come si sa blindatissimo dal mux A sloveno.
Ciao ;)

Da piancavallo e pedrosa le uniche frequenze libere di fascia bassa sono il 21 e 31, di fascia alta il 51 e 59, tralasciando quelle del beauty e dal 61/69

Riguardo il 54, ricevendo da casa mia il mux rai 1 dal trasmettitore di Forgaria, che opera provvisoriamente sul questo canale, avevo scritto una mail a rai way x sapere quando venivano spostati di frequenza, questo e gli altri trasmettitori attualmente sul 54.
Praticamente, entro la fine dell'anno passeranno in sfn sul 24 Monte San Michele x Gorizia e Muggia, mentre x Forgaria mi hanno risposto che ancora non sanno cosa fare, in quanto mettere in sfn con Udine sul 24 questo trasmettitore risulterebbe problematico a loro detta.

Articolo del messaggero sul digitale http://messaggeroveneto.gelocal.it/...ia-di-impianti-sono-da-riprogrammare-1.732630
Ciao ;)

Ultima modifica:
Ma perche' tutti i mux che contengono canali in HD sono cosi instabili? Rai HD, ex Canale 5 e Italia 1 HD e STUDIO1 HD?

UFO ROBOT ha scritto:
Da piancavallo e pedrosa le uniche frequenze libere di fascia bassa sono il 21 e 31, di fascia alta il 51 e 59, tralasciando quelle del beauty e dal 61/69

Riguardo il 54, ricevendo da casa mia il mux rai 1 dal trasmettitore di Forgaria, che opera provvisoriamente sul questo canale, avevo scritto una mail a rai way x sapere quando venivano spostati di frequenza, questo e gli altri trasmettitori attualmente sul 54.
Praticamente, entro la fine dell'anno passeranno in sfn sul 24 Monte San Michele x Gorizia e Muggia, mentre x Forgaria mi hanno risposto che ancora non sanno cosa fare, in quanto mettere in sfn con Udine sul 24 questo trasmettitore risulterebbe problematico a loro detta.
Per Forgaria, potrebbero secondo te usare un canale VHF alla fine? Oppure sono comunque legati al beauty contest e devono rispettare le frequenze?

Sul 21 ci sarà il mux B sloveno, sul 31 in alcuni ripetitori oltreconfine c'è il mux A sloveno (io lo ricevo anche su quel canale oltre che sul 27 ad esempio), restano il 51 (al momento lasciato libero dagli sloveni) od il 59.
Ma ci sono anche canali liberi sui singoli impianti, mi e vi chiedo, visto che Tivuitalia non è operatore nazionale, e quindi non è obbligata a trasmettere su un unico canale dappertutto, potrebbe per assurdo accendere sul 34 dal Piancavallo (che è libero) anche se su quel canale da Pedrosa c'è un altro mux? E potrebbe accendere da Pedrosa sul 35 (che è libero) anche se sul
Piancavallo c'è un altro mux? Cosa succederebbe? Interferenze a manetta?
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao ;)

Figeto ha scritto:
Ma perche' tutti i mux che contengono canali in HD sono cosi instabili? Rai HD, ex Canale 5 e Italia 1 HD e STUDIO1 HD?
In che mux è STUDIO1 HD????
Io a Udine non ho mai avuto nessun problema sugli altri canali da te citati.
Ciao ;)

Beh impossibile trasmettere sulla stessa frequenza due distinti mux dal piancavallo e pedrosa anche se con polarità diverse i segnali si annullerebbero
quindi se al 21 passerà il mux B sloveno e sul 31 è presente il mux A rimangono solo il 51 o 59

x forgaria non saprei aspettiamo e vediamo, in ogni caso se dovessero passare in vhf molti come me dovrebbero mettere di nuovo mano all'impianto x mettere la vhf al posto dell'uhf che abbiamo messo nella mia zona

Riguardo rai hd da me il segnale non è stabile x il fatto che essendo il trasmettitore in pianura il segnale viene attenuato dalle colline, e da un ulteriore collina poco lontano da casa mia, in questo caso sono ricorso con soddisfazione a tivùsat, avendo già la parabola hò aquistato il decoder tivùsat, in sostituzione del vecchio decoder fta.

Riguardo mediaset hd mai avuto problemi dal piancavallo
ciao ;)

cesko446 ha scritto:
Come mai li ripetono???

(Riguardo ai canali dei mux di Canale Italia)
Così li possono posizionare su più posizioni LCN, come ha già detto anche serreb.

Lo fanno perchè è facile, basta associare i singoli PID audio/video a due SID diversi, e quindi il canale appare due volte in fase di sintonizzazione, che ovviamente consuma banda per un canale solo, perchè si tratta appunto di un canale solo, un solo flusso audio/video.

mauruczko ha scritto:
Ecco una buona notizia per tutti gli amanti di sportitalia:
http://www.digital-sat.it/ds-news.php?id=26779
Resta solo da vedere se è prevista l'accensione anche dagli impianti della nostra regione (a proposito a Trieste c'è ancora sul 34?), e soprattutto su che canale lo attiveranno dato che il 27 assegnato a suo tempo è come si sa blindatissimo dal mux A sloveno.
Ciao ;)

Sì, sul 34 c'è ancora, come sempre riportato nelle mie tabelle! ;)
Non ho ancora aggiornato le ultime novità da lunedì in poi perchè ero via un paio di giorni! ;)

Figeto ha scritto:
In mux STUDIO TV1 NEWS SPA. Instabili da Conconello. Per fortuna c'e' Tivusat. ;)
Controllato ora su OTGTV, ti credo che è instabile STUDIO1 HD, è un mux che ti arriva dal Veneto per propagazione sul ch.31 dal M.te Venda (PD), a Trieste non trasmette, perciò non potrai mai vederlo bene (quando lo agganci).
Ciao ;)

Ieri è stato aggiunto un nuovo canale sul Mux Canale Italia (CH 53) che si chiama ABC con LCN 33!! :icon_cool:

Per il momento ho visto che trasmette film in bianco-nero e che la qualità dell'immagine è abbastanza scarsa, ma credo che dipenda dalla pellicola molto datata!! :sad:

luc1428 ha scritto:
Ieri è stato aggiunto un nuovo canale sul Mux Canale Italia (CH 53) che si chiama ABC con LCN 33!! :icon_cool:

Per il momento ho visto che trasmette film in bianco-nero e che la qualità dell'immagine è abbastanza scarsa, ma credo che dipenda dalla pellicola molto datata!! :sad:

Ed ho notato ieri sera che lo stesso identico film stava andando in onda nello stesso momento su Canale Italia 8.

Tecnicamente la qualità è alla pari degli altri canali di Canale Italia.

Eventualmente se ne parla qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=128021

Battler ha scritto:
Confermo la ricezione del mux sull'UHF 21 o da Conconello. Spento invece quello sull'UHF 23 o, e quello sull'UHF 21 o sembra essere uguale a quello sull'UHF 23.
Questo mux avrà presto dei bei problemi quando sullo stesso UHF 21 verrà spostato il Mux B sloveno. Se verrà fatto. Perché come vedo io, gli sloveni non stanno accendendo ancora niente su quella frequenza, forse properio per via dei mux italiani che ci risiedono in violazione degli accordi e l'APEK non vuole autorizzare lo spostamento prima che sia una certezza che che il Mux B sloveno continuerà a riceversi senza problemi. ;)
Ciao Battler,
confermo che è stato spento il Mux di Free sul CH 23 e quindi ora funziona solo quello sul CH 21, che è esattamente uguale a quello che c'era prima sul CH 23!! ;)

Anch'io non ho capito perchè hanno spento il Mux sul CH 23 e acceso sul CH 21, se poi questo canale è riservato alla Slovenia?? :eusa_think:

Ieri sera sono riuscito a vedere di nuovo bene il Mux La 9 sul CH 28 per un pò di tempo, prima che la qualità del segnale ritornasse a 1, rendendo di nuovo impossibile la visione!!

Ma questo significa che il Mux La 9 non è stato ancora spento del tutto, se ogni tanto si riesce a vederlo!! :icon_cool:

Un'altra variazione di nome è avvenuta sul Mux La 8 (CH 35) e cioè il canale posizionato al 677 della LCN che si chiamava 3C Veneto, ora si chiama 10, ma per il momento continua con la vecchia programmazione del canale precedente, che è poi la stessa del canale 3 Channel Friuli presente sul Mux Media Triveneto VR (CH 67).

luc1428 ha scritto:
Un'altra variazione di nome è avvenuta sul Mux La 8 (CH 35) e cioè il canale posizionato al 677 della LCN che si chiamava 3C Veneto, ora si chiama 10, ma per il momento continua con la vecchia programmazione del canale precedente, che è poi la stessa del canale 3 Channel Friuli presente sul Mux Media Triveneto VR (CH 67).

E se provate a fare zapping tra i due, noterete come i colori su quello del mux La8 siano molto sbiaditi rispetto all'altro.

Noto oggi che ora è leggibile la tabella NIT del mux LA 8, e come LCN dà questi valori:

LA 8: 81, 630
LA 9: 76, 632
LA 13: 186
LA 14: 286
ORLER: 625, 631

Quindi "10" del mux LA 8 risulterebbe senza LCN.

Ultima modifica:
Segnalo che da ieri sera il mux Teleregione UHF 46 dal Piancavallo è spento, probabile causa il maltempo.
In questo momento anche i mux TIMB (tutti e tre 47,48 e 60) hanno qualità scarsa, e lo stesso il mux LA 10 UHF 68, i canali di questi mux si riescono comunque a vedere senza problemi, almeno io li vedo nonostante il segnale non al massimo e molto variabile come livello.
Questo dimostra ancora una volta l'instabilità del Dtt con il maltempo.
Ahhh come mi manca la tv via cavo.....:crybaby2:
Segnalo anche che il canale 7 Gold (con scritta minuscola) del mux LA 10 UHF 68 risulta a schermo nero e non più trasmesso.
Quindi adesso è visibile solo 7 GOLD (scritto maiuscolo) del mux Telepadova UHF 41.
I due canali andavano in conflitto per la posizione lcn 19, l'altro si posizionava solitamente al 79.
Tutte queste segnalazioni riguardano il Piancavallo.
Ciao ;)

EDIT:
Controllato solo ora, tutto è tornato a posto, sia il 46 che gli altri mux segnalati sopra, anche 7 Gold (minuscolo) è tornato a trasmettere.
Ciao ;)

Ultima modifica:
luc1428 ha scritto:
Ciao Battler,
confermo che è stato spento il Mux di Free sul CH 23 e quindi ora funziona solo quello sul CH 21, che è esattamente uguale a quello che c'era prima sul CH 23!! ;)

Anch'io non ho capito perchè hanno spento il Mux sul CH 23 e acceso sul CH 21, se poi questo canale è riservato alla Slovenia?? :eusa_think:

Ciao carissimo ritorno dopo due settimane di vacanza e vedo che è nuovamente sparito il mux di Free sul CH.23...sul 21 non ricevo nulla...non riesco a capire questo spostamento a meno che Free non vada sul 21 ed il mux b sloveno sul 23...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso