Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Però ha corretto i dati, perchè prima c'era scritto Attimis! :D

Non resta che andare in zona viale Ungheria a provare!

Ultima modifica:
mauruczko ha scritto:
Oggi ho ricontrollato da casa mia in tutte le posizioni e polarità possibili, nessun segnale sul VHF 7.
Anche a casa dei miei (zona Via Colugna, quindi a 1km da Chiavris) nessun segnale. Stessa cosa da mia suocera zona Via Lumignacco (Udine sud).
A questo punto credo come già accennato da qualcuno, che si tratti di trasmissione tra virgolette "amatoriale", che trasmette da qualche parte in Udine (e la tabella postata da JUMP_PN potrebbe dare un'indicazione) in direzione Nord, con pochissimo angolo dato che a pochissimo di distanza non c'è segnale rispetto ad un punto dove il segnale c'è.
Di certo non mi metterò a girare per la città con una Log sul tetto della macchina per cercare questo "misterioso" segnale :D
Ciao ;)

A questo punto, pare un segnale molto instabile e debole che viene ricevuto solo in zona nord, fino a Tricesimo.
Quindi potrebbe essere attenuato da un qualsiasi ostacolo, (vedi condominio) se la postazione di trasmissione non è molto alta. A tal proposito segnalo che da "sempre" a un centinaio di metri da Viale Ungheria, di fronte al colle del Castello, esiste un traliccio non molto alto con apparati radio, forse li potrebbe essere il punto di trasmissione.

Scusate, ma che cosa succede la domenica sul mux rai (rai1 rai2 e rai3, gli altri canali rai non sembrano essere toccati dal problema)? Ogni sacrosanta domenica, tra le 18 e le 18.30, il segnale inizia a saltare e squadrettare in maniera orrenda, ogni tanto si riprende per qualche di minuto e poi ricomincia. Alle 18.30 torna tutto normale :eusa_shifty:

Mi secca perchè proprio a quell'ora c'è novantesimo minuto lol :doubt:

LewsTherin ha scritto:
Che palle però, fino a qualche giorno fa vedevo tutto alla perfezione, compresi DMAX e real time che prima neanche prendevo.
Da quando hanno spento il ch41 (non che c'entri qualcosa lo so) non solo non riesco più a vedere 7gold (non ho segnale sul ch32 quindi ciccia), ma ho anche 0 segnale sul ch33, mentre altri adesso squadrettano (i sopracitati dmax e real time, ma anche deejay tv).
Non c'è risintonizzazione che tenga, ho provato anche con quella manuale ma mi da sempre no signal :doubt:
LewsTherin ha scritto:
Scusate, ma che cosa succede la domenica sul mux rai (rai1 rai2 e rai3, gli altri canali rai non sembrano essere toccati dal problema)? Ogni sacrosanta domenica, tra le 18 e le 18.30, il segnale inizia a saltare e squadrettare in maniera orrenda, ogni tanto si riprende per qualche di minuto e poi ricomincia. Alle 18.30 torna tutto normale
Mi secca perchè proprio a quell'ora c'è novantesimo minuto lol
Ieri sera ho ricontrollato il Mux di ReteA sul CH33 ed il Mux di 7Gold sul CH32 , ma non ho trovato anomalie ne di segnale ne di qualità.
Anche i Rai sono apposto. L'unica cosa da ricontrollare è l'impianto di antenna.
Probabilmente se non ti entra il CH32 di 7Gold ed il CH 33 è "fiacco" e dai sintomi del MUX1 Rai, vuol dire che hai le antenne configurate ancora con la configurazione classica dell'analogico : III° e IV° banda su UD e V su Piancavallo. Tali anomalie le ho riscontrate su due famiglie di anziani a Fiume Veneto che avevano questo tipo di configurazione a cui ho lasciato solo la log 4a+5a + l'amplificatore UHF . Adesso vedono tutto bene.

ZWOBOT ha scritto:
Nel mux La9 (UHF 28) il monoscopio senza LCN identificato "Telecolor TEST" ora è identificato "Primarete TEST".
Ciao ZWOBOT,
anche a me è comparso con questo nuovo identificativo, ma dopo aver risintonizzato manualmente il CH 28, Primarete TEST ha preso posto al 184 della LCN, lasciato libero da Channel 24 del Mux Profit (UHF 62), come hai segnalato sul tuo sito!! :evil5:

Quindi per la prima volta questo canale ha LCN 184 e forse sta per cessare a breve con le bande colorate per trasmettere un nuovo canale (naturalmente è una mia supposizione). :eusa_think:

LewsTherin ha scritto:
Che palle però, fino a qualche giorno fa vedevo tutto alla perfezione, compresi DMAX e real time che prima neanche prendevo.
Da quando hanno spento il ch41 (non che c'entri qualcosa lo so) non solo non riesco più a vedere 7gold (non ho segnale sul ch32 quindi ciccia), ma ho anche 0 segnale sul ch33, mentre altri adesso squadrettano (i sopracitati dmax e real time, ma anche deejay tv).

Non c'è risintonizzazione che tenga, ho provato anche con quella manuale ma mi da sempre no signal :doubt:
Ciao, anch'io dopo lo spegnimento del Mux 7 Gold sul CH 41, non riuscivo a vedere 7 Gold sul CH 32, per assenza di segnale fino a ieri sera!! :sad:

Ma finalmente stamattina è tornato il segnale sul CH 32 e così sono ritornato a vedere i programmi del Mux 7 Gold. ;)

JUMP_PN ha scritto:
Ieri sera ho ricontrollato il Mux di ReteA sul CH33 ed il Mux di 7Gold sul CH32 , ma non ho trovato anomalie ne di segnale ne di qualità.
Anche i Rai sono apposto. L'unica cosa da ricontrollare è l'impianto di antenna.
Probabilmente se non ti entra il CH32 di 7Gold ed il CH 33 è "fiacco" e dai sintomi del MUX1 Rai, vuol dire che hai le antenne configurate ancora con la configurazione classica dell'analogico : III° e IV° banda su UD e V su Piancavallo. Tali anomalie le ho riscontrate su due famiglie di anziani a Fiume Veneto che avevano questo tipo di configurazione a cui ho lasciato solo la log 4a+5a + l'amplificatore UHF . Adesso vedono tutto bene.

Innanzitutto grazie per la risposta :)

L'antenna l'ho fatta cambiare un paio di anni fa perchè quella vecchia stava cadendo a pezzi, è possibile che gli antennisti l'abbiano posizionata con la configurazione classica nonostante fossimo in regime di switch off?

In caso, come posso rendermi conto di che configurazione ho?

edit: @luc1428: sto provando a risintonizzare, vediamo se cambia qualcosa anche per me :)

Segnalo un interessantissimo programma che ho visto su Channel 24 (la tv che non c'era), presente da qualche giorno sul Mux 7 Gold Plus (UHF 46) insieme al canale Acqua. ;)

Dunque venerdì sera ho visto il programma Binario 24 e la puntata era dedicata interamente al tram di Opicina, facendo vedere quasi tutto il suo percorso!! ;)

E' piaciuta moltissimo a me, che già conoscevo il nostro tram e penso che chi non è mai stato a Trieste, dopo aver visto questo programma, avrà voglia di visitare Trieste e fare un giro sul nostro tram, che rimane una delle maggiori attrazioni della nostra città. :icon_cool:

Ok proverò a fare un paio di foto. Cmq pensandoci meglio credo che l'antenna sia stata cambiata più di due anni fa (max 4 comunque), quindi forse ancora in regime pre-switch off, per cui è possibile che l'abbiano messa con la vecchia orientazione.

Spero che le foto possano fugare i dubbi :)

Grazie !

Maiky28 ha scritto:
ragazzi mi sorprende di essere l unico a prenderlo,considerato anche che ho un impianto condominiale alquanto datato :D

comunque le trasmissioni sembrano veramente fatte da un amatore "x" perchè un po trasmettono film presi da altri canali,un pò video da youtube.

l unico è rat sloga che trasmette qualche rubrica che sembra locale almeno, quindi mi sembra strano che dietro ci sia qualche amatore che si diverte.

usando altdvb che mi ha consigliato zwobot provo a darvi tutte le info che posso, al piu presto ;)
E grazie all'ottimo lavoro di Maiky28, ora possiamo analizzare il mux RanTV sul VHF 7, ricevibile in alcune zone di Udine. ;)

Qui potete vedere l'export HTML con i dati del mux.

Riassumendo in breve possiamo dire questo:

Nome del network: <Ran*MaXXimum>

Servizio 1: <Ran^Germ > (LCN 89), PID A/V (256, 257), video 720x576 con bitrate 3300, audio 128 stereo, provider: <Program prov>
Servizio 2: <Ran^Slo > (LCN 90), PID A/V (512, 513), video 720x576 con bitrate 3300, audio 128 stereo, provider: <program prov>
Servizio 3: <Ran^Friul>_ (LCN 91), PID A/V (768, 769), video 720x576 con bitrate 3300, audio 128 stereo, provider: <program prov>
Servizio 4: RAT Sloga (LCN 692), PID A/V (1024, 1025), video 720x576 con bitrate 3300, audio 128 stereo, provider:<program prov>

Ogni canale occupa il 21% del mux, lasciando un 15% di spazio libero, per un totale di circa 16 Mbit/s di banda a disposizione.

Ultima modifica:
luc1428 ha scritto:
Ciao ZWOBOT,
anche a me è comparso con questo nuovo identificativo, ma dopo aver risintonizzato manualmente il CH 28, Primarete TEST ha preso posto al 184 della LCN, lasciato libero da Channel 24 del Mux Profit (UHF 62), come hai segnalato sul tuo sito!! :evil5:

Quindi per la prima volta questo canale ha LCN 184 e forse sta per cessare a breve con le bande colorate per trasmettere un nuovo canale (naturalmente è una mia supposizione). :eusa_think:

Confermo, il canale Primarete TEST ha ora LCN 184. ;)

Ottimo, grazie a tutti per l'ottima ricerca, adesso conosciamo i parametri del segnale "misterioso".:D ma questo non è sufficiente :)
Ma visto da un punto di vista editoriale, e rispetto ad una testata giornalitisica, conosciuta anche al CORECOM, visto che in qualche modo da un punto di vista legale, comunque tale "testata" è conosciuta : Domanda : "perchè tanto mistero" su un qualcosa che comunque legalmente esiste e radioelettricamente è palesamente manifesto ????.
Ha l'autorizzazione o no ? Gli hanno assegnato una concessione per un impianto o no ?.
Questo vogliamo sapere :)
Ovviamente l'interesse è puramente scientifico.

se la sede è veramente in viale ungheria(oltre al ripetitore a quanto pare) proverò a dare un occhio,non abito lontano :D

poco fa ho visto spegnersi e riaccendersi un pc con windows xp(a video si vedeva proprio il desktop) e da quel momento piu nessun segnale su RANTV.
professional! e non parlo di windows xp :D

Maiky28 ha scritto:
poco fa ho visto spegnersi e riaccendersi un pc con windows xp(a video si vedeva proprio il desktop) e da quel momento piu nessun segnale su RANTV.
professional! e non parlo di windows xp :D
Sei "investito" ufficialmente della carica di "Trasponder" ufficiale del 3d per il "segnale misterioso" :D .
XP di M$ fa miracoli. :D
A parte gli scherzi con un PC per quanto riguarda il DTT a livello sperimentale (per sdrammatizzare un po') posto il link a titolo di esempio, di "card" per PC.
Chi ha voglia e tempo puo' dare un'occhiata all'orgomento:
http://www.advanceddigital.ca/products/modulators_pci/

JUMP_PN ha scritto:
Sei "investito" ufficialmente della carica di "Trasponder" ufficiale del 3d per il "segnale misterioso" :D .

ti ringrazio e spero che ora non sia sparito definitivamente anche a me :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso