• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti! Scusate l'intervento un po' da neofita, volevo farvi un paio di domande. Sono anni che arrivo a Marsure di Aviano e devo lasciare la parcella all'antennista e quindi questo mi sta spingendo a cercare di capirci qualcosa (oltre a una buona dose di curiosità innata) per capire se posso intervenire in qualche modo. A quanto ho capito ho due antenne puntate verso Castaldia e Udine con una serie di miscelatori e filtri, vi allego foto. Prendo molto bene Mediaset, per nulla La7 e la Rai quasi sempre verso sera prima squadretta e poi sparisce. Leggendo mi pare di capire che puntare un antenna verso il Monte Venda sarebbe una buona idea, tanto del regionale del FBI non mi interessa. È una buona idea? Grazie in anticipo e complimenti per il forum, veramente ben fatto!

20170816_144507.jpg

Ho notato un’incongruenza che forse qualcuno avrà già rilevato. L’antenna in polarizzazione verticale sembra verosimilmente una Yagi UHF (4+5b). Da Udine i segnali Rai sono trasmessi in verticale verso nord, ma non verso ovest dove si trova Feffe. Una UHF larga banda non è la migliore soluzione per agganciare i segnali in IV banda e che arrivano debolmente in una zona non prevista dalla copertura. Nonostante le note problematiche in pedemontana, forse un’antenna più performante, specifica di IV banda o per gruppi di canali, o una logaritmica a 36 elementi potrebbe risolvere la ricezione da Castaldia sia per i mux Rai che per La7 che trasmette sempre in IV banda sul 25.

Esempio:

  • I^ Castaldia: CH21÷30 (+CH40) Antenna EmmeEsse Log. 45UL CH21÷60, guad. 13,5dB
  • II^ Castaldia: CH32÷60 (-CH40) Antenna già installata
  • Mixer-amplificatore Mitan XA218/17 2 ingr. (5:30 +CH40) + (32:60 -CH40) 20dB
 
Il segnale là da Udine arriva, eccome, già verificato: https://c1.staticflickr.com/5/4375/35822925204_e6a85f76fa_o.jpg
In quel caso date le condizioni geografiche una direttiva ben tarata va bene.
Quello che non va bene sovente in pedemontana e montagna in questo caso verso Castaldia, sono qualche volta appunto le direttive e le log.
I coni d'ombra sono casuali e come i missili ed in questo caso tentare con il tanto bistrattato pannello non farebbe male.
Ho visto qualcuno in certi casi che lo sta riesumando anche in centro a PN specialmente con i palazzi davanti. Pure una volta si usavano, poi misteriosamente sono spariti.
 
Vedo… il segnale da Udine arriva anche se, sulla pedemontana - molto a ovest rispetto al ripetitore di Udine che irradia a nord - non dovrebbe arrivarci. Infatti OTG, per la Rai, consiglia il Venda o Castaldia. Forse, come dici tu, il pannello è la miglior soluzione. Girato su Castaldia o Udine, dovrebbe comunque risolvere, quella a larga banda in ogni caso non va bene e va sostituita. Io suggerivo di tentare di prendere tutto da Castaldia per aggirare la mancata ricezione di La7, verso Udine dubito che entri...
 
Spero che le vespe non ti abbiano punto.:D
Dato che era un pezzo che volevo vederci chiaro su sta storia della Rai in pedemontana che va avanti da un po', dopo il depotenziamento di Udine, oggi ho fatto un giro tornando dal Piancavallo, da Pedemonte fino quasi a Giais con la Log (antenne a forma di spina di pesce :) )ed il PC: ebbene la Rai è una groviera si prende (meglio non si prende) a macchia di leopardo anche tiltando l'antenna verso l'alto.
Gli altri bene o male arrivano tutti.
Non si sa perchè non hanno lasciato Forcella di Gias in VHF in verticale anche fino ad Aviano che non disturbava nessuno. Almeno il Mux-1 era garantito senza casini.
Quindi le soluzioni sono due: tentare di prendere tutto in larga banda in verticale da Udine/Pedrosa e prendere quindi anche la 7 o rivedere l'antenna e la circuiteria della verticale su Udine.
Alla sera la Rai squadretta perchè il segnale è al limite . O è regolato troppo basso o si "sporca" per dirla alla buona (avvengono le inversioni termiche e l'aumento di umidità proprio la sera frequenti per le zone).
Altro, come detto nei post precedenti, tentare tutto Venda.

Una curiosità: ma l'impianto di Forcella di Giais è spento?
O irradia solamente un VHF 10 in verticale verso nord?
Ai tempi dell'analogico ricordo un RAI 1 VHF H in verticale ed un UHF 37 RAI 2 + 44 RAI 3 orrizzontale....anzichè installare una nuova postazione in Castaldia, non potevano utilizzare questa postazione già attiva da almeno una trentina di anni?
Ovviamente adeguatamente potenziata e ottimizzata per servire l'intero territorio regionale...
 
Ciao, Forcella di Giais è acceso in VHF per il Mux-1 in verticale sul 10.
Irradia a bassa potenza verso nord praticamente si riceve solo +/- da Malnisio di Montereale fino a quasi Maniago ed un po' in Valcellina.
C'è anche l'FM.
Ai tempi dell'analogico il VHF ed il 44 erano in Castaldia mentre a Forcella c'era il 53 analogico di Rai2, prima ancora Capodistria-AA (AlpenAdria) quella società mista italo-slovena.
Sinceramente non lo so perchè non abbiano utilizzato quella postazione che già era loro, che tra l'altro è bella alta circa a 1.500 mt con un panorama spettacolare.(pedemontana compresa)
Forse per motivi logistici, arrivare là è diverso che arrivare in Castaldia, o per quello poi che hanno dovuto fare poi con Udine forse non andava bene.
PS. Quel 53 pur essendo a bassa potenza arrivava tranquillamente fin quasi al mare.
 
Ciao, Forcella di Giais è acceso in VHF per il Mux-1 in verticale sul 10.
Irradia a bassa potenza verso nord praticamente si riceve solo +/- da Malnisio di Montereale fino a quasi Maniago ed un po' in Valcellina.
C'è anche l'FM.
Ai tempi dell'analogico il VHF ed il 44 erano in Castaldia mentre a Forcella c'era il 53 analogico di Rai2, prima ancora Capodistria-AA (AlpenAdria) quella società mista italo-slovena.
Sinceramente non lo so perchè non abbiano utilizzato quella postazione che già era loro, che tra l'altro è bella alta circa a 1.500 mt con un panorama spettacolare.(pedemontana compresa)
Forse per motivi logistici, arrivare là è diverso che arrivare in Castaldia, o per quello poi che hanno dovuto fare poi con Udine forse non andava bene.
PS. Quel 53 pur essendo a bassa potenza arrivava tranquillamente fin quasi al mare.

Ciao!
Ancora una curiosità:
Mi ricordo che nel 1980 con antenna a pannello banda V orientata verso il Piancavallo si riceveva un RAI 2 sul 37 orizzontale, consultando i cataloghi delle antenne TV dell'epoca mi ricordo che c'era l'elenco dei trasmettitori-ripetitori RAI dove sul UHF 37 risultava attivo a Forcella di Giais, oltre ad un H verticale, quindi era della RAI o forse di qualche comunità montana?
Quindi in seguito è stato ceduto alla Ponteco per Capodistria?
Ricordo che nel giugno del 1991 in seguito ai bombardamenti del Nanos si riceveva un TV Capodistria sul UHF 27 che arrivava bello tosto sino a Gorizia.

Grazie!
 
La vicenda Ponteco-Capodistria-AlpenAdria non la ricordo bene. So che alla fine i TX confluirono in Rai ed accesero Rai2.
Quella volta a Forcella di Giais non rcordo perchè ho perso gli appunti di quell'epoca, qua sul 37 avevamo Telepadova quella volta dal Gajardin.(però quando spariva il segnale si vedeva Rai2 quindi forse era quello).
Quando bombardarono il Nanos credo che la joint venture Ponteco fosse già finita perchè sul 53 c'era già Rai2 e nulla proveniva almeno da qua. ( in compenso lo 06 TV Lubiana fu risparmiato e seguimmo da lì le notizie in mancanza di TV Capodistria. - La radio da Croce Bianca ha continuato a funzionare)
C'era un debolissimo 27 che però forse non era Capodistria perchè trasmetteva esclusivamente in Sloveno.
Questo è quanto ricordo, sono passati quasi 27 anni da quella volta :D
P.S. la memoria fa cilecca sul 37 c'era telepadova ma dal veneto, qua c'era qualcosa sul 37 ma non mi ricordo più cosa.:eusa_doh:
 
Ultima modifica:
La vicenda Ponteco-Capodistria-AlpenAdria non la ricordo bene. So che alla fine i TX confluirono in Rai ed accesero Rai2.
Quella volta a Forcella di Giais non rcordo perchè ho perso gli appunti di quell'epoca, qua sul 37 avevamo Telepadova quella volta dal Gajardin.(però quando spariva il segnale si vedeva Rai2 quindi forse era quello).
Quando bombardarono il Nanos credo che la joint venture Ponteco fosse già finita perchè sul 53 c'era già Rai2 e nulla proveniva almeno da qua. ( in compenso lo 06 TV Lubiana fu risparmiato e seguimmo da lì le notizie in mancanza di TV Capodistria. - La radio da Croce Bianca ha continuato a funzionare)
C'era un debolissimo 27 che però forse non era Capodistria perchè trasmetteva esclusivamente in Sloveno.
Questo è quanto ricordo, sono passati quasi 27 anni da quella volta :D
P.S. la memoria fa cilecca sul 37 c'era telepadova ma dal veneto, qua c'era qualcosa sul 37 ma non mi ricordo più cosa.:eusa_doh:
Sul 37 fino agli anni '80 c'era Telepadova, credo dal Gajardin, poi se ricordo bene i passaggi per un breve periodo la frequenza fu girata a RTR, all'epoca ancora dello stesso gruppo, infine fu ceduta alla nascente Tele+3. Dopo la chiusura di quest'ultima la frequenza rimase libera fino all'accensione del mux A della Rai. ;)
 
Ah ecco sul 37 c'era proprio Telepadova dal Gajardin, allora non ricordavo poi così male, poi RTR che migrò sul 65 sempre dal Gajardin, chiusa RTR sempre sul 65 prese il posto Tepadova.
Tele+3 e poi il Mux-A Rai, quelle me le ricordavo.
Qua avevamo antenne su tutti i punti cardinali negli anni '80, c'erà più gente sul tetto che in terra.:laughing7:
 
Ho rifatto la prova stavolta andando direttamente dall'antenna di Castaldia nel decoder, bypassando tutto. Ha sintonizzato poco e niente, Rai e La7 non pervenute, ha memorizzato Mediaset ma squadrettavano o non c'erano proprio.
Perchè a monte il segnale è troppo forte.
P.S. copia incolla la risposta, che va bene anche per la domanda fatta a gherardo... :laughing7:
Ok, ma quindi al di là dei risultati della prova mi stai dicendo che potrei avere problemi di saturazione al televisore dell'ultimo piano che sarà in linea di cavo a 4 metri dall'antenna?
Spero che le vespe non ti abbiano punto.:D
Dato che era un pezzo che volevo vederci chiaro su sta storia della Rai in pedemontana che va avanti da un po', dopo il depotenziamento di Udine, oggi ho fatto un giro tornando dal Piancavallo, da Pedemonte fino quasi a Giais con la Log (antenne a forma di spina di pesce :) )ed il PC: ebbene la Rai è una groviera si prende (meglio non si prende) a macchia di leopardo anche tiltando l'antenna verso l'alto.
Gli altri bene o male arrivano tutti.
Non si sa perchè non hanno lasciato Forcella di Gias in VHF in verticale anche fino ad Aviano che non disturbava nessuno. Almeno il Mux-1 era garantito senza casini.
Quindi le soluzioni sono due: tentare di prendere tutto in larga banda in verticale da Udine/Pedrosa e prendere quindi anche la 7 o rivedere l'antenna e la circuiteria della verticale su Udine.
Alla sera la Rai squadretta perchè il segnale è al limite . O è regolato troppo basso o si "sporca" per dirla alla buona (avvengono le inversioni termiche e l'aumento di umidità proprio la sera frequenti per le zone).
Altro, come detto nei post precedenti, tentare tutto Venda.
No per fortuna sono riuscito a far cadere il nido di sotto :D
Considera io sono quasi alla fine di Marsure andando verso Giais quindi più o meno dove sei arrivato!
Quindi dici che le soluzioni sono migliorare la ricezione da Udine o "sfiltrare" La7 da Castaldia giusto? Oppure mettere una VHF e provare dal Venda a ricevere la Rai? Oppure servirebbe anche una UHF per gli altri mux e a quel punto potrei non puntare più Udine?
Grazie per i chiarimenti sulle inversioni, davvero non immaginavo che l'umidità o le gocce d'acqua potessero combinare una cosa simile.
quella a larga banda in ogni caso non va bene e va sostituita.
Quella verso Udine o verso Castaldia?
 
Ok, ma quindi al di là dei risultati della prova mi stai dicendo che potrei avere problemi di saturazione al televisore dell'ultimo piano che sarà in linea di cavo a 4 metri dall'antenna?
Effettivamente deve essere fatto, quando si fa un impianto, un certo sforzo di progettazione perchè il segnale sia uniforme a tutte le prese, ci sono accorgimenti in merito.
Mi pare di ricordare che gherardo in particolare sia sempre molto puntiglioso su questo aspetto, anche di tenere conto della diversa lunghezza dei cavi eccetera, ma bisognerebbe cambiare un po' tutto, forse per il momento per te non è all'ordine del giorno ;)
 
Quella verso Udine o verso Castaldia?

Quella a banda larga verso Udine, poco performante sui canali bassi della Rai. A mio avviso, per questo tipo di configurazione, sarebbe stato meglio optare per una IV banda, in grado di captare tranquillamente il 40 (all’inizio della V) ma nettamente più performante sul 24, 26 e 30.

Da notare che ogni singola antenna per non creare interferenze, deve ricevere determinati canali che non devono essere captati dall’altra. L’amico antennista ha dovuto pertanto filtrare i sopra citati canali Rai da Castaldia che invece devono arrivare solo da Udine. I filtri a volte sono indispensabili, ma attenuano i canali adiacenti a quelli filtrati, tra cui il 25 che appartiene a La7 ;).

Forse, come diceva Jump, si potrebbe tentare di beccare tutto da Castaldia con una bistrattata antenna a pannello...
 
Effettivamente deve essere fatto, quando si fa un impianto, un certo sforzo di progettazione perchè il segnale sia uniforme a tutte le prese, ci sono accorgimenti in merito.
Mi pare di ricordare che gherardo in particolare sia sempre molto puntiglioso su questo aspetto, anche di tenere conto della diversa lunghezza dei cavi eccetera, ma bisognerebbe cambiare un po' tutto, forse per il momento per te non è all'ordine del giorno ;)

infatti sono due cose diverse, prima si misurano i segnali con una antenna nuova uhf 21-60 (quelle vecchie potrebbero essere difettose o di banda) e con uno spezzone di cavo nuovo collegato direttamente ad un ricevitore leggendone i livelli (intensita e qualita di tutti i mux nazionali) e decidendo cosi se basta una antenna ricevendoli tutti dalla stessa direzione oppure se ne servono due per via di direzioni o polarizzazione diverse, una volta ottenuti tutti i canali su un livello buono ci si preoccupa di calcolare di quanti db deve essere l'amplificatore (o mixer se arrivano da piu direzioni) in base al livello dei segnali riscontrati in antenna e al numero di prese da servire; se la distribuzione viene fatta secondo i sacri crismi (derivatori in cascata dal valore decrescente) si avranno livelli identici in tutti i piani in ogni presa (60db) come in questo classico esempio https://postimg.org/image/lpb0wtqu7/ é fondamentalmente sbagliato fare tentativi di ricezione in presa poiché l'amplificatore e la distribuzione non consoni possono introdurre errori anche grossi.
 
Ultima modifica:
Per le problematiche di ricezione, esiste la sezione tecnica: https://www.digital-forum.it/forumdisplay.php?113-DTT-Discussioni-Tecniche quindi invito gli utenti feffe1193 e isomax89, ad aprire un loro thread dedicato in modo da esporre le loro problematiche... senza sporcare inutilmente questo thread dedicato alla copertura, tra l'altro si è creato un caos intrecciando le varie problematiche... ed invito anche gli utenti volenterosi ad aiutare ad astenesi nel farlo in questo thread. Grazie per la collaborazione....
 
certo esiste la sezione tecnica del forum, era soltanto per far capire da dove si comincia a progettare un rifacimento di impianto d'antenna altrimenti come giustamente dici, si riempie il thread di interventi inutili che grazie ai tentativi di ricezione "alla cieca" non portano a niente.
 
Mi trovo a Lignano da ieri pomeriggio e non riesco più a ricevere, o quasi, nessuno dei 4 mux della Rai: pensavo fosse un problema dovuto alla propagazione serale, ma anche questa mattina non ho segnale.
Fino a domenica scorsa non ho avuto problemi, ad eccezione di squadrettamenti o interruzioni di segnale ma dei soli canali Rai HD e comunque quasi esclusivamente di sera, ma adesso, come ho scritto all'inizio, non riesco a ricevere più la Rai o quasi (ieri sera per un po' si sono visti i canali HD)
Nemmeno in corrispondenza dei giorni di Lucifero ad inizio agosto ho avuto questi grossi problemi di ricezione, inoltre l'impianto non dovrebbe aver subito i danni del maltempo del 10 agosto (infatti non ho avuto problemi nè il weekend del 12-13 e nemmeno quello scorso): hanno modificato qualcosa dagli impianti di trasmissione o sono problemi dovuti all'umidità ? Grazie a chi mi risponde
 
Mi trovo a Lignano da ieri pomeriggio e non riesco più a ricevere, o quasi, nessuno dei 4 mux della Rai: pensavo fosse un problema dovuto alla propagazione serale, ma anche questa mattina non ho segnale.
Fino a domenica scorsa non ho avuto problemi, ad eccezione di squadrettamenti o interruzioni di segnale ma dei soli canali Rai HD e comunque quasi esclusivamente di sera, ma adesso, come ho scritto all'inizio, non riesco a ricevere più la Rai o quasi (ieri sera per un po' si sono visti i canali HD)
Nemmeno in corrispondenza dei giorni di Lucifero ad inizio agosto ho avuto questi grossi problemi di ricezione, inoltre l'impianto non dovrebbe aver subito i danni del maltempo del 10 agosto (infatti non ho avuto problemi nè il weekend del 12-13 e nemmeno quello scorso): hanno modificato qualcosa dagli impianti di trasmissione o sono problemi dovuti all'umidità ? Grazie a chi mi risponde

Considerando che probabilmente ricevi tutto da Castaldia dovresti avere problemi di ricezione anche con i Mux privati oltre quelli Rai. Forse il maltempo dello scorso weekend ti ha girato un pò l'antenna.....
 
Mi trovo a Lignano da ieri pomeriggio e non riesco più a ricevere, o quasi, nessuno dei 4 mux della Rai: pensavo fosse un problema dovuto alla propagazione serale, ma anche questa mattina non ho segnale.
Fino a domenica scorsa non ho avuto problemi, ad eccezione di squadrettamenti o interruzioni di segnale ma dei soli canali Rai HD e comunque quasi esclusivamente di sera, ma adesso, come ho scritto all'inizio, non riesco a ricevere più la Rai o quasi (ieri sera per un po' si sono visti i canali HD)
Nemmeno in corrispondenza dei giorni di Lucifero ad inizio agosto ho avuto questi grossi problemi di ricezione, inoltre l'impianto non dovrebbe aver subito i danni del maltempo del 10 agosto (infatti non ho avuto problemi nè il weekend del 12-13 e nemmeno quello scorso): hanno modificato qualcosa dagli impianti di trasmissione o sono problemi dovuti all'umidità ? Grazie a chi mi risponde

Nessuna modifica su Rai-Castaldia:

ch 24 Rai 1, Rai 2, Rai 3 (TgR FVG), Rai News 24
ch 26 Rai 1 HD, Rai 4, Rai Movie, Rai Premium, Rai Gulp, Rai YoYo
ch 30 Rai 5, Rai Scuola, Rai Sport, Rai Storia
ch 40 Rai 2 HD, Rai 3 HD, Rai Sport HD


Nel dicembre 2014 - all’epoca in cui il ripetitore di Udine depotenziò definitivamente l’emissione verso sud a favore di Castaldia – nella Bassa le antenne su Udine vennero riposizionate verso la nuova postazione. Se con l’altra antenna ricevi senza problemi le commerciali (banda V^ dal ch 37 al 60), la causa del malfunzionamento va ricercata sui collegamenti e sul I° ingresso del mixer, di norma predisposto per la ricezione dei soli ch 24-26-30-40 (riservati alla Rai), mentre il II° serviva per tutti gli altri ad eccezione dei sopracitati che rimanevano filtrati. Controlli difficoltosi se il tutto è situato sul tetto....;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso