Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
JUMP_PN ha scritto:
Ciao mauruczko,
i canali 62, 63, 65 non sono ancora accesi da Piancavallo/Gajardin.
La cosa strana è che il sito decoder digitale del ministero indica solo l'accensione del 62 di TLC da Gajardin e non del 63 e 65 nemmeno da Castaldia.
Non capisco, sempre seguendo il sito del ministero, come mai a Telequattro non è stato assegnato nessun canale dato che in precedenza aveva il 70 in analogico sul Gajardin. Mah, lunedì scrivero' una e-mail alla redazione di Telequattro per vedere se possono darmi lumi.

Ciao Jump,il giorno prima dello switch-off al telegiornale di Tele4 avevano detto che la frequenza per loro in tutta la regione sarà il 42...forse li da te non è stato ancora attivato...Vedo che più o meno a tutti manca qualcosa...Io aspetto sempre Free,7Gold e i due mux ReteA...

Ultima modifica:
Piccola richiesta tecnica, qualche post fa avevo scritto di avere problemi con la Rai, che ricevo da Udine con una (penso) logaritmica, sui canali 24 e 26.
Mi sono accorto che con la sola antenna logaritmica collegata all'amplificatore non ricevo Rai4 sul 26.
Mi è sorto il dubbio e ho verificato che l'amplificatore ha questi ingressi:
31:69-K47 e 5:27-K47.

Mi sorge il dubbio perchè la Rai trasmette sui canali 24-26-30-40.

Dovrei cambiare amplificatore?

Non dovrei miscelare l'antenna con le altre UHF e mandare tutto in un amplificatore 23:69???

P.S.
A cosa si riferisce il K47?

Grazie.

80revival ha scritto:
Io aspetto sempre Free,7Gold e i due mux ReteA...

Per Free tieni d'occhio il 23, già presente da una delle due postazioni, non riesco a dsitinguere se è Muggia o Conconello.
7Gold arriverà sul 41.
I due mux ReteA sono presenti sul 33 e sul 44, ma probabilmente non da entrambe le postazioni, e comunque deboli.

lelets ha scritto:
tempi previsti?come mai questi problemi?

Non si sa, ma è probabile che domani continuino a lavorarci, in modo da sistemare tutti i tre mux TIMB entro il 15 dicembre.

El Berto ha scritto:
Piccola richiesta tecnica, qualche post fa avevo scritto di avere problemi con la Rai, che ricevo da Udine con una (penso) logaritmica, sui canali 24 e 26.
Mi sono accorto che con la sola antenna logaritmica collegata all'amplificatore non ricevo Rai4 sul 26.
Mi è sorto il dubbio e ho verificato che l'amplificatore ha questi ingressi:
31:69-K47 e 5:27-K47.

Mi sorge il dubbio perchè la Rai trasmette sui canali 24-26-30-40.

Dovrei cambiare amplificatore?

Non dovrei miscelare l'antenna con le altre UHF e mandare tutto in un amplificatore 23:69???

P.S.
A cosa si riferisce il K47?
Grazie.
Sul 47 c'era Rai tre FVG in analogico, quel filtro ti permetteva di prendere la Rai da V.le Palmanova (e forse ti entrava anche Capodistria, dipende dalla tua posizione) ch.7,22 e 47, e tutto il resto dal Piancavallo (o Pedrosa, non so dove punta la tua altra antenna).
Io zona S.Gottardo riesco a ricevere tutto con l'antenna del Piancavallo, i mux Rai attuali mi entrano lì, evidentemente la vicinanza del ripetitore con i segnali sparati a palla favorisce questo.
Diciamo che devi provare a scollegare la logaritmica, e comunque devi cambiare miscelatore e metterne uno come dici tu 23:69. Ti sconsiglio almeno a Udine città di miscelare insieme la Logaritmica e l'altra antenna.
Ciao ;)

Ultima modifica:
Dario5 ha scritto:
Ma in Italia si sa che da noi in Istria da Umago a Pola i mux Croati sono bloccati causa mux Italiani su 28,29,53 uhf.
Non puo Italia occupare tutta la banda uhf e disturbare vicini come faceva anche in analogico.
Quindi confermi che in Croazia non riescono a vedere i canali tv da antenna terrestre a causa de La9??:5eek: :5eek: :5eek:
Speriamo che la facciano sparire :badgrin:

Battler ha scritto:
Se mi ha risposto la HAKOM croata
Hai nuove notizie in merito alla questione ch.28?
Grazie e ciao ;)

La9 deve liberare canale 28 che e asegnato al mux-A Croato.
I segnali vengono in conflito e non si vede ne uno ne altro.
Qui non si tratta di disturbare un canale come La9 ma i canali nazionali Croati.
Ma Italia e uno stato EU che non rispetta accordi internazionali.

Dario5 ha scritto:
La9 deve liberare canale 28 che e asegnato al mux-A Croato.
I segnali vengono in conflito e non si vede ne uno ne altro.
Qui non si tratta di disturbare un canale come La9 ma i canali nazionali Croati.
Ma Italia e uno stato EU che non rispetta accordi internazionali.
Sono daccordo con te, la colpa è solo italiana, io dicevo che è La9 che deve sparire, perchè anche io non riesco a vedere i canali croati :eusa_wall: :eusa_wall:
Ti immagini cosa succedeva se accendevano il mux croato regionale (il vostro ch.29) sul ch.24 ed in Italia non si potevano vedere Rai1,2,3.
Direi che la situazione è grave, impediscono ad una popolazione di vedere i loro canali nazionali!!

Finalmente un ragionamento normale.In Istria tutti guardano i canali italiani non come stranieri ma come nostri, e qui non ha mai osato nessuno a disturbare canali nazionali italiani.

Ciao El Berto confermo ciò che ha detto mauruczko, ti basta un'antenna ed eventulamente un amplificatore a larga banda. Se puoi resisti ancora qualche giorno affinchè la situazione si sistemi, infatti **a distanza di 3 giorni dalla fine della fase di test la situazione è molto ingarbugliata**
Cio sono mux che vengono trasmessi da piancavallo e non da valle e *viceversa* (incredibile, come retequattro sul 42), livelli che vanno e che vengono (io non vedo più la7 sul 48), SFN che non funziona come dovrebbe..
poi cose scandalose come emittenti che occupano canali Croati (e il risultato è che non si vedono nell'una nell'altra), uso indiscriminato delle frequenze con emittenti locali che si prendono un canale intero e fanno 8 televisioni che messe assieme non ne fanno nemmeno una con ascolti decenti. Vedi La8-9-10-11-12... o Canale italia1-2-3-4-5-6-7-8-9... ma chi se ne frega di sta robaccia!! E poi vanno a prendersi i canali che non devono perchè tutti "non ci stanno".. oppure Mediaset che si è presa "1/4" dei canali a disposizione, 6 mux e repliche dei canali al suo interno (insomma non si vede l'aiutino del governo nell'assegnazione dei canali noo?...)
Situazione così confusa che aspetto ancora prima di decidere sull'impianto!
la solita italietta dove tutti fanno i porci comodi.

PS: consiglio all'amico mondosporco di fare delle misurazioni con una sola antenna collegata con un cavo volante direttamente al decoder, ho il sospetto che il tuo impianto abbia dei problemi che compromettono i segnali. (amplificatore rumoroso o forti riflessioni sul cavo di discesa), è possibile che il problema sia lì invece di rayway.. e cmq amplificare il segnale digitale può non servire proprio a nulla!

Canale Italia?!
No quello spostatelo fate come volete ma non cancellatemelo. Togliete uno dei mux mediaset piuttosto ma il FILMONE TRASH ALLE 2 DEL MATTINO LO VOGLIO!!!

Ultima modifica:
mauruczko ha scritto:
Sono daccordo con te, la colpa è solo italiana, io dicevo che è La9 che deve sparire, perchè anche io non riesco a vedere i canali croati :eusa_wall: :eusa_wall:
Ti immagini cosa succedeva se accendevano il mux croato regionale (il vostro ch.29) sul ch.24 ed in Italia non si potevano vedere Rai1,2,3.
Direi che la situazione è grave, impediscono ad una popolazione di vedere i loro canali nazionali!!

Una lode a mauruczko! :eusa_clap: :5flowerface:

cesko446 ha scritto:
Canale Italia?!
No quello spostatelo fate come volete ma non cancellatemelo. Togliete uno dei mux mediaset piuttosto ma il FILMONE TRASH ALLE 2 DEL MATTINO LO VOGLIO!!!

I mux Mediaset, così come quelli Rai e TIMB trasmettono tutti su frequenze assegnate a livello nazionale (uguali dappertutto) ed assegnate all'Italia.

ZWOBOT ha scritto:

I mux Mediaset, così come quelli Rai e TIMB trasmettono tutti su frequenze assegnate a livello nazionale (uguali dappertutto) ed assegnate all'Italia.

Resta il fatto che se Rai e Mediaset non facevano man bassa di frequenze, per trasmettere tra l'altro repliche, c'era posto per tutti! senza interferenze!
...e con questo non giustifico la miriade di doppioni con programmi scadenti.

ZWOBOT ha scritto:

Era un modo sarcastico per dire che canale italia mi piace!

ZWOBOT ha scritto:
Segnalo un nuovo interessante appuntamento con la trasmissione "Meridiani", prevista per lunedì 13 dicembre prossimo alle ore 21 su TV K-C. ;)

Si parlerà del dopo switch-off in Slovenia ed in Friuli-VG, di quali sono le prospettive future dell'offerta dei mux terrestri in Slovenia, dei problemi di ricezione che si stanno verificando in Friuli, del lavoro degli antennisti e di come la gente si è preparata e si è adattata alla nuova situazione televisiva.

Saranno ospiti il direttore e vicedirettore di RTV Slovenia, un rappresentante del Codacons, il vicepresidente del Corecom FVG ed il presidente regionale CNA installazione e impianti.
Grazie della lode, il fatto è che sono un pò stufo di questi continui NON rispetti delle regole, e sempre da parte nostra :doubt:
Alla fine la figura barbina la facciamo noi italiani che giriamo per le strade, non quelli che stanno dietro alle scrivanie (intendo scrivanie molto grandi...).
Mi permetto di quotare ZWOBOT, sperando che vengano anche trattati gli argomenti interferenze.
Ciao ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso