Segnali TV in Friuli Venezia Giulia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dario5 ha scritto:
Parenzo
Totale blocco can.28 uhf presente in tutta Istria occ., e forti disturbi sul 53 uhf. e 68 uhf, principalmente causati da segnali Italiani dal Piancavallo.
Questo può essere interessante, in pratica confermi che i problemi per voi sono iniziati quando dal Piancavallo è stato acceso il 28 (e il 53).
La soluzione almeno per il mux A potrebbe essere semplice, considerato che i problemi per voi non arrivano da Trieste o Pedrosa, ma probabilmente solo dal Piancavallo, mi viene in mente che La8 non trasmetteva in analogico da lì, e quindi il mux relativo sul 35 non le sarebbe assegnato, basterebbe che facessero spostare il mux di La9 dal ch.28 al ch.35 solo sul Piancavallo. Ma forse ci vogliono dei geni sublimi per pensare a queste cose troppo difficili :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Ciao ;)

Sul CH28 in teoria siamo passati da una portante sugli 80/90 a una sui 70/60 (segnale/qualità) credo che per evitare sovrapposizioni basterà scendere ancora. Volevo chiedere, amico istriano, dove puntate voi le antenne? Giusto per capire la configurazione usuale dalle vostre parti.

L'unica cosa che non capisco: come mai avete forti disturbi sul 53 e blocco sul 28 quando in realtà il 53 è molto forte mentre il 28 è più debole. Forse per l'orientamento dei ripetitori?

Ultima modifica:
cesko446 ha scritto:
Sul CH28 in teoria siamo passati da una portante sugli 80/90 a una sui 70/60 (segnale/qualità) credo che per evitare sovrapposizioni basterà scendere ancora. Volevo chiedere, amico istriano, dove puntate voi le antenne? Giusto per capire la configurazione usuale dalle vostre parti.
Credo di poterti rispondere io senza sbagliarmi troppo, la postazione principale è sicuramente il Monte Maggiore (Ucka). Il problema non è la diminuzione del segnale, il problema è che il segnale viene irradiato anche in quella direzione, quindi comunque sullo stesso canale ci sarebbero due mux differenti e quindi ci sarebbe sempre assenza di segnale perchè i due mux interferiscono.
Purtroppo non è come l'analogico dove si vedevano due canali uno sopra l'altro ed il più potente "vinceva", con il digitale o ne vedi uno e basta, oppure come in questo caso non vedi nulla.
L'interferenza nasce dal fatto che La9 irradia forte anche verso il mare, mentre può essere che Canale Italia (sul 53) irradi meno forte verso il mare e quindi questo provoca solo dei disturbi e non la mancata visione, può influire la differenza di altezza tra Gaiardin e Castaldia.
Almeno io mi sono dato questa spiegazione.
L'unica soluzione lo ripeto in questo caso è spegnere una delle due portanti, e sappiamo benissimo quale delle due deve essere spenta :badgrin:
Ciao ;)

Ultima modifica:
In maggioranza antenna uhf con amplificatore verso Piancavallo, e una normale per mux Croati verso locali ripetitori o verso Monte Maggiore.
Pero problema e che anche avendo una sola antenna per mux-Croati la puoi girare dove vuoi ma Mux-A/28uhf/ resta sempre senza imagine.
Mux-B si puo vedere un po normale un po con disturbi.
Mux-D normale ricezione
Segnale di La9 da Piancavallo/Castaldia/ arriva da sempre tropo forte,mentre Canale Italia da postazione piu bassa cioe Col Gaiardin fa meno disturbi.
Can 29 da Piancavallo non e in uso e quelo da Udine e in verticale e non disturba.

Dario5 ha scritto:
In maggioranza antenna uhf con amplificatore verso Piancavallo, e una normale per mux Croati verso locali ripetitori o verso Monte Maggiore.
Pero problema e che anche avendo una sola antenna per mux-Croati la puoi girare dove vuoi ma Mux-A/28uhf/ resta sempre senza imagine.
Mux-B si puo vedere un po normale un po con disturbi.
Mux-D normale ricezione
Segnale di La9 da Piancavallo/Castaldia/ arriva da sempre tropo forte,mentre Canale Italia da postazione piu bassa cioe Col Gaiardin fa meno disturbi.
Can 29 da Piancavallo non e in uso e quelo da Udine e in verticale e non disturba.
Mi sono accorto solo ora, mentre correggevo il mio post, che Dario5 ci ha dato la spiegazione perfetta di come stanno le cose. Grazie :D

I disturbi dal Piancavallo sono sempre, pero la cosa si complica con forti propagazioni dal Veneto, che sono presenti anche oggi e anche dalle postazioni Romagnole.

mauruczko ha scritto:
Questo può essere interessante, in pratica confermi che i problemi per voi sono iniziati quando dal Piancavallo è stato acceso il 28 (e il 53).
La soluzione almeno per il mux A potrebbe essere semplice, considerato che i problemi per voi non arrivano da Trieste o Pedrosa, ma probabilmente solo dal Piancavallo, mi viene in mente che La8 non trasmetteva in analogico da lì, e quindi il mux relativo sul 35 non le sarebbe assegnato, basterebbe che facessero spostare il mux di La9 dal ch.28 al ch.35 solo sul Piancavallo. Ma forse ci vogliono dei geni sublimi per pensare a queste cose troppo difficili :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Ciao ;)
A Buje, i disturbi sono provocati anche dai ripetitori triestini, e credo anche da Pedrosa. L'unica soluzione è spegnere l'UHF 28 su TUTTI i ripetitori italiani che puntano il mare più Muggia. ;)

Dario5 ha scritto:
I disturbi dal Piancavallo sono sempre, pero la cosa si complica con forti propagazioni dal Veneto, che sono presenti anche oggi e anche dalle postazioni Romagnole.
A ecco, quindi come temevo non dipende esclusivamente dal Piancavallo.
Battler ha scritto:
A Buje, i disturbi sono provocati anche dai ripetitori triestini, e credo anche da Pedrosa. L'unica soluzione è spegnere l'UHF 28 su TUTTI i ripetitori italiani che puntano il mare più Muggia. ;)
Come non detto :D
Non per niente il 28 è croato e quindi è giusto spegnerlo da tutti i ripetitori italiani :evil5: :evil5: direi l'unica soluzione certa al problema.
Ciao ;)

Mah, ormai è stato dimostrato che questo PNAF si è rivelato un disastro.
Se vogliamo ulteriormente mettere il dito sulla piaga , a proposito del CH28, leggete qui : :5eek:
http://www.newslinet.it/notizie/dtt...impaluda-quello-interno-i-giudici-amministrat
http://www.newslinet.it/notizie/dtt...llo-interno-i-giudici-amministrat#comment-394
Se l'hanno assegnato solo all'AT3 meglio. Sono curioso però di sapere qual'è la frequenza alternativa del conconcorso di bellezza per l'elezione di miss frequenza o mister traliccio per le nostre aree.:eusa_wall:
Ormai è chiaro. Per le nostre zone, per l'orografia del territorio e per la dislocazione dei trasmettitori, penso che lo abbiano capito tutti (tranne chi di dovere) che non devono almeno essere usati i CH 27/28/29/51/53/66 e anche il 45 . Che li usino in mezzo alle valli.
La cosa riprovevole che a distanza di due mesi , nulla si è mosso, ed Istria continuano a imperversare le interferenze.

Oggi finalmente un minimo di segnale da pedrosa sui canali 47, 48 e 60, verso il Cividalese, speriamo non sia una cosa passeggera..
Niente di eccezionale, il mux timb sul 48 visibile ma al limite (ogni tanto squadretta) 47 e 60 inguardabili.

liuc ha scritto:
Oggi finalmente un minimo di segnale da pedrosa sui canali 47, 48 e 60, verso il Cividalese, speriamo non sia una cosa passeggera..
Niente di eccezionale, il mux timb sul 48 visibile ma al limite (ogni tanto squadretta) 47 e 60 inguardabili.
si vede meglio da piancavallo basta un antenna prendi sia udine che piancavallo ottimo in SFM le reti telecom media consiglio sisgma combo ottimo provare per credere..........

monte puggessimo

attivato da monte purggessimo telefriuli sul canale E 45 VERTICALE non male .

Dario5 ha scritto:
E questo è solo l'anticipo di ciò che succederà la prossima estate con le massicce propagazioni tipiche del periodo.. tanto per portare la mia esperienza, nel momento in cui scrivo ricevo il 45 di TeleFriuli dal Piancavallo con uno spezzone di cavo coassiale di 20 cm come antenna..:5eek:
Prima di cena ho agganciato anche il mux sloveno sul 31 e i vari Rai sul 26, 30 e 40..
Zona di ricezione: costa marchigiana tra Fano e Senigallia

Sud Istria/Pola/ ieri e oggi causa forti propagazioni totale blocco mux Croati da segnali su 28,53 provenienti dal M.Madonna/Veneto/,M.Pincio/Romagna/e dal M.Nerone/Marche/sul 29 con La3 dvb-h.
In situazione meteo normale disturba solo La9/28 uhf/ da Piancavallo.

Ti dirò di più, il 28 ed il 53 stasera non arrivano neanche da me (mentre i segnali radiofonici da Ucka sono nitidissimi), e ciò mi fa pensare che i disturbi del Piancavallo arrivino fino dalle mie parti con un minimo di propagazione..
Ho dei brutti presagi per il prossimo switch-off marchigiano..

ivangas85 ha scritto:
Ti dirò di più, il 28 ed il 53 stasera non arrivano neanche da me (mentre i segnali radiofonici da Ucka sono nitidissimi), e ciò mi fa pensare che i disturbi del Piancavallo arrivino fino dalle mie parti con un minimo di propagazione..
Ho dei brutti presagi per il prossimo switch-off marchigiano..
Noi a Pordenone -Piancavallo-Castaldia non abbiamo MUX normali, bensì radiofari da 30 e passa KW.:eusa_wall:
Se non sistemano le cose, da voi succederà un pasticcio peggio di quello che si stà creando nelle nostre zone.
Se aggiungiamo poi la propagazione che adesso è agli inizi, figuriamoci sta estate.

Diminuire l`amplificazione sull’antenna puntata verso Italia, può diminuire il problema, ma non risolverlo.

Facendo molte misure e tentazioni, ho costatato che anche i segnali interferenti che sono 20 dB sotto il segnale utile producono interferenze irrisolvibili.

Perciò due network sula base primaria (nazionali, regionali, con potenze alte e i trasmettitori nelle postazioni alte), non potranno mai coesistere.

Dato che i canali 28, 29 e 53 sono assegnati a Croazia, Italia potrebbe usare gli stesi canali solo sula base secondaria (trasmettitori con basa potenza sui siti basi, e le antenne non puntate verso il mare). Ciò comprende anche previo consenso Croato per ogni sito.

spariti mediaset premium

Da martedì mi sono spariti tutti i canali di mediaset premium joy mya calcio,vedo solo mya+1,cinama hd,calcio2hd,su tutti i decoder in casa.Io sono di latisana e l'antenna dovrebbe essere puntata su piancavallo.Qualche consiglio utile? Ho notato che ora vedo canale italia 1/2/3/etc. non saranno mica loro a farmi interferenze?:mad:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso