Segnali TV in Liguria [Switch off concluso il 01/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
jemmo ha scritto:
Trasmette solo in ore notturne...

Oggi è sparito tutto infatti, si cmq anche questa sera volevo vedere la trasmissione su Primocanalesport e la sto vedendo nel QUADRATINO sul sito internet UNA VERGOGNA.

mauriziofa ha scritto:
Oggi è sparito tutto infatti, si cmq anche questa sera volevo vedere la trasmissione su Primocanalesport e la sto vedendo nel QUADRATINO sul sito internet UNA VERGOGNA.
Qua a Casarza Ligure è dall'epoca del pappagone che non si vede più Primocanale Sport, speriamo che con lo switch-off cambi qualcosa.

Non è che sparisce tutto... è che il mux di Telecittà funziona in mix tra analogico e digitale. Quindi oltre quelle ore notturne che trasmette in digitale, per le restanti ore della giornata trasmette in analogico televendite e PrimocanaleSport in analogico. Avrebbe avuto senso fare come ha fatto il gruppo Profit che la frequenza di Teleliguria l'ha digitalizzata dove disponibile... così anche loro la frequenza di Telecittà potevano completamente digitalizzarla ed amen. Tra l'altro la qualità di Primocanale trasmesso nel mux di Telecittà è decisamente diversa da quella trasmessa nel mux Timb. Non so economicamente quanto convenga a loro farsi ospitare in un mux altrui quando è da anni che potrebbero camminare con le proprie gambe in spazi loro dove non dovrebbero pagare nessuno.

Si vocifera che il patron di Primocanale stia valutando la digitalizzazione delle frequenze di Telecittà in anticipo (si dice luglio) rispetto allo switch off. Pare che una recente rilevazione di mercato abbia evidenziato al patron come più del 55% dei possessori di un apparecchio tv in Liguria sia in grado di ricevere i segnali digitali (via decoder o con tv predisposta). Si mormora che siano arrivate parecchie lamentele di telespettatori poco avvezzi a saltellare dal digitale all'analogico che, una volta installato il nuovo televisore o attivato il decoder, non trovano più Telecittà/Primocanale Sport. Ecco quindi che il patron sembra aver realizzato quello che tutti noi sapevamo già: lo slittamento dello switch off ha causato una contrazione del pubblico di PrimocanaleSport/Telecittà invece che il consolidamento/aumento.

Facile dire ora "chi tardi arriva male alloggia"...ma ovviamente quelle che ho raccolto sono solo voci di corridoio maliziose...

acquarello ha scritto:
Si vocifera che il patron di Primocanale stia valutando la digitalizzazione delle frequenze di Telecittà in anticipo (si dice luglio) rispetto allo switch off. Pare che una recente rilevazione di mercato abbia evidenziato al patron come più del 55% dei possessori di un apparecchio tv in Liguria sia in grado di ricevere i segnali digitali (via decoder o con tv predisposta). Si mormora che siano arrivate parecchie lamentele di telespettatori poco avvezzi a saltellare dal digitale all'analogico che, una volta installato il nuovo televisore o attivato il decoder, non trovano più Telecittà/Primocanale Sport. Ecco quindi che il patron sembra aver realizzato quello che tutti noi sapevamo già: lo slittamento dello switch off ha causato una contrazione del pubblico di PrimocanaleSport/Telecittà invece che il consolidamento/aumento.

Facile dire ora "chi tardi arriva male alloggia"...ma ovviamente quelle che ho raccolto sono solo voci di corridoio maliziose...
Voci di corridoio ... Qualche cosa di più ...

...e confermo che sul canale 62 ricevo sia Primocanale che Primocanale Sport 24h su 24. Credo trasmetta dal Fasce verso Ponente ma non ho certezze. Il segnale arriva con buona qualità.

acquarello ha scritto:
Si vocifera che il patron di Primocanale stia valutando la digitalizzazione delle frequenze di Telecittà in anticipo (si dice luglio) rispetto allo switch off.
Anche se ovviamente fra il dire ed il fare c'è sempre di mezzo il mare, io sono dell'opinione che questa ipotesi possa trovare anche applicazione per questo gruppo televisivo ed anche forse per qualche altro regionale di maggior rilievo; anche se solo in sede di switch-off ci sarà la totale o quasi digitalizzazione di tutti gli impainti non è detto che qualche operatore regionale decida di farlo prima per testare anche l'apparecchiatura, anche perchè poi cambiare frequenza il giorno dello switch è per loro un gioco da ragazzi; vi dico ciò perchè è già accaduto anche in altre zone ora all digital. ;)

lab65 ha scritto:
...e confermo che sul canale 62 ricevo sia Primocanale che Primocanale Sport 24h su 24. Credo trasmetta dal Fasce verso Ponente ma non ho certezze. Il segnale arriva con buona qualità.

Era accesso ancora circa alle 14, ma ora (16) è di nuovo tutto rigorosamente ana-logico :D

Contenti essi ;)

Sempre gli stessi discorsi già fatti e rifatti:

Primocanale Sport (ex Telecittà) trasmette in digitale su alcuni ripetitori (non su tutti) seguendo questi orari:

- Lunedì dalle 02 alle 07 (anche se è un errore perchè dovrebbe trasmettere fino alle 14 ma non lo hanno mai corretto);
- Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 02 alle 14;
- Sabato e Domenica dalle 02 alle 07.

E con questo spero di chiudere definitivamente questo argomento !!!

ciao Nicola,
oggi ho controllato il CH25 DTT(se ricordo bene:eusa_think: ) che dovrebbe arrivare da Ruta verso ponente. Ma niente calcola che sono sotto vista ottica di Camogli e Portofino, in compenso ricevo sul CH49 la Rai in Digitale della Toscana.

elettro71 ha scritto:
ciao Nicola,
oggi ho controllato il CH25 DTT(se ricordo bene:eusa_think: ) che dovrebbe arrivare da Ruta verso ponente. Ma niente calcola che sono sotto vista ottica di Camogli e Portofino, in compenso ricevo sul CH49 la Rai in Digitale della Toscana.
il 25 di Ruta trasmette da un annetto Teleradiopace in analogico

mi spiegate che senso ha trasmettere per anni in digitale dalle 2 alle 7 di notte un canale con lo share che tende a zero pure di giorno? O lo lasciate 24h in analogico o (come è avvenuto per telestar) 24h di giorno. E poi perchè primocanale in dtt non ha il teletext?

Per otg il Telepace da Ruta e' da qualche settimana all digital ed arriva a Nervi (mai arrivato prima) sul canale 25
Per quanto concerne il trasmettere in digitale nelle ore notturne sono solo prove di funzionamento, invece il teletext sul digitale di Primocale via Telecom non c'è per carenza sull'affitto di banda ... A breve quando avranno il loro mux funzionante all digital 24 h vedrai che ci sara' il regolare teletext

grazie della risposta :)
alla faccia pero' delle prove... sono ormai anni che si va avanti.. avranno fatto i test del caso o no? Quando si switchò a suo tempo Sardegna e Val D'Aosta non si fecero anni e anni di test... subito lo switch e via!

Nicrasta ha scritto:

Primocanale Sport (ex Telecittà) trasmette in digitale su alcuni ripetitori (non su tutti) seguendo questi orari:

- Lunedì dalle 02 alle 07 (anche se è un errore perchè dovrebbe trasmettere fino alle 14 ma non lo hanno mai corretto);

Azz... pensavo fossero accesi solo dalle 2 alle 7... invece si sono inventati sto sistemino mica male :badgrin:

Quindi era normale che l'ho visti in DTT alle 14 Giovedì...poco male è un mux affatto interessante :D

Nicrasta ha scritto:

Grazie. Toccherà switchare tra dtt e canale analogico pazienza. Non usavo gli analogici da anni tornerò a farlo per Primocanale Sport.

flydream ha scritto:
grazie della risposta :)
alla faccia pero' delle prove... sono ormai anni che si va avanti.. avranno fatto i test del caso o no? Quando si switchò a suo tempo Sardegna e Val D'Aosta non si fecero anni e anni di test... subito lo switch e via!
hai ragione ... ma ricordiamoci sempre tutti che il nostro switch off sarebbe dovuto essere dal 26/11/2010 al 20/12/2010, quindi le loro prove iniziate nell'autunno del 2010 erano più che giustificate ... poi gli investitori delle televendite (quelle che fanno dalle 14 alle 18) hanno sempre creduto, almeno fino ad oggi, che il digitale non lo seguisse nessuno e pretendevano di rimanere in analogico pena il ritiro degli investimenti ... ma ora la musica è cambiata e, finalmente, anche i più scettici se ne sono accorti quindi vedrete che dai primi di luglio ... con ulteriori novità all'inizio della prossima stagione televisiva a settembre ...

Ciao a tutti dalla vallata di xxmiglia :D .. Da quando i francesi hanno attivato il DTT nella mia tv della sala (SAMNSUNG C6600), rifacendo la sintonizzazione i pochi canalli che ricevevo in DTT (cioè.. LA7, K2,FRISBEE ) sono spariti, mentre sempre in DTT continuo a vedere i soliti canali locali, anzi della zona!! Ma oggi con mio stupore ho notato che nella TV in camera di mia figlia che ha la stessa antenna centralizzata della palazzina (come quella in sala naturalmente) quei canali in DTT non sono spariti....:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: Non è che per caso qualcuno di voi può spiegarmi questo dilemma??? .. GRASSIE......:icon_redface:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso