• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Piemonte Occ. (Torino e Cuneo) [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'antenna (a pannello) puntava verso l'Eremo e il Colle della Maddalena: Superga non era puntata e non c'era l'antenna ad essa dedicata.
La cosa strana erano i problemi con la RAI!

appunto i rai li prendevi da eremo percio ti chiedevo se questo trasmettitore era in ottica (lo vedi ad occhio), naturalmente suppongo, con impianto composto da una sola antenna per la uhf.
 
La cosa che non sono mai riusciti a risolvere era l’immagine sdoppiata sui canali RAI, su tutti e tre ma in particolar modo sul 55 di Rai 1: quando tirava vento forte l’incidenza della doppia immagina variava con le folate di vento. I vari antennisti, interpellati in merito, non hanno mai risolto il problema che è perdurato fino allo swith off.

Sì, Rai1 sul 55 era orrido, Rai2 sul 30 era sdoppiato ma era decente e Rai3 sul 40 era il meno peggio di tutti. Rai1 certe volte era inguardabile. Era un problema del trasmettitore, almeno così mi dissero e non sapevano come risolverlo (forse sparavano ad una potenza terribile e quindi si sdoppiava).

forse perché il trasmettitore non era in ottica.

No, il trasmettitore era in ottica anche perchè i mediaset dal Colle della Maddalena (praticamente la stessa postazione) non avevano di questi problemi e poi il problema si presentava indifferentemente a chi riceveva dall'Eremo sia dalla provincia di Torino che da quella di Cuneo
 
Sì, Rai1 sul 55 era orrido, Rai2 sul 30 era sdoppiato ma era decente e Rai3 sul 40 era il meno peggio di tutti. Rai1 certe volte era inguardabile. Era un problema del trasmettitore, almeno così mi dissero e non sapevano come risolverlo (forse sparavano ad una potenza terribile e quindi si sdoppiava).



No, il trasmettitore era in ottica anche perchè i mediaset dal Colle della Maddalena (praticamente la stessa postazione) non avevano di questi problemi e poi il problema si presentava indifferentemente a chi riceveva dall'Eremo sia dalla provincia di Torino che da quella di Cuneo

se é in ottica poteva dipendere dal tilt molto abbassato che facendo riflettere il segnale sul terreno ne creava un' eco, fenomeno ancora presente in molte regioni, ma quasi sempre invisibile a occhio (finché non squadretta) in dvbt pur deteriorando la qualita del segnale; per rilevarlo occorre un analizzatore di spettro.
 
Sì, Rai1 sul 55 era orrido, Rai2 sul 30 era sdoppiato ma era decente e Rai3 sul 40 era il meno peggio di tutti. Rai1 certe volte era inguardabile. Era un problema del trasmettitore, almeno così mi dissero e non sapevano come risolverlo (forse sparavano ad una potenza terribile e quindi si sdoppiava).



No, il trasmettitore era in ottica anche perchè i mediaset dal Colle della Maddalena (praticamente la stessa postazione) non avevano di questi problemi e poi il problema si presentava indifferentemente a chi riceveva dall'Eremo sia dalla provincia di Torino che da quella di Cuneo

Ma sì, sono casini storici che aveva fatto la RAI all' Eremo , argomento trattato tante volte, in più avevano l'interferenza di TMC/La7 dal Beigua sul 55. E non c'era Tivùsat.....
 
se é in ottica poteva dipendere dal tilt molto abbassato che facendo riflettere il segnale sul terreno ne creava un' eco, fenomeno ancora presente in molte regioni, ma quasi sempre invisibile in dvbt pur deteriorando la qualita del segnale; per rilevarlo occorre un analizzatore di spettro.
No ma da Cuneo dubito che fosse un problema di tilt. Poi considerando che da me si usano pannelli quadrupli accoppiati e stratificati, credo che il problema fosse un altro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Il problema, almeno da me, non era la7 sul 55 dal Beigua perchè le poche volte in cui Rai1 da Eremo era andato in off, il 55 arrivava molto basso (avento un'antenna con forte rapporto A/I attenuava molto). E poi non era un problema di interferenza con altre emittenti, era proprio trasmesso male alla fonte (le volte in cui appariva la scritta in trasparenza RAIWAY PVT NOVARA che scorreva da sinistra a destra era fantastica oltre agli sdoppiamenti del logo)
 
No ma da Cuneo dubito che fosse un problema di tilt. Poi considerando che da me si usano pannelli quadrupli accoppiati e stratificati, credo che il problema fosse un altro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

se in analogico si riceveva un'immagine sdoppiata che variva col movimento dell'antenna col vento, é senz'altro una questione di riflessione fisica (distanza e orografia) del segnale, anche dovuta a una cattiva gestione della pannellatura (tilt) altrimenti se fosse davvero dipeso da un difetto delle apparecchiature, il fenomeno lo avrebbero riscontrato anche quelli che si trovano vicini a eremo...
 
Ultima modifica:
Il problema, almeno da me, non era la7 sul 55 dal Beigua perchè le poche volte in cui Rai1 da Eremo era andato in off, il 55 arrivava molto basso (avento un'antenna con forte rapporto A/I attenuava molto). E poi non era un problema di interferenza con altre emittenti, era proprio trasmesso male alla fonte (le volte in cui appariva la scritta in trasparenza RAIWAY PVT NOVARA che scorreva da sinistra a destra era fantastica oltre agli sdoppiamenti del logo)

Ma certo, infatti ho scritto che oltre agli errori all' Eremo avevano l' interferenza (seria e grave) del Beigua. Ma per il Ministero aveva ragione TMC/La 7. Cose surreali già in era analogica.
 
A me era sdoppiato sempre, vento o non vento. Logo Rai1 a destra in basso e logo trasparente dalla parte opposta e riga trasperente in centro e quando non volevano farsi mancare niente mandavano in scorrimento sta scritta RAIWAY trasparente.

se fosse davvero dipeso da un difetto delle apparecchiature, il fenomeno lo avrebbero riscontrato anche quelli che si trovano vicini a eremo...

Infatti il problema era ovunque, sia a Torino City che a Cuneo
 
A me era sdoppiato sempre, vento o non vento. Logo Rai1 a destra in basso e logo trasparente dalla parte opposta e riga trasperente in centro e quando non volevano farsi mancare niente mandavano in scorrimento sta scritta RAIWAY trasparente. Il problema cmq era sia a Torino City che in provincia di Cuneo. Indifferentemente

il tuo era un caso di COCANALE (due segnali sullo stesso canale) non di riflessione (un solo segnale sdoppiato).
 
C'era un solo Rai1 sul 55 da Eremo. La stessa cosa succedeva con Rai2 sul 30 e Rai3 sul 40. Era un problema che avevano all'Eremo. I miei problemi li avevano tutti quelli che ricevevano da quella postazione in qualsiasi area di copertura di quel trasmettitore. Era un problema trasmissivo loro visto che c'era solo quel canale in zona ed era su tutti e tre i canali trasmessi dallo stesso finale. Mi ricordo che con l'antennista avevamo provato diverse antenne in diverse posizioni e il problema persisteva
 
Ultima modifica:
a torino non ricordo avessero il problema, ma se cosi fosse stato allora avevano i pannelli bucati con i nidi di uccelli dentro, oppure messi alla c...

Te lo conferma pure palebbi che il 55 era problematico anche in centro a Torino quindi i pannelli erano messi col c..lo... Infatti chi poteva riceveva ancora il C da Eremo che non aveva quel problema oppure dal Monte Turu. Noi invece ci attaccavamo perchè il C era stato abbassato e arrivava male, il B arrivava ma nessuno aveva antenne e altri Rai1 non c'erano...

Cmq nessuno ha mai capito cosa facessero e che problemi ci fossero all'Eremo
 
Ultima modifica:
allora in questo caso é proprio cosi...adesso che ci ripenso avevo gia letto qualcosa in merito su questo thread qualche anno fa; purtroppo me ne ero dimenticato, errori simili da parte di emittenti nazionali sono sempre stati inconcepibili nella mia mente.
 
Ultima modifica:
allora in questo caso é proprio cosi...adesso che ci ripenso avevo gia letto qualcosa in merito su questo thread qualche anno fa; purtroppo me ne ero dimenticato, errori simili da parte di emittenti nazionali sono sempre stati inconcepibili nella mia mente.

Leggi sul fondo uno dei due commenti riporta il problema di cui parliamo qui:

http://www.radiomarconi.com/marconi/eremo/index.html

Commento:

"Ho continuato a sintonizzare sulla posizione 1 del televisore il canale C fino a che non venne introdotto sperimentalmente il DTT, per una ragione semplice: non era in stereo ma almeno a casa mia la ricezione era perfetta (salvo un periodo in cui l'antenna si guastò), mentre il 55 (soprattutto), ma anche il 30 ed il 40, seppur in maniera ridotta, erano interessati da una riflessione di segnale abbastanza forte e fastidioso...almeno per me. La cosa strana, relativamente al 55 ed al segnale riflesso, è che nelle giornate ventose la presenza della doppia immagine sullo schermo variava in base alle folate di vento. Non sono mai riuscito a spiegarmi una cosa simile, se non ipotizzando che il vento facendo ondeggiare l'antenna, creava questo effetto. Quanto al segnale riflesso, a detta dell'antennista convocato dall'amministratore, dipendeva dalla zona e non poteva farci proprio nulla: la cosa mi pare strana, anche perché, Mole Antonelliana a parte, in zona non c'erano edifici che potessero creare riflessione. La zona è il quartiere Vanchiglia. Siete al corrente di queste problematiche?"

Zona Vanchiglia in centro a Torino, stesso problema di riflessione. Almeno che sto utente non sia proprio Palebbi (forse è proprio lui) :lol:
 
Ah il MUX 3 RAI (ch 26 Torino Eremo) da voi com'è? A me arriva con segnale buono (78/100) ma qualità bassina (2/100).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso