Ciao Ergastolano,
questa che ho citato è la parte piu' bella del post che hai scritto, questo da lustro al Forum ed a te che sei tecnico che sono sicuro che fai bene il tuo lavoro di cui io non ho il minimo dubbio anche perche' ho sulle spalle quasi 40 anni di lavoro di prima responsabilita' e so cosa vuol dire quando la gente rompe e vuole spiegazioni.
Cmq a parte questo breve OT, purtroppo il problema sul 49 e 36 c'è', ci sono periodi che squadretta, mi auguro che con il passaggio della Lombardia al DTT la cosa si risolva ma ne dubito. Ne' dubito perche' non si spiega come fa' ad arrivare bene un Mux sul 23 UHF mentre ha sotto il potente analogico di Rai 2 del Penice che arriva piu forte del 36.
La verita' che siete a 82Km di distanza e basta poco a spezzare l'equilibrio della bonta' della tratta del segnale.
In un post precedente ho voluto mettere in risalto il perfetto servizio della RAI, che ha montato dei Mux locali a Monserrato due dei quali come sai vanno in SFN perfetta, ci hanno messo un tre settimane per farli andare, pero' ci sono riusciti in modo magnifico, con i tre Mux locali abbiamo una ricezione perfetta.
Ora il fatto che a volte ci sono squadrettature sul 49 e 36 per me in fondo lascia il tempo che trova, in quanto vi ricevo via TivuSat, quindi mi ritengo cmq soddisfatto del vs servizio, pero' penso che vale la pena segnalare se vi sono problemi in DTT sopratutto nel vs. interesse. Il fatto che non ricevete telefonate su ricezioni con periodi di squadrettature è perche' la gente oramai si è abituata a ricevere il DTT cosi', se proprio il disturbo persiste cambia canale.
Forse vista l'orografia del territorio varrebbe la pena in un prossimo futuro che anche chi ha problemi dovuti alla distanza, installasse dei Mux piu' vicino a noi, che ne so' dalle parti di Busca con un pannello che irradia verso di noi oppure a Monserrato, o mettere del pannelli che irradiano verso Cuneo dalla postazione che avete a S.Aradolo. Penso che qualcosa in futuro lo potete fare, senza trovare sempre la scusante dell' impianto di ricezione o criticita' dell'SFN o altro, spesso dietro le tastiere di una messagistica di un Forum ci sono anche dei tecnici o universitari che se ne capiscono e molte cose non se le bevono.
Ciao e buon lavoro.