Segnali TV in Piemonte [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Segnalo che ci sono stati (e ci sono) dei problemi tecnici per alcuni canali del Mux Openaria:

- I canali VALPADANA TV e TELE STELLA soffrono di continui squadrettamenti.

- I canali 6SR MOTORI e 6SR MUSICA sono inattivi a schermo nero

- I canali 6SRNEWS, 6SR STILE e 6SR055TV (lcn 77, 79 e 89) erano a schermo nero ma con logo presente

- Il canale YES TV era a schermo nero con il logo di LIFE ZONE.

- Poi c'è da segnalare che TVRTI (lcn 111) è da parecchio tempo a schermo nero.

- 115 NEWS (lcn 115) che trasmette come sempre un monoscopio.

Ultima modifica:
Comunque guardando la situazione sul mux regionale e visto il bitrate mi chiedo cosa aspettino a passare in vero HD Videogruppo Piemonte... è veramente inguardabile trasmetterlo così.

Il canale GRP TV non credo sia ancora prodotto in HD, anche lo streaming non lo è.
Sestarete invece avrebbe il bitrate per trasmettere in HD Nativo, e in streaming già lo fa.
VCO Azzurra TV me la ricordavo in HD in streaming 2 anni fa... ora sembra tutto in sd/upscale. Anche qui avrebbe il bitrate per trasmettere in HD.
Onda Novara ha lo streaming in HD e se volessero potrebbero trasmettere in HD anche sul DTT.

Risintonizzato oggi TV Samsung pronto per il DVB-T2. I canali vengono memorizzati ma poi non si vedono o squadrettano.
Su tutti gli altri tv di casa nessun problema, anche con un tv collegato alla stessa presa di quello che non va, si vede tutto bene. Cosa può essere? Ricevo da La Morra

Risintonizzato oggi TV Samsung pronto per il DVB-T2. I canali vengono memorizzati ma poi non si vedono o squadrettano.
Su tutti gli altri tv di casa nessun problema, anche con un tv collegato alla stessa presa di quello che non va, si vede tutto bene. Cosa può essere? Ricevo da La Morra
A titolo indicativo che valori di livello e qualità ti segna il Samsung sul ch 40?

Direi che il problema potrebbe dipendere dagli echi e dalla SFN non corretta e alcuni sintonizzatori vanno in crisi e non digeriscono bene. Ma direi di stare tranquillo e aspettare che sistemino le cose ;)

Sul Samsung nu8000 non sono riuscito a trovare il modo di vedere i dati tecnici di un mux
Per livello e qualità devi andare sotto ‘supporto’ -> ‘auto diagnosi’ -> ‘informazioni sul segnale’

Nu8000 a mio avviso è uno dei tv più riusciti di Samsung. È del 2018 … ma fa cose che tv del 2024 non fanno o fanno peggio ;)

A titolo indicativo che valori di livello e qualità ti segna il Samsung sul ch 40?
Questa mattina mi segna proprio zero segnale, ieri dava tantissimi errori e quindi non agganciava o se lo faceva era senza immagine o tutta squadrettata. Un altro Samsung non pronto per il DVB-T2 mi sintonizza Rai Storia HD sul 57 (unico rimasto in H.264) e segna potenza 95 e qualità 100 con zero errori. Tutti e due i Samsung sono collegati allo stesso partitore, quello che non sintonizza è il più vicino mentre l'altro al piano di sotto e quindi dovrebbe avere qualcosa meno di segnale vista la lunghezza del cavo. Tutti gli altri mux sono perfetti come sempre.

Questa mattina mi segna proprio zero segnale, ieri dava tantissimi errori e quindi non agganciava o se lo faceva era senza immagine o tutta squadrettata. Un altro Samsung non pronto per il DVB-T2 mi sintonizza Rai Storia HD sul 57 (unico rimasto in H.264) e segna potenza 95 e qualità 100 con zero errori. Tutti e due i Samsung sono collegati allo stesso partitore, quello che non sintonizza è il più vicino mentre l'altro al piano di sotto e quindi dovrebbe avere qualcosa meno di segnale vista la lunghezza del cavo. Tutti gli altri mux sono perfetti come sempre.
Se ti sintonizza il canale sul 57 (che è Rai Scuola HD, non Rai Storia) è perché il tuo Samsung è uno di quelli prodotti prima del 2017 ed è predisposto per ricevere i canali in DVB-T2 ma non HEVC, quindi non riceve gli altri canali del mux Rai B che sono in DVB-T2 HEVC ma riceve Rai Scuola HD che è in DVB-T2 ma in AVC (H264) come i canali in DVB-T degli altri mux.

Se ti sintonizza il canale sul 57 (che è Rai Scuola HD, non Rai Storia) è perché il tuo Samsung è uno di quelli prodotti prima del 2017 ed è predisposto per ricevere i canali in DVB-T2 ma non HEVC, quindi non riceve gli altri canali del mux Rai B che sono in DVB-T2 HEVC ma riceve Rai Scuola HD che è in DVB-T2 ma in AVC (H264) come i canali in DVB-T degli altri mux.
Lapsus, era Rai Scuola scusa. Va beh, attenderò che i segnali si stabilizzino. Grazie a tutti

Soliti casini sul 29. Al posto di Teleantenna c'è Studiopiu lazio, su Studiopiu c'è studiopiu on air (supersix). Su questo secondo canale c'è la notizia del cambio canale per Studiopiù in veneto e a frosinone, notizia che non passa nelle altre versioni

Soliti casini sul 29. Al posto di Teleantenna c'è Studiopiu lazio, su Studiopiu c'è studiopiu on air (supersix). Su questo secondo canale c'è la notizia del cambio canale per Studiopiù in veneto ea frosinone, notizia che non passa nelle altre versioni
Buona sera non ci son casini sul quel mux almeno per quanto ci riguarda. semplicemente stiamo riorganizzando le reti. Da lunedì saremo presenti anche in Toscana. I tempi più burocratici che tecnici ci portano a non riuscire ad aggiornare tutto e come vorremmo. Speriamo entro la metà di ottobre ad allineare tutti i marchi.

Buona sera non ci son casini sul quel mux almeno per quanto ci riguarda. semplicemente stiamo riorganizzando le reti. Da lunedì saremo presenti anche in Toscana. I tempi più burocratici che tecnici ci portano a non riuscire ad aggiornare tutto e come vorremmo. Speriamo entro la metà di ottobre ad allineare tutti i marchi.
Cioè non ci sarà più il marchio teleantenna? In ogni caso ora il canale denominato teleantenna trasmette studiopiù lazio. Non credo sia normale e voluto, salvo cambiamenti

Restyling grafico per Onda Novara Tv:
8fONOjL.jpeg

2CPvbUx.jpeg

z2mZeqv.jpeg

eOWAwDc.jpeg

Ip5ptAz.jpeg

Buonasera. Vi risultano problemi sul MUX Mediaset 3 a Torino? Lo domando perché stasera ho riscontrato alcuni squadrettamenti mentre guardavo Canale 5. Dando un’occhiata al menu tecnico del televisore ho notato che la qualità del segnale scende e pure molto.
Nel caso non vi siano problemi e la situazione continui occorre contattare l’amministrare affinché mandi qualcuno a controllare l’impianto anche perché nei primi di Agosto c’è stata una grandinata paurosa con chicchi come albicocche che hanno provocato anche al rottura di parabrezza di auto e vetri…compresi quelli di uno dei Velux di casa mia.
Ecco i valori che mi indica il decoder.
IMG-20240913-202828011-HDR.jpg

Indietro
Alto Basso