Segnali TV in Sardegna [riassegnazioni TV locali concluse Dic.'12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
VIANELLO_85 ha scritto:
France 2 c'era, ora ha preso il suo posto France24, direi di fare una bella reistallazione canali al decoder :)
si, France 24 la riceviamo...solo che mio padre ha detto di aver visto france 2 ieri insieme a france 24 :eusa_think:

ciotola ha scritto:
si, France 24 la riceviamo...solo che mio padre ha detto di aver visto france 2 ieri insieme a france 24 :eusa_think:

Non so se a Sassari sei in una posizione alta, perchè in tal caso potresti ricevere qualche canale dalla Corsica, verosimilmente France2 la ricevi da lì.

Penso però che France2 lo ricevi in analogico. E sei anche fortunato, poichè lo ricevi in un canale libero dello switch-off.

O forse lo ricevevi prima dello switch-off ed ora non più. Facci sapere.

Hai anche detto che il vostro televisore è multistandard intendendo dire che ricevete sia in PAL che in Secam.

In tal caso si capisce perchè ricevi France2 e lo decodifichi col tuo televisore multistandard, altrimenti normalmente non lo vedresti, poichè qui in Italia il segnale analogico era in PAL.

ciotola ha scritto:
ok... ma sono modifiche che deve fare l'utente o si arrangia il decoder (qualsiasi tipo) x selezionare quella v o h a seconda del caso?!!??! Scusate l'ignoranza.....!! :D

curiosità: mio padre ha detto di aver visto nella lista canali anche quello francese FRANCE 2. ha sognato o è possibile riceverli?
A casa abbiamo tv multistandard e in analogico riceviamo i 3 canali principali.... ci piacerebbe riceverli anche in digitale, ma nn credo sia immaginabile :(
(mia madre è francese e preferisce vedere canali della sua patria!)

ps. nel mio secondo decoder inno hit ho fatto la ricerca canali selezionando germania e poi svezia. Rai 4 alle volte la trovano, ma senza segnale :(
Ci dobbiamo rinunciare?
@ciotola
Scusa se riprendo questo tuo intervento.

a) L'analogico in Sardegna, a seguito dello swtch-off non c'è più.
Quindi tutti i canali, sia italiani che esteri, non li vedrai più, sia perchè, per gli italiani non esistono più, mentre per gli esteri essi attualmente sono occupati dai nuovi canali digitali del DTT.

Quindi i famosi canali analogici France1 France2 e France3 che prima potevi ricevere, verosimilmente dalla Corsica, non li riceverai più.

Se invece lo ricevevi (France2) nel Digitale Terrestre, a me non risulta che in Sardegna ci sia un MUX che trasmette questo canale, mentre so che nel Mux di ALL Music c'è il canale FR24 e che si riceve in tutta la Sardegna (a tratti, però).

b)Il decoder digitale riceve i canali a prescindere di come essi sono polarizzati.

c) I mux sono una raccolta di programmi che vengono trasmessi su di una frequenza. Esempio: il Mux 1 Rai contiene i programmi Rai1, Rai2 e Rai 3 e occupa il canale 7 in VHF da Sassari. Il canale 7 corrisponde alla frequenza di 192 Mhz (+o- non mi ricordo bene).

Nel caso specifico il canale 7 essendo un canale Europeo non occorre cambiare Paese per sintonizzarlo. Nella ricerca canali puoi anche scegliere Italia, mentre a Cagliari, ad esempio, per sintonizzare il can 9 o devi scegliere un altro Paese (Germania) oppure gli devi impostare la frequenza 205,500 Mhz manualmente, se il decoder te lo permette.

d) Ho paura, da quello che hai scritto nei precedenti interventi, che il segnale che ricevi sia basso (hai scritto che ricevi a scatti la Rai).
fatti controllare l'impianto di antenna da qualcuno bravo, altrimenti avrai problemi a prescindere dal decoder che usi.
Oppure controlla se vedi l'impianto di M.Oro da casa tua, se c'è un ostacolo, sia che sia una collina, un palazzo, o qualsiasi altro ostacolo, dovresti, nel possibile, di metterti in vista, altrimenti non vedi nulla, o con una qualità pessima (da 0 a 40%), quindi co scatti continui.

Spero di averti chiarito qualcosa.

ciao

Prima di pensare di cambiare antenne o decoder suggerirei di aspettare ancora qualche giorno. Oggi avremmo dovuto avere segnali più stabili, invece da noi è sparita videolina e i nuovi canali rai squadrettano a go-go e non c'è sintonizzazione che tenga. Erano molto meglio ieri, per dire. Credo che ci stiano ancora lavorando, quindi pazienza.
Ho controllato per curiosità nel sito apposito della rai i canali dtt visibili nel mio comune (finalmente hanno aggiornato la pagina) e qualcosa non mi torna. Nell'elenco ufficiale manca Sat 2000, che invece vediamo. Mah.

Ho scoperto ora una cosa: se collego l'antenna direttamente alla tv, continuo a ricevere i canali francesi in analogico. inserendo invece l'antenna nel decoder, ovviamente passa solo il segnale digitale, quindi non si vede + niente :( Peccato....
Comunque non siamo in alto...anzi, proprio quasi sul mare e M.oro sta dalla parte opposta della città!
Sarà x questo che non riceviamo rai4 con nessun decoder?!?!

ciotola ha scritto:
Ho scoperto ora una cosa: se collego l'antenna direttamente alla tv, continuo a ricevere i canali francesi in analogico. inserendo invece l'antenna nel decoder, ovviamente passa solo il segnale digitale, quindi non si vede + niente :( Peccato....
Comunque non siamo in alto...anzi, proprio quasi sul mare e M.oro sta dalla parte opposta della città!
Sarà x questo che non riceviamo rai4 con nessun decoder?!?!

Se vuoi continuare a vedere i canali francesi in analogico, basta che fai partire dall'uscita RF OUT del decoder un cavetto coassiale di collegamento all'ingresso dell'antenna della tv.
Solitamente sono contenuti nelle confezioni dei decoder.
In questo modo, i non residenti in Sardegna, non ancora completamente digitalizzati e sprovvisti di tv con doppio sintonizzatore, possono fruire contemporaneamente dell'analogico o del digitale terrestre.

ciotola ha scritto:
nella nostra zona (sant'orsola vecchia) è tutto ok tranne ancora rai 4 con segnale assente da 3 giorni e gli altri rai tornati ieri sera ma inguardabili perchè a scatti (col mio decoder...mio padre, al piano di sopra, sta ancora cercando rai 1,2 e 3.....!)
Abbiamo pure chiamato il numero verde che ci ha fornito frequenze etc... ma proprio non si vedono :(

Scusami, ancora non ho capito, dove abiti.

Te lo dico per capire se potresti avere problemi di ricezione che magari, sapendo con esattezza dove abiti, si possono ovviare.

Io non sono di Sassari, ma conoscendo un po il territorio, vorrei capire.

Dunque, per zona Sant'Orsola vecchia, intendi Via Sant'Orsola, vicino alla SS 131 e a Li Punti?

Ma se così fosse non sei vicino al mare, e saresti vicinissimo a M.Oro. O sei vicino a Platamona? Oppure vicino a Marritza? Dimmi.

Ultima modifica:
Facile Tv

Salve a tutti!

Qui a Sassari da ieri è scomparso il segnale di Facile Tv, ed al suo posto è apparsa la scritta "test TIMB3"

E' capitato anche a voi?

pipione ha scritto:
Scusami, ancora non ho capito, dove abiti.

Te lo dico per capire se potresti avere problemi di ricezione che magari, sapendo con esattezza dove abiti, si possono ovviare.

Io non sono di Sassari, ma conoscendo un po il territorio, vorrei capire.

Dunque, per zona Sant'Orsola vecchia, intendi Via Sant'Orsola, vicino alla SS 131 e a Li Punti?

Ma se così fosse non sei vicino al mare, e saresti vicinissimo a M.Oro. O sei vicino a Platamona? Oppure vicino a Marritza? Dimmi.
si, sono vicino a lipunti, ma M.Oro è dalla parte opposta della città! Poi non so se conta qualcosa.
Disto circa 10km dal mare (platamona) e in linea d'aria dovrei essere più vicina lì che al ripetitore..... (così mi dicono in casa!)
Comunque...distanza a parte, devo riuscire a capire xché non arriva il segnale a Rai4. Non tanto per me, quando per mio padre che il venerdì non può stare senza i suoi film di fantascienza :eusa_wall:
Probabilmente mancano anche altri canali, ma dal momento che ci interessano meno, non abbiamo controllato!!
In tutto ne ricevo 92, ma molti sono doppioni!

ps. ringrazio ivangas85 per l'indicazione. Domani vedo se ho quel cavetto!!
A casa parliamo anche il francese e mi spiacerebbe perdere quei canali (peccato non vederli indigitale :( )

ERCOLINO ha scritto:
Attenzione consiglio a tutti quanti di rifare una risintonizzazione completa e totale di tutti i canali domani su tutte le Tv e decoder
Rifatta la sintonia; tutto come ieri

Kangoo ha scritto:
Salve a tutti!

Qui a Sassari da ieri è scomparso il segnale di Facile Tv, ed al suo posto è apparsa la scritta "test TIMB3"

E' capitato anche a voi?
Purtroppo Facile Tv ha interrotto le trasmissioni sul DTT non solo in Sardegna ma in tutta l'Italia.

ciotola ha scritto:
si, sono vicino a lipunti, ma M.Oro è dalla parte opposta della città! Poi non so se conta qualcosa.
Disto circa 10km dal mare (platamona) e in linea d'aria dovrei essere più vicina lì che al ripetitore..... (così mi dicono in casa!)
Comunque...distanza a parte, devo riuscire a capire xché non arriva il segnale a Rai4. Non tanto per me, quando per mio padre che il venerdì non può stare senza i suoi film di fantascienza :eusa_wall:
Probabilmente mancano anche altri canali, ma dal momento che ci interessano meno, non abbiamo controllato!!
In tutto ne ricevo 92, ma molti sono doppioni!

ps. ringrazio ivangas85 per l'indicazione. Domani vedo se ho quel cavetto!!
A casa parliamo anche il francese e mi spiacerebbe perdere quei canali (peccato non vederli indigitale :( )

Bene, se sei a Li Punti o li vicino ho visto con Google Map che disti si 10 Km da Platamona ma sei anche a 2 Km da M.Oro, quindi sei vicinissimo!!

Spalle a Platamona vedi la città di Sassari alla tua sinistra, mentre il Ripetitore di M.Oro ce l'hai alla tua destra. Confermami se è giusto.

A questo punto ti chiedo, ma le antenne come sono direzionate?

Se non ho capito male le emissioni di France1, 2, 3 provengono dalla Corsica, in tal caso se le antenne sono così direzionate, non vanno bene per ricevere i canali digitali da M.Oro.

Se li vedi quasi tutti è perchè sei molto vicino al ripetitore, ma come hai notato, hai degli scatti dovuti, molto probabilmente, alla direzione sballata delle tue antenne.

Occorrerebbe, per salvare capre e cavoli, installare un'altra antenna verso M.Oro.

Naturalmente le mie sono solo delle ipotesi, la realtà potrebbe essere diversa. Solo tu lo sai.

In ogni caso per Rai 4, cercherò di informarmi. Proviamo anche a chiedere ad altri del forum di Sassari se Rai 4 funziona, per esempio possiamo chiedere a Kangoo cosa ne pensa.

Per la storia della lingua francese, io ti consiglierei di installarti una parabola. Sul sat ci sono diverse emittenti in lingua francese. Ti devo dire purtroppo che France1, 2, 3, sono criptate in viaccess e quindi non si possono vedere, ma se vi accontentate se ne possono vedere delle altre.

Ultima modifica:
ciotola ha scritto:

Così Rai4 trasmette film di fantascienza ogni venerdì? L'ho vista venerdì scorso per la prima volta e in effetti trasmettevano il primo film di Star Trek, che non sarebbe una prima visione, ma insomma.... però non sapevo che fosse una cosa da palinsesto. Affascinante ;)

Accidenti dovrei iniziare a seguirla di più sta RAi4... io mi accontento anche dei film di fantascienza anni '60 della Germania Est :badgrin:

fano

fano ha scritto:
Accidenti dovrei iniziare a seguirla di più sta RAi4... io mi accontento anche dei film di fantascienza anni '60 della Germania Est :badgrin:

fano

E direi!!Io mi sto registrando tutti i film con Starlet Johansson, l'ultimo è stato quello di ieri notte: Una canzone per Bobby Long, che mi ero perso.

Il bello, in un certo senso, di questo canale è che dà molte repliche e quindi se uno si perde qualche film, c'è sempre la possibilità di rivederli:D :D

E poi non c'è (quasi) la pubblicità.

In questo stesso forum si è fatto un sondaggio ed è risultato il canale che piace di più. Vedete un po voi.......:lol:

Ah dimenticavo mi sto registrando tutte le serie, siamo arrivati alla quarta, di ALIAS

pipione ha scritto:
E direi!!Io mi sto registrando tutti i film con Starlet JohanssonE poi non c'è (quasi) la pubblicità.

Diciamo che non c'è proprio! Lo stacco che fanno dura pochi secondi! Mio padre quando stava guardando un western al lunedì è stato fregato!

BlackPearl ha scritto:
Diciamo che non c'è proprio! Lo stacco che fanno dura pochi secondi! Mio padre quando stava guardando un western al lunedì è stato fregato!

Bravo! m'è piaciuta!

E' vero, ma qualcuno mi avrebbe potuto dire, in caso non l'avessi fatto notare, che c'era la pubblicità!!!

C'è ma è molto corta.

Purtroppo ci sono anche I (non) Famosi!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso