• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV in Sicilia [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

passaggio alla polarizzazione mista per il mux RaiWay semiregionale (UHF 32) da Gela?: https://www.youtube.com/watch?v=xcUaTRJDI9I&ab_channel=Reteiblea

quindi hai segnale precario, giusto?

A me è capitato con segnale sempre ottimo e con qualche squadrettamento video, ma senza intaccare l'audio

Il segnale è ottimo, ovviamente non ho un misuratore di campo, e l'audio va bene ma i continui squadrettamenti mi costringono a guardare i canali sul sat
 
confermo, s'è ripresentato il problema :eusa_wall::eusa_naughty:, anche se nelle mie tv gli squadrettamenti video non sono tanto fastidiosi
 
TeleOne da stasera in collegamento con TeleLombardia con il programma sportivo..

QSVS
Qui Studio a Voi Stadio
 
si, altrimenti non vengono tenuti molto in considerazione, mentre se si lamenta il cliente è diverso...
 
Da stamattina risulta spento il mux di defree sul 24,ricevo dal sito di Monte Scrisi che si trova nel triangolo delle bermude(lo stretto di Messina),ed è in sfn(si fa per dire) coi siti di Pentimele e del maledetto Forte Petrazza.
Che fosse la volta buona che sistemino ma ci credo poco.
 
Ultima modifica:
Da stamattina risulta spento il mux di defree sul 24,ricevo dal sito di Monte Scrisi che si trova nel triangolo delle bermude(lo stretto di Messina),ed è in sfn(si fa per dire) coi siti di Pentimele e dal maledetto Forte Petrazza.
Che fosse la volta buona che sistemino ma ci credo poco.

Da me è on , messina centro nord, ricevo da scrisi
 
Ricevo da Messina, precisamente da Camaro ché e un grossissimo quartiere di Messina,da qualche giorno si sono accentuati i problemi di isolivello sul mux regionale di primo livello(sul 42) tra il sito di Gambarie sul quale ho l'antenna puntata in verticale e il vicinissimo e laterale sito locale di Camaro (Messina) che trasmette anch'esso in verticale.
Il livello della qualità del segnale è sceso ad un livello molto basso e la visione è al limite dello squadrettamento.
I due segnali è come se si annullano fra di loro,quindi il problema sicuramente sarà l'isolivello.
Premetto che il problema non è solo mio.
@ ERCOLINO potresti segnalare?
 
Ultima modifica:
Da stamattina risulta spento il mux di defree sul 24,ricevo dal sito di Monte Scrisi che si trova nel triangolo delle bermude(lo stretto di Messina),ed è in sfn(si fa per dire) coi siti di Pentimele e del maledetto Forte Petrazza.
Che fosse la volta buona che sistemino ma ci credo poco.
Ancora off nella mia zona il mux Deefre sul 24 che ricevo da Scrisi.
Fino a ieri sera lo ricevevo con il solito livello della qualità non ottimale che non influiva sulla visione.
Che cosa è successo?
Premetto che mai era successa una cosa del genere,da stamattina c'è proprio assenza di segnale.
Dato che mi ci trovo, chi riceve dalla costa ionica Messinese sta notando oggi come riceve questo mux da Pentimele?
 
Ultima modifica:
Da stamattina risulta spento il mux di defree sul 24,ricevo dal sito di Monte Scrisi che si trova nel triangolo delle bermude(lo stretto di Messina),ed è in sfn(si fa per dire) coi siti di Pentimele e del maledetto Forte Petrazza.
Che fosse la volta buona che sistemino ma ci credo poco.
Buongiorno,si potrebbe segnalare a EI Towers per sapere quanto meno cosa è successo perché non si era mai verificata una situazione del genere,mi sembra strano che da un giorno all'altro il segnale sia completamente scomparso.

https://postimg.cc/WF7X2Xjr

Ricevo da Messina, precisamente da Camaro ché e un grossissimo quartiere di Messina,da qualche giorno si sono accentuati i problemi di isolivello sul mux regionale di primo livello(sul 42) tra il sito di Gambarie sul quale ho l'antenna puntata in verticale e il vicinissimo e laterale sito locale di Camaro (Messina) che trasmette anch'esso in verticale.
Il livello della qualità del segnale è sceso ad un livello molto basso e la visione è al limite dello squadrettamento.
I due segnali è come se si annullano fra di loro,quindi il problema sicuramente sarà l'isolivello.
Premetto che il problema non è solo mio.
@ ERCOLINO potresti segnalare?
@ ERCOLINO potresti segnalarlo a Rai way?

https://postimg.cc/BX5QJF13
In questa situazione l'immagine spesso squadretta.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,si potrebbe segnalare a EI Towers per sapere quanto meno cosa è successo perché non si era mai verificata una situazione del genere,mi sembra strano che da un giorno all'altro il segnale sia completamente scomparso.

https://postimg.cc/WF7X2Xjr

@ ERCOLINO potresti segnalarlo a Rai way?

https://postimg.cc/BX5QJF13
In questa situazione l'immagine spesso squadretta.

l'irradiazione dei 2 mux è la solita, usi amplificatore, se si, ha filtro 5g? perchè se hanno acceso qualche bts a 700 mhz li vicino i primi segnali a saltare potrebbero essere quelli, visto che mediamente in zona sono i più bassi, eventualmente dovresti provare direttamente in antenna, senza amplificatore
 
l'irradiazione dei 2 mux è la solita, usi amplificatore, se si, ha filtro 5g? perchè se hanno acceso qualche bts a 700 mhz li vicino i primi segnali a saltare potrebbero essere quelli, visto che mediamente in zona sono i più bassi, eventualmente dovresti provare direttamente in antenna, senza amplificatore

Uso un amplificatore di 18 db senza filtro 5g per servire 4 TV che ritengo non sia eccessivo data la zona da cui ricevo.
Cioè fammi capire,il 5g potrebbe interfererire anche sul 24?Mi sembra strano.
C'è anche da dire che sul 48 che dovrebbe essere la frequenza più soggetta ad interferenze del 5g non noto problemi.
Comunque tanto basso il segnale sul 42 non mi sembra perché appunto come ho scritto sopra c'è il 42 dal ripetitore locale di Camaro (anch'esso in verticale)che essendo molto vicino sicuramente crea problemi di isolivello con Gambarie.
Per essere più precisi,il 42 come forza segnale lo ricevo più alto rispetto ai mux di Mediaset,Persidera,Cairo2 e i due mux locali di secondo livello sul 21e 22 e naturalmente più basso dei tre mux nazionali della rai(26,30,40),ecco perché con molto probabilità è l'isolivello (tra Gambarie e Camaro)che crea problemi sul 42.
Per quanto riguarda il 24 confermo che è/era il segnale più basso che ricevo/ricevevo da Monte Scrisi a parte i noti problemi di sfn/echi con Pentimele e Forte Petrazza.
 
Ultima modifica:
Da stamattina risulta spento il mux di defree sul 24,ricevo dal sito di Monte Scrisi che si trova nel triangolo delle bermude(lo stretto di Messina),ed è in sfn(si fa per dire) coi siti di Pentimele e del maledetto Forte Petrazza.
Che fosse la volta buona che sistemino ma ci credo poco.
Per ulteriore conferma che sicuramente c'è qualche problema:
Sono stato a casa di 4 inquilini del mio palazzo e in tutti è assente il segnale sul 24.
Quindi il problema non è dei nostri impianti.
Dato che qua non stiamo parlando di echi eccc..ma di totale assenza del segnale se cortesemente qualche addetto ai lavori che legge se può informare EI Towers, grazie.
Su questa frequenza ci sono i due canali del DTT di Sky e il secondo canale di Dazn sempre del DTT.
 
Uso un amplificatore di 18 db senza filtro 5g per servire 4 TV che ritengo non sia eccessivo data la zona da cui ricevo.
Cioè fammi capire,il 5g potrebbe interfererire anche sul 24?Mi sembra strano.
C'è anche da dire che sul 48 che dovrebbe essere la frequenza più soggetta ad interferenze del 5g non noto problemi.
Comunque tanto basso il segnale sul 42 non mi sembra perché appunto come ho scritto sopra c'è il 42 dal ripetitore locale di Camaro (anch'esso in verticale)che essendo molto vicino sicuramente crea problemi di isolivello con Gambarie.
Per essere più precisi,il 42 come forza segnale lo ricevo più alto rispetto ai mux di Mediaset,Persidera,Cairo2 e i due mux locali di secondo livello sul 21e 22 e naturalmente più basso dei tre mux nazionali della rai(26,30,40),ecco perché con molto probabilità è l'isolivello (tra Gambarie e Camaro)che crea problemi sul 42.
Per quanto riguarda il 24 confermo che è/era il segnale più basso che ricevo/ricevevo da Monte Scrisi a parte i noti problemi di sfn/echi con Pentimele e Forte Petrazza.

il problema del 5g non è la vicinanza di frequenza, se ti arriva in antenna e successivamente all' amplificatore un segnale sulla 700mhz, che è più forte dei segnali tv che ricevi, amplifica anche quello, e se quel segnale amplificandolo supera il livello di uscita dichiarato dell' amplificatore, lo manda in saturazione, e quindi tutti i segnali ne risentono partendo da quelli più deboli
Domani devo fare un controllo a camaro san paolo da un cliente che ha problemi di squadrettamenti da 2 giorni, non so se è una coincidenza, o magari gli si è spostata solo l'antenna
 
il problema del 5g non è la vicinanza di frequenza, se ti arriva in antenna e successivamente all' amplificatore un segnale sulla 700mhz, che è più forte dei segnali tv che ricevi, amplifica anche quello, e se quel segnale amplificandolo supera il livello di uscita dichiarato dell' amplificatore, lo manda in saturazione, e quindi tutti i segnali ne risentono partendo da quelli più deboli
Domani devo fare un controllo a camaro san paolo da un cliente che ha problemi di squadrettamenti da 2 giorni, non so se è una coincidenza, o magari gli si è spostata solo l'antenna
Ti ringrazio per il chiarimento,comunque stamattina sempre senza segnale sul 24.
Fino a 3 sera fa il segnale c'era,qualcosa sarà successo.

Per quanto riguarda il 42 sempre visione al limite dello squadrettamento con livello della qualità molto basso.

Comunque se oggi sei a Camaro Sanpaolo per dei controlli su un impianto vedrai la giungla di segnali che arrivano in antenna.

Ad esempio stamattina sto notando anche sul 40 della Rai un livello della qualità leggermente ballerino, sicuramente sarà il sito di Monte piselli che serve la città di Reggio Calabria che essendo in sfn con Gambarie deteriora un po' la qualità del segnale.

Io ho l'antenna sul terrazzo al 7 piano che becca in pieno anche i segnali che provengono dal sito locale di Camaro e da Monte Piselli, quest'ultimo anche se irradia in orizzontale per la città di Reggio è tanto vicino che riesce a deteriorare leggermente anche il livello della qualità del 40 che arriva da Gambarie in verticale.

Buon divertimento


Edit:
Spuncialdo qui sul forum ho trovato queste tabelle delle frequenze in UHF assegnate ai vari operatori telefonici per il 5g.

https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=7519157

https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=7519168

Ecco invece cosa becca la mia antenna nelle frequenze 57 e 58,dovrebbe trattarsi del 5g di Iliad.

https://postimg.cc/Hrbzgd9N

https://postimg.cc/PL4MCycz

Possono essere in PARTE questi segnali del 5g di Iliad la causa?
 
Ultima modifica:
Impianto sistemato, la causa era appunto una bts a circa 50mt in linea d'aria, praticamente 2 isolati dopo, scendendo verso mare, che puntava proprio in direzione delle antenne tv, guardando lo spettro, collegando in antenna lo strumento, il segnale 5g, proprio quello di quelle frequenze che hai scritto tu era 95 db, praticamente 25/30 db circa più alto dei segnali tv, risultato amplificatore in saturazione.
Sostituito con un' amplificatore 21-48 problema risolto, il 24 arriva come prima, l'impianto si trova in via G. Pilli alta, di fronte alla scuola, la seconda palazzina scendendo a sx
 
Indietro
Alto Basso