Segnali TV in Sicilia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
AG-BRASC ha scritto:
Ma quando mai... Arriva proprio dal sito RAI di Pietrapennata (detto anche Capo Spartivento), tramite il Mux 4, che contiene anche RAI 5 e RAI Storia. ;)
Il Lauro e Valverde faranno lo switch solo il 19 Giugno, Valverde trasmetterà SOLO il Mux 1 RAI edizione TGR Calabria (quindi non RAI HD, perché tutti i Mux Rai saranno invece al Lauro) e sino a quella data dal Lauro non apparirà alcun nuovo Mux RAI.

Speriamo,invece che la Rai ci ripensi, e trasmetta da Valverde anche il mux4 in V banda,cioè sul ch 40. Perchè ad Acireale, se gli altri mux saranno visibilissimi in quanto irradiati da Gambarie in IV Banda (e quindi ricevibili con le antenne del "secondo" canale), l'unico mux Rai in V banda -cioè il ch 40 - non verrà ricevuto, in quanto le antenne di V banda sono dirette verso Valverde, schermate fisicamente da una collinetta dal Monte Lauro, e in direzione opposta rispetto a Gambarie (oltre che con polarizzazione diversa). Mi pare di poter pronosticare: bye bye, Rai5, Raistoria, Raihd....Purtroppo!

AG-BRASC ha scritto:
Ma quando mai... Arriva proprio dal sito RAI di Pietrapennata (detto anche Capo Spartivento), tramite il Mux 4, che contiene anche RAI 5 e RAI Storia. ;)
Il Lauro e Valverde faranno lo switch solo il 19 Giugno, Valverde trasmetterà SOLO il Mux 1 RAI edizione TGR Calabria (quindi non RAI HD, perché tutti i Mux Rai saranno invece al Lauro) e sino a quella data dal Lauro non apparirà alcun nuovo Mux RAI.

e come faccio a prendere il mux proveniente da pietra pannata? se l' antenna non è minimamente rivolta verso pietrapannata(l' antella è verso il mare, e pietrapannata rimane alle spalle)
poi l' antenna è disposta in orizzontale...
per prendere il segnale da "spartivento" dovrebbe essere verticale.. :eusa_think:

mgmgra ha scritto:
Speriamo,invece che la Rai ci ripensi, e trasmetta da Valverde anche il mux4 in V banda,cioè sul ch 40. Perchè ad Acireale, se gli altri mux saranno visibilissimi in quanto irradiati da Gambarie in IV Banda (e quindi ricevibili con le antenne del "secondo" canale), l'unico mux Rai in V banda -cioè il ch 40 - non verrà ricevuto, in quanto le antenne di V banda sono dirette verso Valverde, schermate fisicamente da una collinetta dal Monte Lauro, e in direzione opposta rispetto a Gambarie (oltre che con polarizzazione diversa). Mi pare di poter pronosticare: bye bye, Rai5, Raistoria, Raihd....Purtroppo!
Vedi qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995

Se poi serve un aiuto specifico per il tuo impianto, usa tranquillamente la sezione tecnica aprendo un nuovo thread. ;)

angelo255 ha scritto:
e come faccio a prendere il mux proveniente da pietra pannata? se l' antenna non è minimamente rivolta verso pietrapannata(l' antella è verso il mare, e pietrapannata rimane alle spalle)
poi l' antenna è disposta in orizzontale...
per prendere il segnale da "spartivento" dovrebbe essere verticale.. :eusa_think:
Riflessioni favorevoli... Anche perché da Pietrapennata non è che si utilizzino potenze minime. Dove sei esattamente?

Salve, sono di Palermo, con lo switch-off riceverò tutti i canali esistenti o dipenderà dal segnale o da qualcos'altro.. =

AG-BRASC ha scritto:
Riflessioni favorevoli... Anche perché da Pietrapennata non è che si utilizzino potenze minime. Dove sei esattamente?

dici che è preferibile prendere il segnale da petrapannata? che mux trasmettono da li? solo la rai? o anche la mediaset? :icon_redface:

Ultima modifica:
angelo255 ha scritto:
io sto a condofuri marina...
dici che è preferibile prendere il segnale da petrapannata? che mux trasmettono da li? solo la rai? o anche la mediaset? :icon_redface:
Ma no... :icon_bounce:
Il senso del mio discorso è che per puro caso (come ad es. per rifrazioni / riflessioni di segnale favorevoli) la tua antenna capta qualcosa da Pietrapennata, ma non che è il sito più indicato per la tua zona!

Teoricamente tu dal 19/06 dovresti poter ricevere tutto, ma proprio tutto, dall'insieme Monte Lauro (SR) + Valverde (CT), che si trovano sostanzialmente nella stessa direzione di puntamento ed entrambi in polarizzazione orizzontale.

In particolare, da Valverde sul ch. 35 riceverai anche il Mux 1 Calabria con l'edizione regionale di RAI 3 Calabria. :icon_cool:

Ricezione canali con Decoder DVB Exitv

Ragazzi, Ho un decoder dvb dell'exitv. Vorrei capire come mai non riesco a ricevere gli stessi canali del decoder che ho in sala da pranzo (un digifox).. Ad esempio TGS sul digifox mi si vede perfettamente, mentre sul dvb non mi si riceve quasi mai, e quando mi si riceve, la qualità è pessima però il segnale buono.. oppure non ricevo i canali rai sport.. rai storia.. sapete darmi delucidazioni?

è una buona notizia!
credo che questo "caso" sia dovuto alla mia antenna... una logaritmica :O
sto aspettando di passare al digitale... per poi vedere cosa fare...
in caso riesco a prendere i canali rai in uhf... sostituisco solo l' antenna con una uhf direttiva... e lascio tutte le altre cose cosi'... poi man mano "implemento" un qualcosa... (tipo l' amplificatore, la 3 banda ecc ecc)

switch off ACI SANT'ANTONIO (CT)

Canale 9 Di Acireale Ce La Fatta O Non Passera' Al Digitale?????????

premium calcio ha scritto:
Ragazzi, Ho un decoder dvb dell'exitv. Vorrei capire come mai non riesco a ricevere gli stessi canali del decoder che ho in sala da pranzo (un digifox).. Ad esempio TGS sul digifox mi si vede perfettamente, mentre sul dvb non mi si riceve quasi mai, e quando mi si riceve, la qualità è pessima però il segnale buono.. oppure non ricevo i canali rai sport.. rai storia.. sapete darmi delucidazioni?

ogni decoder a un sintonizzatore + o - sensibile magari exitv riesce ad agganciarlo meglio oppure c'è perdita di segnale nell'impianto prova a cambiare i decoder nelle stanze e rifai la scansione

trail86 ha scritto:
ogni decoder a un sintonizzatore + o - sensibile magari exitv riesce ad agganciarlo meglio oppure c'è perdita di segnale nell'impianto prova a cambiare i decoder nelle stanze e rifai la scansione
In che senso ricambiare i decoder nelle stanze?

Collega il decoder con cui ricevi TGS dove adesso c'è collegato quello che non lo riceve, e viceversa, fai una scansione dei canali e vedi cosa succede, così almeno riuscirai a capire se il problema è nel decoder o nell' impianto :)

@ angelo255
Se dopo lo switch hai bisogno di aiuti o suggerimenti per il tuo impianto, non dimenticare di utilizzare la sezione tecnica, aprendo un nuovo thread (sempre che tu in quella sezione non ne abbia già aperto uno in passato, se la memoria non mi inganna... In tal caso potremo continuare lì). ;)

ragazzi non so dove chiederlo... ma praticamente i canali rai digitali adesso come orario danno un'ora indietro.. e ciò mi crea casini con il decoder quando imposto una registrazione visto che prende l'orario dal canale che sto vedendo..

a chi lo si deve segnalare? è solo un problema di quelli che adesso non hanno lo switch off?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso