Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
AG-BRASC ha scritto:@ MacGregory
Ci sono stati solo due casi in tutta Italia di siti inizialmente non in concessione alla RAI (quale è Valverde) dove dopo lo switch è partito il regolare servizio RAI.
E questi siti sono Valcava (BG) e Monte Fasce (GE).
In tali casi si è tentato di semplificare la ricezione del segnale per una fetta di popolazione che contava centinaia di migliaia di utenti (milioni, per Valcava).
La complicanza di tale operazione è che la RAI ha già le proprie strutture e cerca di sfruttare unicamente le proprie risorse. Per siti come Valverde (o Valcava o Fasce, prima dello switch) i costi di locazione e manutenzione sono elevatissimi.
In realtà casi come questi erano tipici, in certi casi, dei Mux sperimentali A o B, ma da cabine/tralicci di terzi, laddove la RAI fosse entrata in possesso di tali frequenze dietro acquisizione di rami d'azienda di terzi (le frequenze, appunto).
Valverde è diventato a suo modo un caso abbastanza singolare.
Non nasce come sito RAI, ma dopo lo switch è stato comunque incluso tra quelli in concessione, perché per garantire il Mux 1 RAI Calabria a chi dalla zona di Reggio C. punta le antenne verso Catania (irradiarlo da Lauro avrebbe altrimenti significato interdire l'utilizzo del ch. 35 in tutta la regione). Tutto sommato, il fatto che da Valverde non abbiano previsto di accendere anche il Mux 4 è sembrato un tantino strano anche a me...
Penso proprio che i canali di altre regioni creeranno non poche interferenze specialmente ai mux in SFN, ma in quelle zone c'è poco da fare in estate i segnali in propagazione li peschi comunque... Per quanto riguarda il puntamento della tua antenna penso lo dovresti lasciare così com'è visto che ricevi dal Pellegrino e basta, in ogni caso aspetta lo switch off per trarre delle conclusioni.and16z ha scritto:Da Termini Imerese (PA), parte alta, ricevo il segnale DTT dal ricevitore Monte Pellegrino
in questi giorni continuano le propagazioni di onde e ricevo ReteCapri, Tu Donna e canali simili (2 giorni fa è apparso addirittura Italia2) mentre gli altri (rai, mediaset, mediaset extra) iniziano a scomparire per il forte disturbo probabilmente. L'analogico a parte rari casi è quasi sempre inguardabile.
Ci sono giorni che il segnale del digitale rimane costante senza disturbi e altri giorni che non si vede un tubo proprio a parte quei canali strani (a volte aggancio pure il Rai3 TGR del Lazio), lo fa di più verso l'estate...
Dopo lo switch off c'è la possibilità che cambi qualcosa o c'è da modificare qualcosa nell'impianto dell'antenna (è una Fracarro, condominiale, che è stata montata anni fa per migliorare la ricezione del digitale terrestre, in effetti fino a 3 anni fa c'erano 0 canali proprio sul digitale...)? Ovviamente attendo fino al 4 Luglio per vedere se cambia qualcosa...
Neanche Mediterraneo e Video Regione si vedono? Per quanto riguarda Italia 2 mi sa che a meno che non lo mettano nel mux mediaset non lo riceverai visto che penso che a Pozzallo il mux di Rete A non c'è e Italia 2 si trova in questo mux. Potresti provare a spostare un po l'antenna verso Noto non si sa mai che lo becchi da la...linuzv ha scritto:Sono passati 7 giorni dallo switch off e a parte Antenna Sicilia,Telecolor,Teletna non si vedono le regionali e ora dalla Rai spariscono i 2 sport e rai1 in hd sapete il motivo? e Italia 2 a Pozzallo si vedrà?
Va sul mux timb 1frankie_986 ha scritto:Neanche Mediterraneo e Video Regione si vedono? Per quanto riguarda Italia 2 mi sa che a meno che non lo mettano nel mux mediaset non lo riceverai visto che penso che a Pozzallo il mux di Rete A non c'è e Italia 2 si trova in questo mux. Potresti provare a spostare un po l'antenna verso Noto non si sa mai che lo becchi da la...
frankie_986 ha scritto:Neanche Mediterraneo e Video Regione si vedono? Per quanto riguarda Italia 2 mi sa che a meno che non lo mettano nel mux mediaset non lo riceverai visto che penso che a Pozzallo il mux di Rete A non c'è e Italia 2 si trova in questo mux. Potresti provare a spostare un po l'antenna verso Noto non si sa mai che lo becchi da la...
Pozzallo è in una posizione infelice per quanto riguarda la ricezione di tv e radio, è schermata dal Lauro... purtoppo per 7 gold sei destinato a non vederla e pure gli altri mux regionali tipo D2 e teleone e Telerent non potrai vederli...Io fossi in te comunque, sempre se sia possibile, proverei a fare delle prove di puntamento se hai un'antenna efficente ad elevato guadagno...Prova a puntare sul lauro per vedere se ti entra altro, anche se potrebbe creare interferenze per via dell'SFN, poi prova verso Noto...linuzv ha scritto:Video Mediterraneo non si vede e dicono che in settimana dovrebbe vedersi idem video regione, ma oltre a quelle iblee che regionali dovrebbero vedersi nella mia zona? 7 gold è nella stessa situazione di Italia 2? Grazie
Grazie mille farò degli esperimenti a questo puntofrankie_986 ha scritto:Pozzallo è in una posizione infelice per quanto riguarda la ricezione di tv e radio, è schermata dal Lauro... purtoppo per 7 gold sei destinato a non vederla e pure gli altri mux regionali tipo D2 e teleone e Telerent non potrai vederli...Io fossi in te comunque, sempre se sia possibile, proverei a fare delle prove di puntamento se hai un'antenna efficente ad elevato guadagno...Prova a puntare sul lauro per vedere se ti entra altro, anche se potrebbe creare interferenze per via dell'SFN, poi prova verso Noto...
lanus ha scritto:Per gli amici di Palma di Montechiaro
a breve viene acceso il Mux Rai 2
Controllate![]()
mariog ha scritto:dal notiziario di tele8 lo spegnimento dell'analogico avverra' il 2 luglio alle ore 10,00 e l'accensione del digitale e' previsto verso le ore 14,00
Grazie!yellowbluesupporters ha scritto:non sono sicilianoma spero che il 4 luglio,quando spegnerà il canale A di Monte Cammarata,ci sia un po di romanticismo..mi spiego:chi è stata la prima emittente analogica ad accendere in Italia?la Rai...spero anche sia l'ultima(da come ho letto,il canale A spegnerà il 4 luglio cioè con l'ultimo swtichoff italiano)in onore alla tv analogica che nel nostro paese sparirà
buon switchoff a voi siciliani
![]()
AG-BRASC ha scritto:@ MacGregory
Ci sono stati solo due casi in tutta Italia di siti inizialmente non in concessione alla RAI (quale è Valverde) dove dopo lo switch è partito il regolare servizio RAI.
E questi siti sono Valcava (BG) e Monte Fasce (GE).
In tali casi.......
....Tutto sommato, il fatto che da Valverde non abbiano previsto di accendere anche il Mux 4 è sembrato un tantino strano anche a me...