dopo le tante lamentele il sindaco della mia città (cefalù) ha inviato una lettera alla rai, rai way ha subito risposto e oggi nella mia città c'è il furgone di rai way che gira per la città per verificare il segnale, c'è da dire che da ieri sera si vede tutto perfettamente, ma c'è anche da dire che da ieri sera l'aria si è rinfrescata notevolmente e non c'è il caldo di questi giorni, sta di fatto che da ieri sera si vede nuovamente tutto, la mia domanda è questa: un collaboratore di uno dei giornali telematici della mia città vedendo il furgone ha deciso di fare alcune domande ai tecnici di rai way che hanno cosi risposto:
Intervistati gli operatori sulle cause di questa frequente assenza di segnale, gli stessi rappresentavano innanzitutto che in quel punto il segnale era ottimo, poi che la qualità delle trasmissioni dipende molto dal tipo di antenne impiegate; quelle orizzontali non vanno più bene, in quanto da Monte Pellegrino si trasmette solo con antenne verticali, pertanto ove ancora esistenti, le prime, andrebbero addirittura rimosse perchè finiscono per disturbare il segnale fino a renderlo assente.
è vero che le antenne orizzontali non servono più e addirittura possono finire con il disturbare il segnale? oppure servono ancora e i tecnici di rai way hanno detto una castroneria? e in questo caso sarebbe grave visto che sicuramente qualcuno prenderà alla lettera questo consiglio che viene dall'azienda pubblica e toglierà la propria antenna orizzontale