Dunque, stamani verso l'ora di pranzo sono andato col portatile sotto il ripetitore di E.N.A.O.L.I. (nella stradina a sterro delle allegre signorine per chi conosce il posto)... sul 28 nulla... poi però mi sono accorto che ricevevo a stecca il 27 e il 30, allora mi sono spostato in modo da avere l'Argentario coperto, a quel punto non ricevevo più nulla su 27 e 30 ma continuavo a non avere niente sul 28.
Tornato a casa però mi sono accorto che la Rai Lazio oggi si vede bene, cioè qualche quadretto ogni tanto come al solito, non delle macchie di colore inguardabili come ieri, quindi l'idea che mi sono fatto è: se nei giorni scorsi era acceso qualcosa sul 28 da lì, stamani è stato spento.
Li avevamo avvisati che il canale in quella configurazione avrebbe avuto scarse probabilità di essere ricevuto a Grosseto...Il 28 Rai Lazio da quella direzione ha un campo ricevuto molto alto. Nella migliore delle ipotesi non si vede nessuno dei due.
Infatti, CVD....
Se proprio vogliono trasmettere bisognerebbe che si facessero assegnare un'altra frequenza (come per esempio è stato fatto sul Serra per Telecentro e Teleregione) ma, ammesso che nel caso specifico sia fattibile, credo sia trafila niente affatto semplice...
Tuttavia: se hanno acceso da lì avranno ottenuto un permesso.. chi è il genio al ministero che non s'è accorto che il 28 in quella zona era già "occupato" dalla Rai?!
A ogni modo.. Tornato tutto ok!
Meglio così!

... ma se risuccede dovrai indagare!
mi piacerebbe parlare del ripetitore di Monte Calvo-Gavorrano GR.
E' presente tutto tranne la RAI.
Chi abita come me nella frazione Bivio Ravi non ha la possibilità di vedere la RAI.
Storicamente la Rai ha spesso postazioni diversificate rispetto alle altre reti...
Una situazione simile alla tua ce l'ha Aino che riceve solo Roselle e Amiata dove non c'è la Rai, a lui però va meglio perché in qualche modo riesce ad arrivargli da monte Argentario anche se ce l'ha coperto...
Mi pare ci sia un ripetitore Rai dentro il paese di Scarlino, ma direi che da Bivio di Ravi ce l'hai coperto....
Se non riesci a ricevere dall'Argentario per quanto riguarda il mux1 potresti vedere se riesci in qualche modo a prendere il 5 da Monte Serra, che il VHF MNF viaggia molto...
EDIT: Mentre scrivevo ti hanno detto cose abbastanza simili altre tre persone!