Segnali TV in Trentino Alto Adige [riassegnazioni TV locali concluse 12/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nuove grafiche per Rttr, cambia la pubblicità, la rassegna stampa, il meteo, e il tg, nuove anche le scenografie, e tra breve dovrebbero cambiare anche gli appuntamenti. a mè personalmente il logo e la grafica nuova piacciono molto, ringiovaniscono il canale che ne aveva bisogno, peccato per le trasmissioni ancora in 4:3...
voi che ne dite?

frenkyetn ha scritto:
ora sportitalia dalla frequenza 62 (paganella) non e piu presente sapete se cambiano frequenza?? o ci stanno lavorando?

Non possono cambiare frequenza. Il 62/Paganella è spento dalla 19. Da fonti di SportItalia, come già detto, stanno verificando l'impianto.

frenkyetn ha scritto:
ok grazie dell informazione! volevo sapere se antenna 3 si prende dalla paganella o dalla maranza?

Da Paganella: dalla Maranza c'è stata solo in analogico sul 24. Poi in digitale non ha più riacceso

Segnalo, con piacere, che è tornato il segnale del 62/Paganella di Tivuitalia, e finalmente i 3 canali di Sportitalia non squadrettano più. Speriamo che tenga. :)
Devo dire che anche se in ricezione di "riflesso" come nel mio caso la qualità del segnale è davvero "robusta".

Non so se è un cambiamento temporaneo, ma è sparita RTT la Radio dal multiplex di Rttr (ch45)

frapenas ha scritto:
Non so se è un cambiamento temporaneo, ma è sparita RTT la Radio dal multiplex di Rttr (ch45)
Si confermo, è da un pò che non è più sintonizzabile. A dire la verità questo canale radio ha sempre avuto problemi; probabilmente era stato settato qualche flag sbagliato in quanto alcuni decoder lo "vedevano" come un canale video e non si sentiva l'audio mentre con altri si sentiva correttamente l'audio di RTT la Radio. :)

confermo anch io che i 3 canali di sportitalia ora si vedono meglio frequenza (62) paganella. speriamo bene.

ti chiedevo di antenna 3 perche qua da me non lo vedo infatti nonostante ho la paganella davanti non riesco a vederlo infatti il livello del segnalo e basso al 31%

frenkyetn ha scritto:
ti chiedevo di antenna 3 perche qua da me non lo vedo infatti nonostante ho la paganella davanti non riesco a vederlo infatti il livello del segnalo e basso al 31%

Probabilmente non irradia verso sud...

Nuovi Canali

INOLTRE DA OGGI POMERIGGIO SONO VISIBILI BBC KNOWLEDGE E DISCOVERY WORLD (FREQUENZA 50) e (FREQUENZA 44) E MTV MUSIC (FREQUENZA 48) COME PENSO VENGA IRRADIATO DALLA PAGANELLA

frenkyetn ha scritto:
INOLTRE DA OGGI POMERIGGIO SONO VISIBILI BBC KNOWLEDGE E DISCOVERY WORLD (FREQUENZA 50) e (FREQUENZA 44) E MTV MUSIC (FREQUENZA 48) COME PENSO VENGA IRRADIATO DALLA PAGANELLA
Non scrivere in maiuscolo, equivale ad urlare e non siamo sordi. :)
I canali da te elencati sono ovviamente sintonizzabili in quanto inseriti in mux nazionali e conviene parlarne nelle apposite discussioni.
Inoltre per la composizione mux nazionali vedi qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 e qui per numerazioni LCN http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=47621

frapenas ha scritto:
Puntando un'antenna contro il monte dubito che tu possa ricevere qualcosa: è molto più facile che tu riesca a ricevere i segnali riflessi puntando l'antenna verso il monte che fa da specchio, ossia quello dove teoricamente i segnali dalla Paganella vanno a sbattere e vengono riflessi verso di te.

Ciao a tutti, visto che la ricezione è pessima per alcuni canali come RAI HD e RAI 5 ho pensato di sostituire tutte le vecchie antenne e il miscelatore che hanno quasi trent'anni.
Ora ho la stazione RAI che trasmette in VHF a meno di un KM in linea d'aria (col venticcia di segonzano) da casa mia, quindi per l'antenna VHF non ci sono problemi.
Il problema è l'UHF. Una antenna la devo puntare su Albiano.
Mi piacerebbe prendere anche La 7 ma siccome non ho campo libero verso la Paganella, volevo puntare l'antenna per capitare il segnale riflesso (se fattibile)

Qualcuno potrebbe dirmi cosa serve? O indirizzarmi nel posto giusto per domandare?

repinto ha scritto:
Ciao a tutti, visto che la ricezione è pessima per alcuni canali come RAI HD e RAI 5 ho pensato di sostituire tutte le vecchie antenne e il miscelatore che hanno quasi trent'anni.
Ora ho la stazione RAI che trasmette in VHF a meno di un KM in linea d'aria (col venticcia di segonzano) da casa mia, quindi per l'antenna VHF non ci sono problemi.
Il problema è l'UHF. Una antenna la devo puntare su Albiano.
Mi piacerebbe prendere anche La 7 ma siccome non ho campo libero verso la Paganella, volevo puntare l'antenna per capitare il segnale riflesso (se fattibile)

Qualcuno potrebbe dirmi cosa serve? O indirizzarmi nel posto giusto per domandare?

Ciao, se la Paganella è coperta non so cosa potrai risolvere. Cmq non farti ingannare da venditori che ti vogliono rifilare le Televès HD o le Fracarro Sigma. Soprattutto per tentare la ricezone di segnali riflessi a volte può essere sufficiente una semplice logaritmica UHF da 15€. In ogni caso prendi questo: Fracarro BLU420F (per UHF), per il VHF puoi tenere l'antenna che hai. Poi ti serve l'amplificatore: qui vai su qualcosa con 2 ingressi VHF e UHF a cui collegherai le 2 antenne. Per il guadagno stai tar i 24 ÷ 30 dB. Poi se devi cambiare anche derivatori o altro, lì dovrebbe bastarti sapere in quante derivazioni vuoi splittare il cavo che scende dall'antenna. se l'alimentatore lo hai dietro il tv, o cmq non nel sottotetto, occhio che gli eventuali derivatori devono consentire il passaggio della corrente (+12V) verso l'antenna. Cmq per i segnali riflessi non ti serve altro che salire sul tetto e provare a girare l'antenna poco a poco finchè, magari con l'aiuto delle barre di segnale e qualità del decoder, non trovi la situazione migliore. Ciao

Grazie per la risposta esauriente,
Per amplificatore intendi il miscelatore o è il derivatore?
Ho due TV in due camere diverse ma il cavo dell'antenna arriva in una stanza ha l'amplificatore che ha qualche anno (da quanto ho aggiunto il secondo TV).
Ho visto che sul tetto delle altre case ci sono 3 antenne: una VHF e due UHF. Anche io ho tre antenne.

La mia idea era quella di prendere proprio la BLU suggerita come UHF puntata su Albiano, ma mi servirebbe un'altra per prendere il segnale riflesso de LA 7 (dalla paganella), quindi sarebbe bene qualche antenna in banda IV?

repinto ha scritto:
Grazie per la risposta esauriente,
Per amplificatore intendi il miscelatore o è il derivatore?
Ho due TV in due camere diverse ma il cavo dell'antenna arriva in una stanza ha l'amplificatore che ha qualche anno (da quanto ho aggiunto il secondo TV).
Ho visto che sul tetto delle altre case ci sono 3 antenne: una VHF e due UHF. Anche io ho tre antenne.

La mia idea era quella di prendere proprio la BLU suggerita come UHF puntata su Albiano, ma mi servirebbe un'altra per prendere il segnale riflesso de LA 7 (dalla paganella), quindi sarebbe bene qualche antenna in banda IV?

Continuiamo in privato... visto che si parla di questioni tecniche

E' da un po' di giorni che sul ch62, da Cembra, ricevo alla perfezione i canali sportitalia.
Sul sito di sportitalia come postazione principale per il comune di Cembra è indicata la paganella...
Siccome a me sembra strano che sia così, in quanto dalla paganella ricevo solo canali di riflesso, qualcuno sa qualcosa in merito?

x89 ha scritto:
E' da un po' di giorni che sul ch62, da Cembra, ricevo alla perfezione i canali sportitalia.
Sul sito di sportitalia come postazione principale per il comune di Cembra è indicata la paganella...
Siccome a me sembra strano che sia così, in quanto dalla paganella ricevo solo canali di riflesso, qualcuno sa qualcosa in merito?

Arrivano di riflesso dalla Paganella ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso