Segnali TV in Umbria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
io avendo VhF sul Peglia e Uhf su Miranda non prendo la Rai ,purtroppo sono in una zona (San Rocco) che non mi permette una ricezione ottimale del sito di Miranda....ma fino alle modifiche apportate non ho mai avuto problemi di ricezione dei vari multiplex.Ora ricevo un canale di televendite (teleitalia centro serena) e non la Rai.:lol:

apollo ha scritto:
Poggio Nibbio è visibile senza problemi a Montefiascone zona Zepponami,mentre a Viterbo soltanto in alcune zone del centro è ricevibile senza interferenza.
Confermo. Mentre prima il segnale Rai A oltrepassava Montefiascone ed arrivava perfettamente anche versante lago ora qui non è più ricevibile.

Andry77 ha scritto:
.... purtroppo sono in una zona (San Rocco) che non mi permette una ricezione ottimale del sito di Miranda....

infatti quella zona è un po coperta e bassa per ricevere bene da Miranda...

Andry77 ha scritto:
....Ora ricevo un canale di televendite (teleitalia centro serena) e non la Rai.....

infatti anche io ricevo quel mux sul canale 59 dovera prima il mux Rai ... strano però che tu sul 60 non ricevi la Rai ... :doubt:

se va la scansione a quella freq. ti rileva qualcosa il Tuner ?

Probabilmente è in una di quelle zone di auto-interferenza RAI tra il Mux A Lazio del Peglia e il Mux A Umbria di Miranda.
D'altra parte un segnale digitale viene letteralmente abbattuto se al di sotto di esso arriva un'altro segnale digitale con una differenza di livello minore di almeno 20dB, che non sono affatto pochi, quindi il margine di rischio in questa situazione è piuttosto consistente (un'interferenza anlogica sarebbe più tollerabile e farebbe meno danni). :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
....A questo punto, visto che dal Peglia sul ch. 60 è presente un segnale diverso da quello sul 60 di Miranda (Uno è Mux A Lazio, l'altro è Mux A Umbria), non è possibile realizzare l'isofrequenza SFN....

l'unico consiglio che si può dare per gli utenti che ricevono Miranda è quello di ricevere la UHF solo da questo sito e con un'antenna direttiva quanto basta e con un rapporto avanti/indietro il più elevato possibile.......

:D :D INfatti l'anno scorso ho sostituito il mio vecchio pannello Uhf arrugginito e peduncolante :D con una BLU 220 e sono abbastanza schermato da ricevere bene il mux rai sul 60 da M.te Miranda .... io mi trovo nella zona Sud sud ovest della conca Vicino al paese di Collescipoli ....

:eusa_whistle: :eusa_whistle: :D devo dire ancora grazie ... a quel simpaticone di un mio amico ... che con i suoi consiglli ... ci ha proprio azzeccato !! ... :D :D il Mitico !! Prof. Ing. Doc. Andrea... AG-brasc

Piccolo O.t. ... i Gatti, i mici come stanno, gli voglio rivedere qui al + presto ... loro si che sanno godersi la vita tutti "spaparanzati" ... su quella foto è un piacere vederli ...

I miciotti stanno bene, e ringraziano con un affettuoso MIAO per l'interessamento! :D

Scusate se mi intrometto sono nuovo nel forum. Allora io abito esattamente a Montepulciano (SI) e come gran parte degli utenti che vivono al confine con l'Umbria riceviamo i canali RAI dalla postazione del Monte Peglia. Penso che con lo switch off ci sarà un enorme caos anche perchè nella zona Sud della provincia di Siena la gran parte delle antenne sono proprio rivolte su questo sito di trasmissione e quindi la Rai dovrà attivare anche la versione "toscana" di rai3. Volevo sapere anche un'altra cosa. Ricevo il Mux A Rai dalla frequenza 7H mi sapreste dire da che sito di trasmissione proviene? Considerate che le antenne sono rivolte: RAI - Postazione Monte Peglia Mediaset/Locali - Postazioni Mt.Cetona e Mt.Amiata. Grazie

Andry77 ha scritto:
io avendo VhF sul Peglia e Uhf su Miranda non prendo la Rai ,purtroppo sono in una zona (San Rocco) che non mi permette una ricezione ottimale del sito di Miranda....ma fino alle modifiche apportate non ho mai avuto problemi di ricezione dei vari multiplex....

AG-BRASC ha scritto:
... Probabilmente è in una di quelle zone di auto-interferenza RAI tra il Mux A Lazio del Peglia e il Mux A Umbria di Miranda.
D'altra parte un segnale digitale viene letteralmente abbattuto se al di sotto di esso arriva un'altro segnale digitale con una differenza di livello minore di almeno 20dB....

Ed è proprio cosi ,,, come spiegato benissimo da Ag-Brasc ne ho avuto conferma oggi da conoscenti della zona (San Rocco)!! .... avendo dal sito di Miranda un segnale che arriva con livelli quasi accettabili "a pelo ", anche se di buona qualità, gli è sufficiente quel "piccolo livello di segnale" proveniente dal Peglia per non riuscire a sintonizzare ...

anche altre segnalazioni mi sono giunte nella zona di terni ovest .... Zona Polymer, Zona Industriale Sabbioni

solo con antenne + direttive si hanno miglioramenti ... quindi con + schermatura di Rapporto Avanti/Indetro

@ alessiomagliozz

Benvenuto anche da parte mia. :)
Sul 7 orizzontale non riesco a trovare nulla.
Sapresti dire se il Mux A che ricevi trasmette l'edizione con RAI 3 Umbria oppure RAI 3 Toscana? :eusa_think:
Non è che per un errore di digitazione hai scritto 7 invece che "37H"? :eusa_think:

per la zona sud-ovest, sud, e sud-est, di terni con parziale copertura da M.te miranda per cause naturali,,(o segnali a pelo ) la vedo dura ricevere il MUX della rai canale 60 con le classiche antenne a Pannello... ...

se non si hanno livelli di segnali buoni da M.te Miranda ... non si riesce a sintonizzare il MUX rai

AG-BRASC ha scritto:
@ alessiomagliozz

Benvenuto anche da parte mia. :)
Sul 7 orizzontale non riesco a trovare nulla.
Sapresti dire se il Mux A che ricevi trasmette l'edizione con RAI 3 Umbria oppure RAI 3 Toscana? :eusa_think:
Non è che per un errore di digitazione hai scritto 7 invece che "37H"? :eusa_think:

Ricevo Rai3 Lazio frequenza 7H

alessiomagliozz ha scritto:
Scusate se mi intrometto sono nuovo nel forum. Allora io abito esattamente a Montepulciano (SI) e come gran parte degli utenti che vivono al confine con l'Umbria riceviamo i canali RAI dalla postazione del Monte Peglia. Penso che con lo switch off ci sarà un enorme caos anche perchè nella zona Sud della provincia di Siena la gran parte delle antenne sono proprio rivolte su questo sito di trasmissione e quindi la Rai dovrà attivare anche la versione "toscana" di rai3. Volevo sapere anche un'altra cosa. Ricevo il Mux A Rai dalla frequenza 7H mi sapreste dire da che sito di trasmissione proviene? Considerate che le antenne sono rivolte: RAI - Postazione Monte Peglia Mediaset/Locali - Postazioni Mt.Cetona e Mt.Amiata. Grazie
L'unico che ho trovato ufficiale (cioé non ripetuto da antennisti e comuni indipendentemente dall'emittente) è a Golognano, Colle Val d'Elsa. In ogni caso non è quello perché trasmette i programmi regionali toscani. E' facile che vicino alla tua località qualcuno stia diffondendo i programmi "pescandoli" da qualche località. Da notare che al mio ultimo passaggio da Montepulciano sullo 07 si vede Tef da Panicale

Andry77 ha scritto:
io avendo VhF sul Peglia e Uhf su Miranda non prendo la Rai ,purtroppo sono in una zona (San Rocco) che non mi permette una ricezione ottimale del sito di Miranda....ma fino alle modifiche apportate non ho mai avuto problemi di ricezione dei vari multiplex.Ora ricevo un canale di televendite (teleitalia centro serena) e non la Rai.:lol:

Hai provato a risintonizzare il tv o decoder sul canale 60? Ora il canale 59, ex Rai mux A, è stato ceduto a Tv Italia.

alessiomagliozz ha scritto:
Ricevo Rai3 Lazio frequenza 7H

Se vedi Rai Tre TGR Lazio devi ricevere dal Lazio, oppure da Monte Peglia. Da quanto tempo vedi questo multiplex? Perché dal Peglia lo hanno attivato solo da una settimana. Altrimenti non so proprio da dove ti arrivi... Da Roma???? Ma le frequenze di Roma sono 9 e H1... Sei sicuro di quella frequenza? E' il canale 7 della VHF? Sembra strano...

Intanto ieri la Rai ha aggiornato il mux trasmesso sul 29 da Guadamello.

Rai1
Rai2
Rai3 Umbria
Rai News

in pratica hanno tolto tutti i canali test , Rai 4 e fd leggera che in ogni caso erano neri e non trasmettevano .

jodxj ha scritto:
Intanto ieri la Rai ha aggiornato il mux trasmesso sul 29 da Guadamello.

Rai1
Rai2
Rai3 Umbria
Rai News

in pratica hanno tolto tutti i canali test , Rai 4 e fd leggera che in ogni caso erano neri e non trasmettevano .
Se hanno anche aggiunto le tre Radio RAI principali, è diventato il vero Mux 1 (edizione Umbria) a tutti gli effetti. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Se hanno anche aggiunto le tre Radio RAI principali, è diventato il vero Mux 1 (edizione Umbria) a tutti gli effetti. ;)

ancora no. solo TV niente radio.

certo se l'anno scorso avessero messo un mux a con rai4 funzionante sta cosa avrebbe avuto un senso...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso