Segnali TV in Veneto [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Io invece abitando in area valdonega prendo ora finalmente benissimo il 37 ed il 42.
Prima avevo problemi col vhf 9. Disturbi intermittenti specialmente in inverno.
Ho tuttavia qualche timore perché essendo a circa 100 mt di altitudine mi arrivano a bomba anche i segnali da Reggio Emilia ( ca del Vento) Rai. Difatti prima guardavo il ch 24 perché più stabile del vhf 9. Spero che ci sia una buona snf. A volte sul 40 e 26 salticchia. E ho solo una logaritmica

Nella nostra regione per le private è previsto il mux di secondo livello?
Se si su che canale?

Era nella lista da accendere. È curioso perché mantova ha gli lcn veneti e non lombardo

Cosa era in lista di accensione?

Ma a Mantova entra il mux lombardo o sbaglio ?

Entra per chi ha gli impianti su valicava e per chi ha gli impianti su Verona perché hanno fatto partire un mux da Mantova.

Un utente sosteneva che dalla vecchia posizione del mux 1 Rai di strada spinosa sul 23 si prendesse in provincia. No, non si é mai preso, forse causa interferenze

Situazione oggi da Motteggiana, impianto su Venda/Porto Mantovano / Torricelle
30 da Mantova 85/90
42 canali locali veneti , che non si era ancora preso nei primi giorni 96/96
34 canali locali Lombardi , 90/85
22 canali locali Lombardi 2; non disponibile
37 mux R dal venda: 90/90

Per quanto sostenete che che il 42 non debba sforare a me entra in modo robusto.
Non vi nascondo che le tv fanno un po’ di casini con le lcn, ma me ne faccio una ragione, considerate che fino a prima dello switch off settimana scorsa mi arrivava anche debole un mux Rai dall’emilia.

Entra per chi ha gli impianti su valicava e per chi ha gli impianti su Verona perché hanno fatto partire un mux da Mantova.

Un utente sosteneva che dalla vecchia posizione del mux 1 Rai di strada spinosa sul 23 si prendesse in provincia. No, non si é mai preso, forse causa interferenze

30 da Mantova 85/90

Per quanto sostenete che che il 42 non debba sforare a me entra in modo robusto.
Non vi nascondo che le tv fanno un po’ di casini con le lcn, ma me ne faccio una ragione, considerate che fino a prima dello switch off settimana scorsa mi arrivava anche debole un mux Rai dall’emilia.

La curiosità era sapere se dalla postazione dì Mantova città era diffuso il 34 delle locali lombarde….a logica no ma risultava tra i possibili impianti….grazie

30 da Mantova 85/90

Tu devi smetterla di dire inesattezze in quanto io non ho mai detto che il 23 da Spinosa si prendesse in provincia. Doveva servire la città e l'hinterland nordest . Adesso hanno spostato su altro traliccio a 2km di distanza attivando il 30 e serve solo Mantova e nemmeno bene. Da te da queste posizioni non arrivava prima e non arriva adesso. A TE IL 30 e 34 ENTRANO DA ALTRA POSTAZIONE. E' cosi difficile da capire????? Mi sembra che quando scrivo sono chiaro basta solo saper leggere.

Se Mantova è nell'area tecnica del Veneto, perché dovrebbero aver previsto, autorizzato e acceso un 34 lombardo per fare servizio su Mantova?
Capisco per esempio un mux lombardo sul Monte Baldo per fare servizio sulla sponda bresciana del Lago di Garda o un mux veneto su Selvapiana per fare servizio in Veneto, ma un Mux lombardo a Mantova per fare servizio su Mantova che in ambito frequenze è Veneto che senso e che logica ha?

Se Mantova è nell'area tecnica del Veneto, perché dovrebbero aver previsto, autorizzato e acceso un 34 lombardo per fare servizio su Mantova?
Capisco per esempio un mux lombardo sul Monte Baldo per fare servizio sulla sponda bresciana del Lago di Garda o un mux veneto su Selvapiana per fare servizio in Veneto, ma un Mux lombardo a Mantova per fare servizio su Mantova che in ambito frequenze è Veneto che senso ha?
Però nel pnaf era previsto

E anche questo è autorizzato, sul 42.

DL05 * MANTOVA-LA FAVORITA (pnaf) MANTOVA MN LOMBARDIA 45N1028 10E4838 0025 42 24 -99 078 RAI WAY SPA

Detto questo l'analizzatore di spettro mi dice che ho diversi db di piu' sul 34 che sul 30 in questo momento, e spento il MUX di TL per due giorni non si prendeva il mux rai locale in assoluto.

Ultima modifica:
Capisco per esempio un mux lombardo sul Monte Baldo per fare servizio sulla sponda bresciana del Lago di Garda o un mux veneto su Selvapiana per fare servizio in Veneto, ma un Mux lombardo a Mantova per fare servizio su Mantova che in ambito frequenze è Veneto che senso e che logica ha?

Le aree tecniche sono state fatte all'inizio delle trasmissioni televise e fcevano riferimento a poche postazioni molto potenti e in altezza che dovevano servire ampie zone (Venda, Penice, etc). Poi è cambiato tutto con gli anni e siamo arrivati ad avere centinaia e centinaia di postazioni. Nessuno si è preso la briga di rifare un piano decente, tanto li paghiamo noi tutti e sono tranquilli -cut-. Tornando alle tue supposizioni ti dico solo che a Mantova, pur essendo servita bene dal mux Rai veneto del Venda era stato a suo tempo attivato dal ripetitore locale di Spinosa il 23 con mux lombardo. Da cui trasmettevano anche tutte le TV private lombarde. Se tu noti per le concessioni a suo tempo date alle private Mantova risulta in Lombardia e non in Veneto. Adesso nel nuovo piano si parla di regioni e l'area tecnica riguarda solo la transazione e le date del cambiamento. Un ibrido assurdo che non dovrebbe più avere valore visto i cambiamenti delle postazioni degli ultimi decenni. Io continuo a dire che -cut- le cose non cambieranno mai.

Ultima modifica di un moderatore:
invece il senso ce l'ha eccome visto che comunque mantova è pur sempre lombardia e comunque ancora sarebbero una risorsa sti tralicci di mantova visto che sono belli alti e si potrebbero usare per coprire tutta la provincia verso sud senza crere grandi problemi in emilia

se ci mettessero sia il 34 che il 42 usati con un minimo di vigore potrebbero completare la copertura di questi mux senza controindicazioni

purtroppo sono sempre stati usati solo per la città sinceramente non ho idea di chi siano addirittura sono due ma sono stati soldi buttati via se non fosse per le radio

Le aree tecniche sono state fatte all'inizio delle trasmissioni televise e fcevano riferimento a poche postazioni molto potenti e in altezza che dovevano servire ampie zone (Venda, Penice, etc). Poi è cambiato tutto con gli anni e siamo arrivati ad avere centinaia e centinaia di postazioni. Nessuno si è preso la briga di rifare un piano decente, tanto li paghiamo noi tutti e sono tranquilli a scaldare le sedie e fare danni. Tornando alle tue supposizioni ti dico solo che a Mantova, pur essendo servita bene dal mux Rai veneto del Venda era stato a suo tempo attivato dal ripetitore locale di Spinosa il 23 con mux lombardo. Da cui trasmettevano anche tutte le TV private lombarde. Se tu noti per le concessioni a suo tempo date alle private Mantova risulta in Lombardia e non in Veneto. Adesso nel nuovo piano si parla di regioni e l'area tecnica riguarda solo la transazione e le date del cambiamento. Un ibrido assurdo che non dovrebbe più avere valore visto i cambiamenti delle postazioni degli ultimi decenni. Io continuo a dire che siamo in mano a degli imbecilli e le cose non cambieranno mai.

l'inbecillità è stata nel momento che si sono fatti mux che sono una sorta di mux consortile che carica tutte le locali l'errore che si è fatto è stato di non intercalare i canali ossia se il mux veneto è sul 42 in emilia il 42 deve restare VUOTO e così dal venda si irradia come il 37 e tutti vedrebbero senza problemi
Dico io ma da tutti gli impianti che avevano le tv locali sono finiti su un mux e mezzo e manco questo si è capace di pianificare
E' ovvio che se nelal regione confinante usi la stessa frequezna su un mux regionale che ovviamente non può andare in sfn ci saranno immancabilmente ampie zone che non vedono un cavolo

Direte voi eh ma ci sono le locali chi se ne frega..non è questo il modo di ragionare l'infrestrutura deve essere fatta bene poi nel tempo gli editori che usano la sua banda possono anche cambiare

Le aree tecniche sono state fatte all'inizio delle trasmissioni televise e fcevano riferimento a poche postazioni molto potenti e in altezza che dovevano servire ampie zone (Venda, Penice, etc). Poi è cambiato tutto con gli anni e siamo arrivati ad avere centinaia e centinaia di postazioni. Nessuno si è preso la briga di rifare un piano decente, tanto li paghiamo noi tutti e sono tranquilli a scaldare le sedie e fare danni. Tornando alle tue supposizioni ti dico solo che a Mantova, pur essendo servita bene dal mux Rai veneto del Venda era stato a suo tempo attivato dal ripetitore locale di Spinosa il 23 con mux lombardo. Da cui trasmettevano anche tutte le TV private lombarde. Se tu noti per le concessioni a suo tempo date alle private Mantova risulta in Lombardia e non in Veneto. Adesso nel nuovo piano si parla di regioni e l'area tecnica riguarda solo la transazione e le date del cambiamento. Un ibrido assurdo che non dovrebbe più avere valore visto i cambiamenti delle postazioni degli ultimi decenni. Io continuo a dire che siamo in mano a degli imbecilli e le cose non cambieranno mai.

Le aree tecniche del nuovo PNAF sono state individuate nel 2018/19, quando appunto il PNAF è stato rifatto, quindi sono state riviste di recente. Esempio: dalla Lombardia - Piemonte orientale + Piacenza è stata scorporata ed aggregata all'Emilia Romagna la provincia di Parma, che con il vecchio PNAF era invece con la Lombardia.

invece il senso ce l'ha eccome visto che comunque mantova è pur sempre lombardia e comunque ancora sarebbero una risorsa sti tralicci di mantova visto che sono belli alti e si potrebbero usare per coprire tutta la provincia verso sud senza crere grandi problemi in emilia

se ci mettessero sia il 34 che il 42 usati con un minimo di vigore potrebbero completare la copertura di questi mux senza controindicazioni

purtroppo sono sempre stati usati solo per la città sinceramente non ho idea di chi siano addirittura sono due ma sono stati soldi buttati via se non fosse per le radio

E allora Telebelluno è legittimata a chiedere l'autorizzazione per trasmettere il 22 anche a Verona.

A Piacenza hanno forse autorizzato un Mux locale Emilia Romagna sul 29? Non mi pare proprio. E perché? Perché Piacenza è con la Lombardia.

telebellulo a quanto ho capito io ha un mux di secondo livello che dovrebbero essere riferiti a territori e non a tutta la regione

telebellulo a quanto ho capito io ha un mux di secondo livello che dovrebbero essere riferiti a territori e non a tutta la regione
Appunto. Le frequenze sono assegnate per area tecnica con sottolivelli. Il Mux Uhf 34 Rai Way Lombardia è assegnato per l'AREA TECNICA 3, dell'area tecnica 3 fanno parte le province della Lombardia, MANTOVA ESCLUSA, le province di Piacenze e del Piemonte orientale.
Il Mux Uhf 42 Rai Way Veneto è assegnato all'AREA TECNICA 5 che comprende le province del Veneto e la PROVINCIA DI MANTOVA.

Indietro
Alto Basso