Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

La mappa in verde è decisamente errata, è la stessa di ieri con la provincia di Sondrio, mentre i comuni elencati sono nel bergamasco. :)
Svuotato il Mux Studio1! Modulazione passata in QPSK! Ora ci sono solo 4 canali: Studio1 (lombardia), Cremona1, Radio Bruno HD e Telecampione :5eek:
Che bravo Arvedi, togli i canali e aumenti la robustezza del mux. :D

La mappa in verde è decisamente errata, è la stessa di ieri con la provincia di Sondrio, mentre i comuni elencati sono nel bergamasco. :)Che bravo Arvedi, togli i canali e aumenti la robustezza del mux. :D

Cremona e' un'interessante concentrazione di emittenti, tra valide o anche meno, Cremona1 e Telecolor, Lombardia Tv. Forse e' una delle provincie piu' sottovalutate della Lombardia, schiacciata tra Mantova (zero tv, dipendenza di Verona) e Milano.
A Cremona e' stato aperto il primo centro commerciale italiano (a Gadesco) (21 anni prima che tu nascessi). Fine OT.

Qualcuno gentilmente mi gira la composizione definitiva dei mux dopo il reframing? Mi sfugge tv 2000 dove verrà inserito

Cremona e' un'interessante concentrazione di emittenti, tra valide o anche meno, Cremona1 e Telecolor, Lombardia Tv. Forse e' una delle provincie piu' sottovalutate della Lombardia, schiacciata tra Mantova (zero tv, dipendenza di Verona) e Milano.
A Cremona e' stato aperto il primo centro commerciale italiano (a Gadesco) (21 anni prima che tu nascessi). Fine OT.

Ma il primo non è stato Montebello (PV)?

Svuotato il Mux Studio1! Modulazione passata in QPSK! Ora ci sono solo 4 canali: Studio1 (lombardia), Cremona1, Radio Bruno HD e Telecampione :5eek:

Beh, considerando i molti conflitti e i canali già presenti altrove, alla fine sono andati persi solo STUDIO LIVE (178) (che però credo ripetesse altro) e GIORNALE RADIO (261) e RADIO BIRIKINA.
Il 21 dovrebbe essere attivato da domani o dopodomani?

Non mi sembra proprio che ci fosse la possibilità di scelta... :D
A parte gli scherzi, sorge qualche dubbio in generale sui criteri usati...
Non ho difficoltà a credere che effettivamente, forse anche per motivi storici, EI sia ben dotata in Lombardia, ma non capirò mai perchè glielo abbiano dato anche in Emilia Romagna, che sono sicuro per loro è una seccatura, oltre che essere poco soddisfacente per le TV locali...
(Non è un'idea mia, è risaputo che nel tempo, specialmente col digitale, EI ha depotenziato gli impianti appenninici per avere meno problemi col Veneto, tanto da consigliare da tempo di installare antenne per Velo Veronese anzichè dai ripetitori appenninici, già a pochi chilometri a nord dell'autostrada...)

Lo stesso Mediaset ha fatto qui in zona. Giarolo depotenziato per sparare Valcava a mille. E i risultati si vedono rispetto ai TIMB per esempio

Ma il primo non è stato Montebello (PV)?

Avevo il dubbio ma a Montebello della Battaglia (PV) ha aperto il primo Iper - La grande I nel 1974, come si intende un centro commerciale dovrebbe essere invece Cremona 2 nel 1976.

Sito Montebello:
Nato nell’anno 1974 (...)
Sito Finiper:
Nel 1974 inaugurazione del primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia
Nel 1976 apre a Cremona il primo centro commerciale italiano.
Wikipedia:
Nel 1976, a Cremona il Gruppo Finiper apre quello che sarà riconosciuto ufficialmente come il primo Centro commerciale italiano
Il sito di Cremona2 non riporta niente.

Direi che e' quindi stato aperto a Cremona il primo centro commerciale e nel pavese il primo ipermercato.

Ultima modifica:
Avevo il dubbio ma a Montebello della Battaglia (PV) ha aperto il primo Iper - La grande I nel 1974, come si intende un centro commerciale dovrebbe essere invece Cremona 2 nel 1976.

Sito Montebello:
Nato nell’anno 1974 (...)
Sito Finiper:
Nel 1974 inaugurazione del primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia
Nel 1976 apre a Cremona il primo centro commerciale italiano.
Wikipedia:
Nel 1976, a Cremona il Gruppo Finiper apre quello che sarà riconosciuto ufficialmente come il primo Centro commerciale italiano
Il sito di Cremona2 non riporta niente.

Direi che e' quindi stato aperto a Cremona il primo centro commerciale e nel pavese il primo ipermercato.

Ah ok. Evidentemente il CC di Montebello è sorto dopo attorno all'Iper

Epg x le registrare sul Sky q chi decidono le emittenti locali rai way oppure ddirettamente Sky perché e veramente comodo fino a qualche tempo fa registravo i programmi di Bergamo TV che da un'anno non posso più farlo

I FSMA, almeno i primi 20 della lista, hanno potuto liberamente scegliere a quale operatore di rete affidarsi.
Per l'ottenimento della gestione dei Mux locali sono stati fatti dei bandi ed assegnati dei punti sulla base dei progetti presentati, tenendo in considerazione più parametri.
In Emilia Romagna, EI Towers si è aggiudicata un Mux, perché ha preso più punti.
Stessa cosa in Lombardia, dove EI Towers era arrivata prima sia per il 22 che per il 34. 34 che è poi stato assegnato al secondo in graduatoria (RaiWay) perchè il bando prevedeva l'impossibilità di assegnare entrambi i Mux allo stesso soggetto, tranne nei casi in cui a fine procedura risultasse un solo operatore nelle graduatorie (es. TN e VDA dove entrambi i Mux previsti sono stati assegnati a EI Towers).
In ogni regione ci sono state procedure per assegnare le reti agli operatori dì rete (raiway ed eitower principalmente- nelle regioni erano presenti reti dì I livello cioè con copertura regionale e in alcune anche reti dì II livello più limitate…..) poi bandi/gare tra le tv per aggiudicarsi la capacità trasmissiva e quindi per LCN….e’ un
Percorso che e’ iniziato almeno 2 anni fa….

Non fatemi la teoria, per favore, che la so, nei limiti di quanto sono riuscito a stare attento, visto che fortunatamente di ste menate burocratiche non mi interessa più per lavoro... :D
Nella pratica, che ti sceglie una TV emiliano romagnola, se il mux di primo livello è affidato a EI?
Nella seconda parte del mio intervento polemizzavo con i risultati pratici della copertura offerta dopo cotanta procedura... :evil5:

Indietro
Alto Basso