Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Un saluto a tutti, sono tornato! Dopo circa tre mesi e mezzo .... vedo che ho la firma con data 14 novembre 2021 ....
Solo poche frasi per spiegare a grandi linee il motivo della lontananza dal forum: ho avuto dei seri problemi familiari e problemi di salute non banali ... tagliando corto, tutto curato al meglio, il peggio è alle spalle. Ho avuto la possibilità di accedere al forum sabato scorso e ho trovato qualcosa come 290 messaggi circa non letti e questo 3D nuovo: ero ancora fermo a quello vecchio ormai chiuso! In tre giorni ho cercato di leggere QUASI tutto!!!!Diciamo che mi sono messo in pari con gli arretrati!
Domani è il grande giorno ... potevo mancare??? Certo che no!!! Ringrazio oltre a lucpip che mi ha scritto in PM anche lillominni che ho visto che ha parlato di me nei post dei giorni intorno al 24 gennaio scorso. Chiedo scusa per questo OT del tutto personale ma dopo tanti mesi di assenza prima di ritornare ho ritenuto buona educazione dire due parole sul perché fossi sparito e salutare tutti. Stop così! Dal prossimo post torno a parlare solo di segnali tv e ad aggiornarvi in merito alla situazione ad Arona (ed appena potrò anche a Varallo Pombia).

Ultima modifica:
Dunque, riassumendo in breve la mia situazione ad Arona ancora dopo quanto avvenuto lo scorso 24 gennaio quando ero indisposto.
In pratica il dato principale è che ho da subito ricevuto i segnali da Laveno Sasso del Ferro e quindi la situazione da me non è stata molto diversa rispetto a quanto avvenuto a Verbania o a Stresa. Ho ricevuto da gennaio il 21 RL Piemonte, il 22 RL Lombardia, il 23 D-Free tutto da Laveno con qualità al 100%. Ben altro discorso per il 34 RaiWay acceso oltre che dal Mottarone anche da CDF. Ho visto leggendo i messaggi di gennaio che sia lucpip sia lillominni avevano già messo in luce le criticità del 34/CDF. Ecco, stessa cosa anche da me, uno schifo! Potenza piuttosto bassa (lontanissima da quella dei segnali di CDF) e qualità oscena (questa sera per dire oscillava tra il 15 ed il 20%). Il segnale si azzera di continuo e quando riesce a rimanere agganciato per una decina di minuti ci sono anche notevoli problemi prima che i canali del mux selezionati appaiano in video: svariati secondi di attesa finché finalmente i canali emergono ... finché il segnale regge prima di cadere. E' ovvio che ci sono grossi problemi di sfn ... speriamo che domani RaiWay sistemi questa situazione.

Un altro problema che ho su alcuni televisori (ognuno si comporta a modo suo) e che molti canali contenuti nei mux regionali locali non vengo "digeriti" dal televisore e quindi ho parecchi identificativi vuoti, schermo sempre nero e nessuna traccia audio. Altri canali negli stessi mux invece si vedono perfettamente. Ad esempio: nel 21 i canali che alcuni miei televisori non riescono ad aprire sono: Rete 7 (13), Primantenna (14), GRP (15), Quartarete Blu 90) e Sesta Rete (16). Nei mux Lombardi ho lo stesso problema con TSN (86), Rete 55 (88), Radio Millennium (alias radio Birikina) al 115. Devo notare che questo tipo di problema si verifica con canali tutti contenuti nei 21 e 22 EiTowers, cioè quelli che ricevo bene come segnale. Il 34 RaiWay come detto dal punto di visto del segnale è orrendo per assenza di sfn ... però in compenso tutti i canali in esso contenuti seppur con un po' di pazienza vengono aperti da tutti i televisori che ho, anche dai più vecchi. E quindi credo che dipenda da qualche codifica, da qualche tecnica di compressione usata dagli encoder EiTowers .... questa l'idea che mi sono fatto.

Per il resto è già stato detto tutto .... Aggiungo solo la situazione a mio avviso assurda che in questi mesi si è creata da me sul 46 con potenza 100, qualità zero ... e ovviamente schermo nero!!! In pratica Telelombardia è sempre stata accesa da CDF e dal 24 gennaio scorso ricevendo sul 46 anche Mediaset 1 da Laveno si è per forza creata un'interferenza totale sul 46 con annullamento reciproco. La stessa cosa è avvenuta sul 45 dove sempre da gennaio non vedo più niente per annullamento reciproco tra Telecity da Cdf e Persidera da Laveno. Insomma ... operazioni che mi hanno lasciato un po' perplesso per come stanno gestendo questo passaggio ... nel 2010 ricordo maggior rigore nelle operazione, questa volta ho notato una notevole dose di improvvisazione. In ogni caso a questo punto non ci resta che attendere domani con la speranza che si sistemi tutto, queste ormai sono cronache vecchie che ho riportato per la compagnia del Cdf tornata al completo!! :)

Ultima cosa per oggi per OTG: ho visto che hai tolto dalla lista di Arona Retecapri. In realtà Retecapri non è mai mancata neppure un giorno, non ha mai avuto problemi, è sempre regolarmente accesa al 57 con potenza 100 e qualità 100 e un segnale così, in polarizzazione verticale, non può che arrivare come al solito da nessun'altra parte se non da CDF ;)

Per il resto sempre acceso e vuoto il 58, spento fin da gennaio il 59 ... vabbè ma queste sono cose già dette da lucpip e da lillominni a suo tempo. Attendiamo adesso con calma le manovre di domani. Buonanotte a chi è ancora sveglio! Vado a dormire!!

Ultima modifica:
È già tutto fatto

LCN 1 - RAI1 HD
LCN 2 - RAI2 HD
LCN 3 - RAI3 TGR Lombardia (SD)
LCN 7 - La7 HD
LCN 8 - TV8 HD
LCN 9 - Nove HD

Tutto senza risintonizzare

LCN 501 - RAI1 SD con aspect errato 4:3
LCN 502 - RAI2 SD con aspect errato 4:3
LCN 503 - RAI3 SD aspect 16:9 corretto

Ore 7.10. Non ci sono più 27,35,54 e 60. Si riceve a malapena il 34. Per il resto per ora tutto come prima.

Si anche il 31. Conviene aspettare a risintonizzare se no succede un macello con quel 34. Vediamo se si danno una mossa a spegnere gli altri e ad accendere i nuovi 21,22 e gli altri nazionali.

Indietro
Alto Basso