Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

In questo preciso istante da me è ancora a zero, ho indicazione zero non solo sulla qualità ma anche sulla potenza. Non posso averne la sicurezza ma può darsi che oggi da cdf il 34 sia proprio spento. E' così da questa mattina quando ho acceso prima delle 7 e l'ho ritrovata tale e quale adesso alle 18 appena rientrato a casa.
Il 34 da me è nettamente migliorato
https://postimg.cc/mPFGzmR4

Sì, sono sicuro che il mio impianto è in perfetto ordine. Così come quello di tutti gli aronesi con cui parlo (tanti avendo moltissime conoscenze anche grazie al fatto che sono nato qui e vi abito da sempre facendo parte di molte associazioni) .... oltre al fatto che la situazione è identica anche da lucpip a Varese (che abita proprio a ridosso del CDF e che se appena un segnale anche debolissimo è acceso al Cdf lo vede al volo! In questo caso la situazione del 34 è così tanto ad Arona quanto a Varese).

Ma mi sbaglio o tu avevi una volta scritto che da te arriva anche Valcava , naturalmente in orizontale :)

Ne abbiamo parlato ieri sera partendo da questo tuo post al.quale seguiva la mia conferma, altre osservazioni in merito ecc.
Come temevamo abbiamo parlato troppo presto ... adesso è già a zero totale. Ormai scuoto la testa e sorrido, non ci spero più e soprattutto non mi straccio le vesti per Mediapason! Mi spiace solo non poter vedere Cremona1 e poche altre tv presenti nel 34...ma nulla di tragico. Alla fine il problema è più loro che nostro, ci pensassero le tv presenti in quel mux a pretendere da Rai Way il servizio che pagano.
Anzi, tolgo anche la scritta in firma relativa all'irrecivibilità del 34 da Varese perché ormai la cosa è stranota, che si arrangino.
Verificato ora. Per adesso da me tiene. Livelli come ieri.

Ti ringrazio per il tuo cortese contributo. Certamente come hai già premesso tu la tua zona è lontana rispetto a noi ed inserita in tutt'altro schema ricettivo come ben sappiamo (nel tuo caso immagino che avrai il problema dei due 34 accesi a potenza quasi uguale sia da Penice sia da Valcava). E' in ogni caso
è l'ennesima (ma sempre utilissima) testimonianza che la rete del 34 è nata malissimo (da noi a gennaio...ed rimasta così da allora!, da voi l'8 marzo se ben ricordo) e fino ad adesso non hanno fatto nulla che abbia dato concreti miglioramenti. Ma come ho scritto questa mattina ormai guardo solo per pura curiosità, giusto per vedere fino a che livelli di disservizio arriveranno, quale record Rai Way voglia stabilire): per il resto il problema è tutto di chi ha investito e sta investendo in questo mux, loro sì (le varie tv contenute) che da tale situazione subiscono un danno concreto e serio.

L'unica cosa che mi sento ancora di sottolineare è che dal 7/3 al 29/3 il 34 arrivava a bomba. Poi da quel giorno, grazie allo spostamento dei pannelli, in pratica zero quasi assoluto

Verificato ora. Per adesso da me tiene. Livelli come ieri.

Tornato anche da me stasera dopo una giornata intera a zero .... tornato ai livelli soliti, da me nulla di cambiato rispetto ai giorni scorsi. Complimenti a lillominni per l'ottima ricezione a Castelletto.
Una cosa per me è certa: è un segnale che non andrò mai a cercare, non muoverò un dito e non spenderò un centesimo. Da un lato per principio perché è l'unico segnale da Cdf a essere qui ricevibile in modo pessimo e la cosa riguarda tutti gli aronesi con cui parlo. E poi perché mi interessa pochissimo ... se arriverà per conto suo come TUTTI gli altri mux bene, altrimenti pace, nessun problema!! Sarei pronto a salire sul tetto, a mettere antenne, a spendere soldi per eventuali nuove postazione da cui ricevere il 21 (si era parlato di un gap filler in zona collinare sopra Sesto Calende) in modo più robusto, 21 che cmq da Laveno ricevo ma se si trattasse di migliorarlo mi muoverei subito e ci spenderei anche perché mi interessa. Per il 34 no, Mediapason non mi è mai interessata, come ho scritto mi spiace un po' per Cremona1 ... ma sempre molto relativamente. Per il 21 è tutta un'altra questione, per quello ho un interesse particolare.

Tornato anche da me stasera dopo una giornata intera a zero .... tornato ai livelli soliti, da me nulla di cambiato rispetto ai giorni scorsi. Complimenti a lillominni per l'ottima ricezione a Castelletto.
Una cosa per me è certa: è un segnale che non andrò mai a cercare, non muoverò un dito e non spenderò un centesimo. Da un lato per principio perché è l'unico segnale da Cdf a essere qui ricevibile in modo pessimo e la cosa riguarda tutti gli aronesi con cui parlo. E poi perché mi interessa pochissimo ... se arriverà per conto suo come TUTTI gli altri mux bene, altrimenti pace, nessun problema!! Sarei pronto a salire sul tetto, a mettere antenne, a spendere soldi per eventuali nuove postazione da cui ricevere il 21 (si era parlato di un gap filler in zona collinare sopra Sesto Calende) in modo più robusto, 21 che cmq da Laveno ricevo ma se si trattasse di migliorarlo mi muoverei subito e ci spenderei anche perché mi interessa. Per il 34 no, Mediapason non mi è mai interessata, come ho scritto mi spiace un po' per Cremona1 ... ma sempre molto relativamente. Per il 21 è tutta un'altra questione, per quello ho un interesse particolare.
Ma non riesci a ricevere tutto solo da cdf in verticale ? Bisogna anche dire che situazione postazioni da cdf è ridicola ed andrebbe riformata a partire dallo smantellamento del grande albergo. se fosse tutto in vetta a Luvinate e solo verticale credo si risolverebbero molte situazioni aberranti ed oscene esteticamente

Ma non riesci a ricevere tutto solo da cdf in verticale ? Bisogna anche dire che situazione postazioni da cdf è ridicola ed andrebbe riformata a partire dallo smantellamento del grande albergo. se fosse tutto in vetta a Luvinate e solo verticale credo si risolverebbero molte situazioni aberranti ed oscene esteticamente

Cavolo. Spinner...
Oltre smantellare il Sito RAI Sempione, ora vuoi smantellare anche il grande albergo? E poi?
Mettiamo un unico sito di fronte a casa tua?
Non pensi che sia meglio adeguare le antenne riceventi? :laughing7:
Inoltre mi chiedo come fa un radioamatore davanti ad una selva di antenne dire " oscene esteticamente "

Sì che riesco, entra tutto benissimo tranne il 34 pur presente in postazione con tutte le sue stranezze soprattutto la qualità bassissima (ma anche la potenza è inferiore rispetto agli altri mux) così come accade anche a lucpip.
Il 21 piemontese invece non è presente a Cdf, non ha ottenuto il permesso per accendere da lì (permesso che nel 2010 era invece stato concesso a Tele Vco): all'inizio pareva che ci fosse un'apertura in tal senso da parte del Mise perché pur essendo Cdf in Lombardia è l'unica postazione davvero ideale per coprire tutto il novarese storicamente concessa a tv piemontesi dalla Scuderia vicino al Grande Albergo). Alla fine hanno verificato che lo sconfinamento sulla provincia sud di Varese era eccessivo e quindi hanno bloccato l'accensione del mux. Io sono già fortunato a riceverlo dalla postazione di Laveno Poggio Sant'Elsa (postazione anch'essa in Lombardia ma che disturba pochissimo o per niente la provincia nord di Varese per ragioni orografiche).
Adesso vediamo se e quando accenderanno un gap filler in posizione collinare in comune di Sesto Calende posizionata sulle alture tra Sesto C., Lisanza e Taino. Così aveva anticipato qui sul forum Otg.
Così come aveva anticipato che un altro gap filler (sempre per il 21) dovrebbero accenderlo a servizio di Borgomanero in frazione Santa Cristina (sud della città) o a Maggiate (lato nord) a seconda che scelgano di sfruttare le antenne di quarta banda rivolte a sud verso il Penice o quelle rivolte a nord verso Cdf (a Borgomanero prendono la quinta banda da Valcava e per la Rai la situazione antenne è mista .... in linea di massima nei vecchi impianti la quarta banda è verso Penice mentre in quelli recenti le antenne sono girate verso Cdf, stessa situazione ad esempio di Borgo Ticino, Comignago, Varallo Pombia ecc. Penso che vorranno valutare in modo piuttosto accurato il numero delle antenne girate a sud e di quelle girate a nord per vedere quali prevalgono ...). E poi gli resta da coprire ancora tutta la fascia che da Borgo Ticino si estende fin quasi a Novara (che ha il suo tx cittadino) passando per Oleggio ecc. ecc. Anche lì vedo bene (questo è un parere mio) il ricorso a gap filler locali come intendono fare per Arona e Borgomanero. La negazione di Cdf da parte del Mise ha comportato tutto questo caos per la copertura del novarese per il 21 piemontese.

Ultima modifica:
ciao, per me non sono complotti ma dati di fatto. Se tu vedi complotti , io allo stesso modo vedo ingenuità nella tua considerazione.
Putrpppo, il mondo va così. Non sono d'accordo sul fatto che sia stata Mediapason a fare pressioni. Non c'era bisogno.

I bandi non arrivano dal nulla ma vegono studiati, per esempio per i diritti di serie A , più volte s'è detto che i "pacchetti" sono stati fatti su misura per questo o per quell'altro soggetto, lo stesso con le tv.
Altro dato di fatto è che mediapason, con merito o no, c'ha guadagnato, portando un canale "tematico" sportivo, nelle prime posizioni. Certo poi basta mettere un paio di tg flash per trasformarlo in "semigeneralista". Addirittura è tornato anche Milanow .
Nulla da dire, Mediapason fa i suoi interessi ed in questo è stata brava. Gli ascolti sono dalla sua (del resto che concorrenza c'è? Come si fa a preservare la concorrenza se i bandi non impediscono posizioni dominanti?), quindi complimenti.

Ma alla fine..Telelombardia, tv più vista, che palinsesto ha? Telefilm, film, cartoni, musica...zeeeeeero! Antenna3? repliche a ciclo continuo di anziani che ballano e il povero Enrico Musiani (anni 85) "bullizzato" :D dalla figlia costretto a cantare per portare il pane a casa :D
Secondo me era proprio sbagliato il bando. Dovevano mettere dei paletti, impedendo a canali troppo tematizzati di andare nella prima fascia LCN locale e favorendo magari una maggiore rappresentatività del territorio.

--
Intanto da me il 34 è di nuovo sparito del tutto

Cavolo. Spinner...
Oltre smantellare il Sito RAI Sempione, ora vuoi smantellare anche il grande albergo? E poi?
Mettiamo un unico sito di fronte a casa tua?
Non pensi che sia meglio adeguare le antenne riceventi? :laughing7:
Inoltre mi chiedo come fa un radioamatore davanti ad una selva di antenne dire " oscene esteticamente "
il grande albergo ha un riscontro architettonico. C'era un time out della tutela al paesaggio che dava un termine per la dismissione poi è arrivato il covid .. ma credo sia ancora in progetto.

a parte questo la duplicazione di impianti, io ho casa in valcuvia e conosco il problema, tra vetta e sotto impediva la ricezione a nord di alcuni mux.

per ultimo basta sentire le lamentele in zona per capire che la situazione non sia a posto specie ora che non essendoci nemmeno piu problemi con la svizzera si potrebbe meglio sfruttare vetta ed osservatorio.

il grande albergo ha un riscontro architettonico. C'era un time out della tutela al paesaggio che dava un termine per la dismissione poi è arrivato il covid .. ma credo sia ancora in progetto.

a parte questo la duplicazione di impianti, io ho casa in Valcuvia e conosco il problema, tra vetta e sotto impediva la ricezione a nord di alcuni mux.

per ultimo basta sentire le lamentele in zona per capire che la situazione non sia a posto specie ora che non essendoci nemmeno piu problemi con la svizzera si potrebbe meglio sfruttare vetta ed osservatorio.

E' esattamente così. Per il Grande Albergo il recupero è previsto da una vita e un paio d'anni fa era stato presentato un progetto di maxi ristrutturazione da parte di una società che era (o è ancora) disposta ad investirci decine di milioni, riportarlo all'antico splendore Liberty (degno di un paragone con i grandi alberghi della stessa epoca storica a Stresa) il tutto nell'àmbito di un grosso piano di rilancio turistico del luogo.
Per i segnali qui nelle prealpi, con un territorio estremamente vario (e che in questa varietà trova la sua bellezza) la copertura televisiva è complicata, basta spostarsi di pochi km o alzarsi o abbassarsi di poche decine di metri di altezza per entrare in un cono d'ombra rispetto ad un segnale e poi recuperarlo alla grande pochi km dopo, oppure per le stesse ragioni uscire dall'azione di un segnale disturbante o imbattersi nello stesso in pochissimi km. Essendo complessa l'orografia, come ben sai, ci sono molti i tx concentrati in pochi km quadrati. Per quanto riguarda me rispetto al segnale principale da Cdf (con tutte le sue sotto postazioni sui due versanti) sono esposto a Laveno, qualcosa arriva dal Mottarone, un antennista ha rilevato addirittura i segnali Rai (seppur deboli e discriminabili) dal Pollino di Ghiffa fino ad Arona, qualcosa nelle zone più alte della città arriva da Valcava e da sud da Penice e Calenzone!! Certo, con un buon puntamento direttivo verticale si discriminano gli interferenti e, con l'eccezione del 34, arriva tutto pulito da CDF. Mi stavo scordando una postazione varesina che da me in passato mandava in auto inferenza l'allora 42 di Rete55 sul lato piemontese: Monte Orsa!!!! (destinata a coprire la zona a nord est di Varese: Induno Olona, Arcisate, Bisuschio, Besano, Usate, Viggiù ecc). Ecco, il monte Orsa è una postazioni che in passato qui da me ha dato notevoli rogne (il fatto che i problemi arrivassero da lì non lo sto supponendo, me l'hanno spiegato i tecnici di Rete55 che per capire dove stava un annoso problema mentre eravamo al telefono e io controllavo il video spegnevano a rotazione i segnali - per poi riaccenderli subito - finché l'immagine si era pulita ed il segnale era perfetto ... e mi avevano spiegato che avevano spento Orsa che poi hanno riparato e riportato in passo con Cdf). Monte Orsa, in questa chiacchierata, è comunque solo un esempio dal momento che non mi risulta che vi siano accesi 34 che possano disturbare Cdf. In un'altra circostanza aveva dato problemi in passato un gap filler (di Rete55) a Monte San Clemente di Caravate... dove adesso stando all'elenco di L'Italia in Digitale è acceso un 34 (immagino a livello di gap filler). Tornando all'esempio di Monte Orsa ... da lì o funziona tutto bene in perfetta sfn oppure per Arona è un problema perché essendo in asse con Cdf (proprio dietro allo stesso rispetto ad Arona) è impossibile discriminarla! Lo stesso dicasi per quel gap filler di San Clemente .... postazioni delle quali magari uno si dimentica pure e poi (come ho toccato con mano io pochi anni fa grazie alla disponibilità dei tecnici di Rete55) magari il problema di sfn saltata arriva proprio da lì ....e come tu hai ben capito è magari rilevabile in un tratto di un versante e non causa invece nessun problema in un altro tratto o sul versante opposto seppur molto vicino!! Comunque concludendo la chiaccherata, al di fuori del 34 non ho problemi con nessun altro segnale. E il 21 come specificato nel post precedente per ora lo recupero da Laveno in attesa del gap filler anticipato da Otg che coprirà Arona da una zona appena sopra Sesto Calende (vedo dalle sue tabelle relative alle postazioni che hanno già scelto le posizioni per questi due gap filler per il 21: leggo Sesto Calende via Cucchino in pol. orizzontale per Arona e mi auguro almeno fin verso Varallo Pombia! mentre per Borgomanero hanno scelto Santa Cristina appena a sud della città). Entrambi gli impianti sono indicati con KO e quindi sono ancora spenti).

Ultima modifica:
Per il 21 io ho fatto una modifica ho un pannello in orizzontale puntato verso nord con filtro di banda 21-32 e la blu22 in verticale sul cdf con filtro di banda 34-60
Lo ricevo penso da S.Salvatore di Massino Visconti
https://postimg.cc/0zCfGXf6][/url

https://i.postimg.cc/vZJNspxv/IMG-20220504-230541.jpg

Per il 21 io ho fatto una modifica ho un pannello in orizzontale puntato verso nord con filtro di banda 21-32 e la blu22 in verticale sul cdf con filtro di banda 34-60
Lo ricevo penso da S.Salvatore di Massino Visconti
https://postimg.cc/0zCfGXf6][/url

https://i.postimg.cc/vZJNspxv/IMG-20220504-230541.jpg

Mi ricordo della tua modifica, avevo letto. Eh già perché tu risulti in ombra rispetto a Laveno ... e quindi giustamente hai provato con successo da San Salvatore, bene! Il 25 Cairo in orizzontale da nord però come lo prendi? EiTowers l'ha acceso in orizzontale sempre da San Salvatore di Massino Visconti insieme a tutti i mux che gestisce?
Il gap filler per il 21 anticipato da Otg è già indicato sulle sue tabelle relative alle postazioni (seppur ancora spento) a Sesto Calende via Cucchino ad una altezza bassa di 250 mt. ... e quindi appena sopra l'abitato, lo indica in polarizzazione orizzontale. Vedremo quando lo accenderanno in base alla pannellatura e alla potenza (che mi auguro alta verso il novarese!!) fin dove riusciranno a farlo arrivare.

Mi ricordo della tua modifica, avevo letto. Eh già perché tu risulti in ombra rispetto a Laveno ... e quindi giustamente hai provato con successo da San Salvatore, bene! Il 25 Cairo in orizzontale da nord però come lo prendi? EiTowers l'ha acceso in orizzontale sempre da San Salvatore di Massino Visconti insieme a tutti i mux che gestisce?
Il gap filler per il 21 anticipato da Otg è già indicato sulle sue tabelle relative alle postazioni (seppur ancora spento) a Sesto Calende via Cucchino ad una altezza bassa di 250 mt. ... e quindi appena sopra l'abitato, lo indica in polarizzazione orizzontale. Vedremo quando lo accenderanno in base alla pannellatura e alla potenza (che mi auguro alta verso il novarese!!) fin dove riusciranno a farlo arrivare.
IL 25 entra da massino visconti e le rai dal cdf che sono in polarizzazione mista.
Avrei tenuto solo il pannello ero a posto, purtroppo da massino visconti non tramettono 44 45 e 48

IL 25 entra da massino visconti e le rai dal cdf che sono in polarizzazione mista.
Avrei tenuto solo il pannello ero a posto, purtroppo da massino visconti non tramettono 44 45 e 48

Perfetto!! Sì peccato per il tuo caso che a Massino non ci siano i Timb .... ma in fondo direi che è meglio che tu abbia mantenuto anche la Blu22 su Cdf, al di là dei puntamenti particolari è sempre meglio avere sul palo un'antenna sulla postazione principale destinata a fare servizio in zona.
Quando accederanno da Sesto Calende avrai il gap filler del 21 in orizzontale a due passi dalla zona in cui abiti a Castelletto! A quel punto avrai l'imbarazzo della scelta!

Credo che alla fine sia sempre il 34 penice che in qualche modo rimbalza e va a rompere anche in verticale mischiandosi con valcava.

D'altronde ai tempi, dietro il cdf, RAI1 si vedeva dal penice, totalmente schermato, ma anche dal san salvatore un pò peggio.

Prima che RAI ergesse le antenne sul cdf ed in seguito attivasse RAI1 in uhf da li. Ero un bambino quando costruirono quel traliccio una marea di anni fa ma lo ricordo molto bene bianco e rosso ma tutti delusi perché rai 1 non c'era e trasmetteva solo RAI 2 e le radio ed è arrivata anni dopo preceduta da RAI 3.

Storicamenre la TV si vedeva malissimo da quelle parti. Rete 4 non si è mai vista in analogico insieme a molte altre.
Ma si vedevano bene tutte le svizzere in compenso. Per vedere rete4 abbiamo dovuto aspettare il satellite .. perché dall'ecomostro sul gran albergo non poteva arrivare nulla.

Confesso l"ho sempre odiata forte quella postazione peggio del sempione e mai ricevuta ma impediva altre attivazioni.

Neppure le radio si sentivano .. e toccava riceverle fin da milano con antenne FM sul tetto .. Storia infelice del cdf gestito da sempre in modo pessimo con la scusa della svizzera.

Oggi è diverso con diversi mux presenti in vetta ed il 34 arriva benissimo in orizzontale non avendo li sostanziali interferenti. La FM fa ancora pena oggi ma c'è ora un pò di dab.

Nulla da laveno, mottarone etc e da valcava, penice, orsa segnalini insignificanti.

Ultima modifica:
Perfetto!! Sì peccato per il tuo caso che a Massino non ci siano i Timb .... ma in fondo direi che è meglio che tu abbia mantenuto anche la Blu22 su Cdf, al di là dei puntamenti particolari è sempre meglio avere sul palo un'antenna sulla postazione principale destinata a fare servizio in zona.
Quando accederanno da Sesto Calende avrai il gap filler del 21 in orizzontale a due passi dalla zona in cui abiti a Castelletto! A quel punto avrai l'imbarazzo della scelta!
Comunque il 21 non lo ricevo bene come gli altri la qualità va dal 50 al 70 %. Un po' come il 34 la settimana scorsa. Probabilmente non è sincronizzato forse con Laveno.

Secondo me era proprio sbagliato il bando. Dovevano mettere dei paletti, impedendo a canali troppo tematizzati di andare nella prima fascia LCN locale e favorendo magari una maggiore rappresentatività del territorio.

--
Intanto da me il 34 è di nuovo sparito del tutto

Sono d' accordo, se uno come me non ama lo sport in quella prima arcata di LCN ha pochissima scelta ma poi la prima regione d' Italia per economia e importanza viene rappresentata televisivamente così male? Secondo me dovevano studiare di posizionare i canali televisivi tematici nell' arcata del 70 per esempio o in un altra arcata che non fosse fra le prime 19. TopCalcio24 l' avrei posizionato su LCN 71. Che ne so al posto delle tv calcistiche avrei messo Rete55 e SuperTv. Non hanno pensato che stavano creando un blocco più o meno con gli stessi contenuti. Bene Cremona1, Espansione Tv (anche se é un po' monotona con SuperTube), Teletutto, Bergamo Tv e Telecolor. Telelombardia era scontato che avrebbe occupato LCN 10 perchè la occupa da anni e ha i punteggi necessari per stare sul 10 però TopCalcio24 nel primo switch-off non era nell' arcata 10-19 e all' epoca se guardiamo ai fatturati e al numero di dipendenti Mediapason se la passava un po' meglio di oggi.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso