Ho capito al volo a quali quadrupedi ti riferisci!!! No, Vco non trasmette patata nè tarocchi nè numeri al lotto!! Ha degli inserzionisti pubblicitari stabili da una vita e a livello di telepromozioni lunghe i clienti sempre da una vita sono tre: una concessionaria d'auto/fuoristrada dell'Ossola (che tra l'altro è un mio amico!), un tipo di Verbania che vende tappeti e un'altra ditta che vende materassi. Ma non esagerano con le televendite. Mai visto pubblicità erotiche, tarocchi, numeri del lotto ecc (il direttore è anche vicedirettore di Famiglia Cristiana ... quindi mantengono da sempre una certa prevedibile linea editoriale! Non ai livelli di Telepace però!!). Ripetono anche il tg della tv Svizzera e rubriche giornalistiche sempre della Rsi con la quale hanno da sempre una convenzione. E poi produzioni giornalistiche loro: trasmissioni di promozione turistica come Laghi&Monti, approfondimenti di politica e crocaca locale (Il sasso nello stagno, Cronaca 7, Non di solo pane ecc). Tanto sport locale. E poi speciali con il direttore, la rubrica svizzera Falò, speciali dal territorio (adesso ovviamente dai monti per la stagione sciistica) e il tg più volte al giorno. Di notte si fermano (dalle 2 alle 7 c'è il cartello che informa che le trasmissioni riprenderanno alle h.7 .... meglio così che trasmettere porcheria!).
Comunque non ci sono problemi di frequenza persa, ci siamo capiti male su questo, loro hanno il 39 che non è stato toccato, non il 29!! Non cambia nulla per loro! La mia era solo una piccola e banale puntualizzazione per ricordare che il 39 in Lombardia non è solo di Quenza da Roncola ecc ma in provincia di Varese per esempio è anche di Vco essendo frequenza sub regionale ... era un modo come un altro per far conoscere un'emittente che ha la gravissima colpa di essersi chiusa negli anni in un ambito territoriale molto ristretto (Verbano, Cusio, Ossola, parte alta del Novarese .... neppure Novara città dove hanno rinunciato loro ad un 21 tanto per dire .... e poi Varese e provincia... ma a Varese sono già impallinati dal 39 Svizzero!!). Potrebbero aumentare la copertura facendosi ospitare nel mux di altri operatori sia in Lombardia che in Piemonte (basta dire che in Piemonte hanno diritto al n. lcn19 che lasciano vuoto praticamente in tutto il Piemonte Occidentale ma non solo ... lo lasciano vuoto anche ad Alessandria, a Vercelli, a Biella .... In Lombardia potrebbero farsi ospitare e coprire la zona del milanese visto che la stragrande maggioranza di turisti che vengono sul lago e a sciare in Ossola provengono dalla provincia di Varese e Milano! Ci sono operatori sciistici che sarebbero disposti a fare speciali e sponsorizzazioni regolari su Vco se solo gli assicurassero di arrivare fino a Milano. Il problema è che da quanto ho capito mancano i soldi, viaggiano con un bilancio molto ristretto, non so neppure chi sia il proprietario (penso un consorzio) .... e quindi si arrangiano e fanno quello che possono!
Saranno invece cavoli amari per quelli che trasmettono ora sul 29 (Videonord/Rete7 ecc da noi da CDF, Super Tv/Canale 11 e altri da Roncola, da Maddalena ecc .... loro certamente avranno seri problemi se ora il 29 passa a Quenza).