Finirà mai il balletto delle emittenti locali fuori zona o contenenti pura fuffa inguardabile pilotata anche attraverso graduatorie che non paiono in favore del consumatore ? La IV banda verrà mai utilizzata visto che è attualmente in teoria la più preziosa ma direi decisamente allo sbando e poco fruibile ? La III banda a che serve se trasmette monoscopi e doppioni ? Mah .. che teatrino sconcertante. Persino Mediaset ha spento Rete4HD per il nulla, saranno mica canali quei due apparsi in sua vece ..
Per adesso ho perso le speranze.
Temo che bisognerà aspettare il 2022 con il taglio per segmento 49-60 per vedere razionalizzato sia lo spettro Uhf (a quel punto non avrà neppure più senso parlare di quarta e di quinta banda) e quello Vhf di terza banda.
E poi c'è già chi (Newslinet) immagina uno scenario ancor più radicale: entro il 2030 passaggio di tutto lo spettro uhf ad internet ultraveloce, via le antenne dai tetti e le tv arriveranno nelle case tramite la rete, tramite il web (o via sat).
Per quanto riguarda le due "geniali" recenti operazioni di mediaset mi trovi d'accordo. In particolare ciò che stanno facendo al numero 20 con retecapri lo ritengo un'offesa per il telespettatore.
Hanno semplicemente bloccato il 20 per usi futuri che con tutta probabilità neppure loro al momento hanno voglia di immaginare, l'importante per loro è aver bloccato il numero 20 chiudendo le porte ad altri concorrenti.
La programmazione in atto e deleteria, incommentabile. Lo so che è provvisoria ecc. ecc. ... ma non mi interessa. Un'azienda che opera a livello nazionale da quasi 40 anni come mediaset dovrebbe vergognarsi di proporre al telespettatore una programmazione provvisoria per mesi di così bassa categoria. Mai visto un palinsesto così improvvisato, così privo di logica, così alla sbando. Mediaset dovrebbe avere un notevole magazzino ... eppure neppure fanno lo sforzo di scegliere qualcosa di vecchio ma di più decente e di organizzare un palinsesto provvisorio fin che vuoi ma almeno appena dignitoso, qualcosa che dimostri un minimo di rispetto verso il telespettatore. Per non parlare dell'assurdità del marchio "retecapri" ancora utilizzato che neppure si sa se dopo verrà restituito al gruppo retecapri o buttato via. Volevano semplicemente occupare il 20 e fare delle prove tecniche, emettere un segnale che funzionasse da segnaposto in attesa di pensare cosa farci? Se trasmettessero un monoscopio o un cartello qualsiasi farebbero miglior figura.
Il risultato per ora è che prima almeno sulla tanto presa in giro vecchia retecapri ogni tanto alla sera si poteva trovare qualche film guardabile. Adesso al 20 c'è un canale da saltare di corsa e basta. E infatti adesso provvederò a cancellarlo dalla lista come faccio per le tv di televendite. Quando leggerò che sarà partito qualcosa che abbia un senso solo allora lo risintonizzerò.