• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L_Rogue ha scritto:
Mah, io non credo che l'Italia e soprattutto la Lombardia sia così.

Certo, ci piace discutere di politica e calcio, ma non è che la larga maggioranza della popolazione non abbia altro a cui pensare.

Sono d'accordo con te, solo che purtroppo per l'estero quello che conta é quello che fa la nostra dirigenza, sono loro a dare l'immagine del nostro paese.

E non é che non si sapevano i problemi della nostra area, sono ben conosciuti da veramente tanto tempo, ma nel frattempo cosa si é FATTO? Ecco perché all'estero ci vedono come ci vedono. (scusate l'OT).

Intanto, dobbiamo ancora aspettare fino al 21, e, nel frattempo, abbiamo perso altri 20 giorni mentre siamo già nel semestre di switch off . . . Va bene così, brava la nostra dirigenza! ! ! Votiamoli ancora dai ! ! ! :eusa_naughty:
 
Ultima modifica:
Riguardo la copertura dei principali canali nazionali qui nella mia zona che si trova a soli 23 km. a SudEst di Alessandria, ancora sulla Pianura Padana e ai piedi dell'Appennino, siamo costretti ad aspettare l'OVER per vedere qualcosa?
 
L_Rogue ha scritto:
Perché, c'è bisogno di una scusa? ;)
Per gli amici valligiani della nostra area tecnica, non è una novità, perché si sapeva, ma leggete qui:
http://www.newslinet.it/notizie/digitale-terrestre-valligiani-piemontesi-in-rivolta-non-riceviamo-nulla-e-quindi-non-paghiam

Senza parole.

Io non sono un tecnico, ma continuo a non capire e dato che non me lo spiega nessuno significa che la risposta e' difficilissima:

In Liguria sono 5 (cinque) anni circa che da Monte Fasce partono segnali digitali: Rai (1,2,3,4) , Mediaset (c5,I1,R4) e La7 tutti in chiaro (oltre a quelli criptati).
Perche' SOLO li'?
Li' si puo' scegliere se vedere in digitale o analogico e in digitale si vede che e' uno spettacolo!

Non si poteva fare invece che uno switch over esclusivo di 2 canali (che per vederli devi accendere il decoder e per zappare su altri devi spegnerlo) uno switch in parallelo di molti canali?

I problemi (di ricezione per taluni) sarebbero usciti comunque e si sarebbe potuto avere il paracadute dell'analogico (non vedo in DTT?! No problem... uso l'analogico fino a che non si risolvono i problemi ed intanto segnalo la cosa).
Non mi sembra difficile 'sta cosa... Eppure...!

Invece no: si rimanda (non lo dico ancora per noi eh!), si prende tempo e si usa lo stesso metodo di prima: a quel punto i mesi in piu' non servono a una cippa; anzi son serviti solo a perdere tempo!

Ci vedo un gran problema di metodo altro che di tempo!
 
Rizzy ha scritto:
Senza parole.
Non si poteva fare invece che uno switch over esclusivo di 2 canali (che per vederli devi accendere il decoder e per zappare su altri devi spegnerlo) uno switch in parallelo di molti canali?

Quando ci sarà lo switch off, avverrà il cosiddetto "effetto domino" cioè si potrà trasmettere sulle frequenze assegnate solo se esse saranno liberate dal precedente concessionario.

Moltissime delle attuali isofrequenze nazionali assegnate, localmente sono in concessione a TV locali, quindi per aver uno switch over più vasto, gli operatori nazionali avrebbero dovuto spegnere un numero maggiore delle loro frequenze a quella data e poi cambiare tutto ancora alla data dello switch off in più bacini locali.

Poiché sono un sostenitore dell'inutilità dello switch over, mi sento di dire che anche il suo forse unico aspetto positivo, cioè quello di iniziare ad abituare l'utente al decoder esterno/interno sarebbe stato spazzato via dal dover risontonizzare tutto, ma proprio tutto (analogico e digitale) più volte.

Ci vedo un gran problema di metodo altro che di tempo!

Il metodo è cambiato dopo lo switch off della Sardegna. Si è pensato, finalmente, che la giungla delle multifrequenze di trasmissione fosse peggio degli eventuali problemi tecnici dati dai network SFN e perciò a tutti i canali nazionali sono state assegnate delle isofrequenze uniche sul territorio.

Come ho scritto sopra, però, senza l'effetto domino, non si va da nessuna parte e le TV locali, dal loro punto di vista a ragione, sono attaccate con le unghie e con i denti alla loro concessione analogica, almeno fino a quando gli si permetterà di mettersi per traverso.

Dal punto di vista delle aziende, le capisco, da quello degli utenti molto meno.

Qualcuno, senza fare nomi ma potete immaginarli, si è dimenticato che il passaggio al DTT deve essere un vantaggio per aziende e gli utenti, non solo per le aziende, come pure l'UE ci ricorda:

http://europa.eu/rapid/pressRelease...format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en

Invece, il metodo di migrazione è sicuramente molto confuso, perché anche parlando con i soggetti incaricati amministrativamente del passaggio, essi appaio disorientati e, in definitiva, disinformati esattamente come noi.
 
mostricino ha scritto:
l' ho clikkato e letto...
mi pare strano uno switch-off in pieno luglio comunque non so che dire...
quante ipotesi di date, smentite e riammissioni abbiamo sentito?
fortuna mancano un paio di giorni al 20 gennaio,
inizia a girarmi troppo la testa...
e anche qualcos' altro un po' più sotto...

Hai anche ragione.

Però basta ricordarsi che tutto quanto è uscito sulla stampa in questi giorni deriva direttamente dalle proposte fatte dalle associazioni di TV locali.

Al 17 dicembre erano solo quello, proposte, ed è ovvio che ognuno tiri l'acqua al proprio mulino.

Che poi c'entri o non c'entri la RAI o Mediaset non saprei dire, perché mi pare strano che le locali si interessino ai mondiali di calcio...:icon_rolleyes:
 
mckernan ha scritto:
Secondo "Ergastolano", Tecnico Mediaset, lo Switch-Off sarà a Settembre 2010.
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1531085&postcount=269
Sono Deluso!!!

Paolo

Ho letto anch'io quel post, ma sono cose che già si sapevano a dicembre, dopo il 16 dalla riunione di quel giorno.
Comunque detto da un adetto ai lavori fa solo :mad: . Ciò vuol dire soltanto che, come sempre, le date non si rispettano, si danno tanto per dare, ma con la consapevolezza che non si rispetteranno . . . bah !
Spero essere smentito quando usciranno le date ufficiali, ma penso propio di no.
 
sailorman ha scritto:
Ho letto anch'io quel post, ma sono cose che già si sapevano a dicembre, dopo il 16 dalla riunione di quel giorno.
Comunque detto da un adetto ai lavori fa solo :mad: . Ciò vuol dire soltanto che, come sempre, le date non si rispettano, si danno tanto per dare, ma con la consapevolezza che non si rispetteranno . . . bah !
Spero essere smentito quando usciranno le date ufficiali, ma penso propio di no.

Quoto al 100%

Alla faccia delle dichiarazioni del Ministero che spingevano ad un anticipo nel processo di Switch-Off!!!
Dal I° al II° Semestre, sono proprio ridicoli!!!!

Paolo
 
mckernan ha scritto:
Quoto al 100%

Alla faccia delle dichiarazioni del Ministero che spingevano ad un anticipo nel processo di Switch-Off!!!
Dal I° al II° Semestre, sono proprio ridicoli!!!!

Paolo

Parole, parole, parole . . . parole, parole, parole . . . parole, parole, parole, parole soltanto parole . . . .:D :D :D :D :D
 
mckernan ha scritto:
Quoto al 100%
Alla faccia delle dichiarazioni del Ministero che spingevano ad un anticipo nel processo di Switch-Off!!!
Dal I° al II° Semestre, sono proprio ridicoli!!!!

Il vero problema non sono le date, quanto un generale rilassamento dei lavori in corso, come se i tecnici ce la potessero davvero fare, ma dal momento che arrivano ordini superiori, meglio prendersela comoda. :icon_rolleyes:
 
@ L_Rouge

Ma almeno una lista LCN che funzioni potrebbero farla questi geni o no!?!?!? :eusa_wall: Non credo che servano degli scienziati nucleari. Il problema è che ci sono mille interessi contrapposti, dove pur di non farsi nemico nessuno non si decide niente e nello stesso tempo si calpestano i deboli!!!
MEGA OT 2 - L'ultima genialata è la tassa sulle memorie di massa da pagare alla SIAE non si capisce bene che titolo. Uno si compra una pennetta USB e deve pagare la rendita di posizione alla SIAE: allucinante!!! :mad:
 
@ messaggero57

Fosse per me, la LCN automatica la nuclearizzerei. E' la prima cosa che disattivo, quando è possibile. Maledetti i produttori di TV che ti obbligano a usare per forza questa funzione!

Ma, naturalmente, bisogna pensare anche a tutti coloro che non sanno che cos'è una frequenza e perciò ben venga l'LCN.

L'istruttoria AGCOM è aperta da metà novembre, con ben tre proposte (DGTVi, consumatori, TV locali) diverse tra loro solo per la scelta del fasce di numerazione e non per l'assegnazione del numero vero e proprio, cosa più importante.

Una soluzione già pronta all'uso è quella sequenziale. Si mettono i nazionali preesistenti ai primi numeri, poi quelli locali presistenti secondo le graduatorie CORECOM (Per la lombardia vedi qui: http://www.corecomlombardia.it/contenuti/file/GRADUATORIA 2008.pdf ) poi tutti i nuovi canali.

E' già tutto qui, bello presente e ufficiale, in base alle concessioni nazionali e alle graduatorie per i contributi. Sinceramente non so quanto tempo ci voglia per decidere cose di questo genere. :eusa_wall:

Se vogliono perdere tempo a creare un'altra graduatoria e sottocategorie lo facciano pure, ma non penso che faccia molta differenza per una TV locale essere al 117 o al 615 quando ci sono un sacco di persone che non sanno che esistono più canali di quelli selezionabili con i tasti del telecomando dall'1 al 9...
 
@ L_Rouge, come non quotarti al 1000% nel tuo post . . . forse esiste anche una graduatoria per le altre regioni, che potrebbe aiutare MOLTO FACILMENTE ad eseguire un LCN ragionevole . . .
Purtroppo non essendo un esperto del settore non riesco a dare un contributo in merito, ma la tua idea non é altro che lodevole.

Saluti ! ! ! ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso