Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma 37 e 38 si vedono ? Attenzione che è in atto una situazione propagativa eccezionale, anche da me quei tre mux, sempre arrivati benissimo, hanno svarioni impressionanti. Quindi se si tratta di propagazione non esistono soluzioni tecniche, bisogna aspettare che torni ala normalità la copertura delle postazioni.
Si 37 e 38 si vedono dallo stesso trasmettitore e con la stessa polarizzazione, c'è qualcosa di strano ormai sono 48 ore.........

Al di la di amplificatori etc sembrava che i ricevitori stessi potessero essere negativamente influenzati dalla presenza di questi segnali e, nel mio caso, la cosa non si è verificata.

tu sei senza amplificatore e se un segnale lte ti entra sul televisore magari non fa nulla, ma se entra in un amplificatore 21 - 69 lo manda di sicuro in saturazione se é vicino e forte; qui conviviamo da decenni col 57 che con i suio bei 60Kw in mezzo alla citta non é proprio il massimo infatti entra in certe zone a ben piu di 80db in antenna e lavoriamo da sempre di filtri, fin dai primi anni '70.

Si 37 e 38 si vedono dallo stesso trasmettitore e con la stessa polarizzazione, c'è qualcosa di strano ormai sono 48 ore.........
se continua domani avviso, siete tu e carcamagnu a non vedere piu il cdf, quindi potrebbe essere davvero mottarone o sasso del ferro (o mombello come si chiama poi) ad avere qualche fuorisincro...

Ultima modifica:
se continua domani avviso.
Grazie...Potrebbe anche essere fuorisincro ma io da laveno ,al contrario di carcamagnu,sono coperto e dal mottarone in quarta banda riuscivo a prendere a malapena i 3 mux rai, potrebbe essere che hanno aumentato la potenza ,ma non gli conviene mediaset trasmette anche da S.Salvatore (Massino Visconti non svizzera e...)

Ultima modifica:
allora sostituisco laveno mombello con massimo visconti fra i sospetti; cdf non penso se no avremmo sentito lamenti da tutti quelli piu a est di voi che ricevono contributi anche da valcava oltre a cdf...

Copertura mux 46 Antenna 3/Telelombardia

segnalo che sul sito di TelePavia è stata aggiornata la pagina relativa alla copertura; poichè l'emittente è ospitata nel mux di Antenna 3/Telelombardia (46) possiamo vedere in modo chiaro quale sia il bacino coperto dall'emittente (anche perchè le pagine dei siti di Mediaphason dedicate alla copertura fanno più confusione che altro). Dalle segnalazioni del forum, noto però che in alcune zone, che risultano coperte nella cartina, il segnale del 46 non arriverebbe (vedi nella prov di AL come segnala Alex).
www.telepavia.tv/area-coperta/

segnalo che sul sito di TelePavia è stata aggiornata la pagina relativa alla copertura; poichè l'emittente è ospitata nel mux di Antenna 3/Telelombardia (46) possiamo vedere in modo chiaro quale sia il bacino coperto dall'emittente (anche perchè le pagine dei siti di Mediaphason dedicate alla copertura fanno più confusione che altro). Dalle segnalazioni del forum, noto però che in alcune zone, che risultano coperte nella cartina, il segnale del 46 non arriverebbe (vedi nella prov di AL come segnala Alex).
www.telepavia.tv/area-coperta/

come al solito quando fanno una mappa di copertura è quasi totalmente inventata. Secondo loro quasi tutto il piemonte è coperto. Peccato che in varie zone sul 46 ci sia il mux sestarete at e to x esempio e dove la fx è vuota (al x esempio) il 46 da valcava non arriva.

come al solito quando fanno una mappa di copertura è quasi totalmente inventata. Secondo loro quasi tutto il piemonte è coperto. Peccato che in varie zone sul 46 ci sia il mux sestarete at e to x esempio e dove la fx è vuota (al x esempio) il 46 da valcava non arriva.

Diciamo che Telepavia dovrebb trovare un modo per essere visibile nell'alessandrino... magari facendosi ospitare in qualche mux piemontese. A Valenza si vede... Ma ovviamente ad Alessandria e altre zone no. In alcuni casi fanno servizi che riguardano anche queste zone e quindi sarebbe interessante riceverla... ;)

Diciamo che Telepavia dovrebb trovare un modo per essere visibile nell'alessandrino... magari facendosi ospitare in qualche mux piemontese. A Valenza si vede... Ma ovviamente ad Alessandria e altre zone no. In alcuni casi fanno servizi che riguardano anche queste zone e quindi sarebbe interessante riceverla... ;)
Chi niente e chi troppo... Io, per esempio, posso prenderla da Valcava e da Canate- Strana, però, la cartina che dà una copertura sino a Modena (con Sassuolo, Formigine e Carpi) dove solitamente le antenne sono puntate verso l'appennino modenese e/o reggiano o verso i colli euganei e dove sul 46 imperversano TeleArena o, meglio ancora, TRC TeleModena con addirittura due postazioni. OTG non la dà fruibile già da Sant'Ilario d'Enza, praticamente 10 km ad est di Parma.

Speriamo solo che non abbiano modificato qualcosa per accontentare qualcun altro , a mè da laveno non entra,per riceverlo da valcava devo rivoluzionare tutto , e mia figlia si incavola perchè non vede cartoo:mad::mad:nito

Eccomi, ho potuto collegarmi solo ora. Purtroppo ho appena verificato che il segnale del 36 è ancora completamente assente!:mad: Non era mai accaduta una cosa del genere con mediaset!
Ho letto gli altri post e posso confermare che qui con il 36 non ci sono mai stati problemi, si è sempre visto bene (io tra l'altro non ho neppure il problema del taglio tra IVà e Và banda perché ricevo tutto in verticale da CDF e quindi la relativa antenna è posta da sola nell'ingresso UHF dell'amplificatore. Il 37 e il 38 si vedono e sono alla potenza e alla qualità di sempre -idem gli altri mediaset-, il problema riguarda esclusivamente il 36.) Qui il 36 ha sempre avuto caratteristiche di potenza e qualità quasi identiche al 37 ... e il 37 si vede (il 38 invece è l'unico che tra tutti i mediaset è un po' più debole e con la qualità un po' zoppicante ma questo fin da quando l'hanno convertito in dvb-t e da quanto leggo sono molte le zone ad avere qualche problema con il 38 che considero ancora in fase di test). Il 36 invece è sempre stato un segnale supercollaudato e stabile al pari del 49 ... o di tutti gli altri segnali nazionali! Non credo che abbiano apportato modifiche .... almeno me lo auguro vivamente!! voglio sperare che sia solo saltata qualche sfn o qualche collegamento tra CDF e la nostra zona. Concordo sul fatto che è molto strano che duri da oltre 48 ore e che apparentemente non si siano ancora accorti di nulla (il che mi fa pensare che il problema riguardi proprio solo la nostra fascia Castelletto T. - Dormelletto - Arona - Meina e poco altro ovvero l'ultimo anello periferico coperto da CDF in direzione sud-ovest / Lago Maggiore ... se il problema avesse riguardato non dico Varese ma anche solo la relativa provincia sarebbero già scattate moltissime segnalazioni e soprattutto i loro sistemi di telecontrollo! temo però che il telecontrollo li avvisi solo se è in off l'impianto di CDF e non se ci sono problemi di collegamento o di SFN in una determinata area del bacino di copertura di quel ripetitore ... quindi temo proprio che non si siano neppure accorti!).

allora sostituisco laveno mombello con massimo visconti fra i sospetti; cdf non penso se no avremmo sentito lamenti da tutti quelli piu a est di voi che ricevono contributi anche da valcava oltre a cdf...

sì, dimenticavo che mediaset oltre al Mottarone e a Laveno ha impianti anche a San Salvatore di Massino Visconti (Massino a differenza di CDF, MTT e LVN è l'unico in pol. orizzontale). Non ho mai ben capito quale sia l'area di copertura dei segnali mediaset da Massino ed esattamente a chi sia rivolto il segnale da Massino Visconti!! mi è sempre sembrato strano che pur avendo ripetitori sulla cima del Mottarone e poi ancora simmetricamente dalla parte opposta del lago a Laveno quelli di mediaset abbiano avuto l'esigenza di accendere altri ripetitori anche a San Salvatore di Massino Visconti appena sotto al Mottarone!! tra l'altro questo segnale di Massino non risulta riportato in nessuna tabella di OTG (anche per questo non ho mai capito a chi sia destinato) e anche nelle tabelle ufficiali di Mediaset (sito Elettronica Industriale) la copertura da Massino viene giusto citata per una piccola porzione del territorio di Angera (30%) dove nella stessa Angera è indicata comunque anche una copertura del 99% da CDF, del 70% dal Mottarone e del 20% da Laveno!!! (quindi in teoria un comune già super coperto!!); ho cercato anche negli altri comuni vicini ad Angera (Taino, Ispra, Cadrezzate ecc) ma in quelli San Salvatore di Massino non è già più indicato!! per questo mi è sempre sfuggito il senso di quel segnale che appare sul loro sito in una piccola porzione di UN SOLO comune (Angera) e sulle tabelle di OTG da nessun parte. Tuttavia ad Arona ho notato almeno tre impianti rifatti di recente recanti sul palo un'antenna rivolta verso il Mottarone in polarizzione orizzontale .... e da lì l'unico segnale orizzontale è proprio solo quello di mediaset da Massino perché dal Mottarone e da Laveno è tutto verticale, quindi ad Arona quel segnale arriva e di recente vedo che viene ricercato e utilizzato dagli antennisti (anche se non indicato nelle fonti ed anche se a spese di filtrazioni con moduli attivi perché quello di mediaset è l'unica eccezione orizzontale da quella direzione!!) Tra l'altro nei punti dove ho notato queste antenne orizzontali girate verso Massino il segnale da CDF è perfetto ... quindi a maggior ragione non capisco il senso di questo ennesimo segnale mediaset nello spazio di pochissimi km un po' misterioso e non citato!!

Ultima modifica:
tu sei senza amplificatore e se un segnale lte ti entra sul televisore magari non fa nulla, ma se entra in un amplificatore 21 - 69 lo manda di sicuro in saturazione se é vicino e forte; qui conviviamo da decenni col 57 che con i suio bei 60Kw in mezzo alla citta non é proprio il massimo infatti entra in certe zone a ben piu di 80db in antenna e lavoriamo da sempre di filtri, fin dai primi anni '70.

A si, in effetti in un amplificatore a banda larga può dare grossi problemi. Mi sembra strano però che ad oggi, con la banda attivata, non leggo lamentele qua. A parte che applicare una amplificazione con il livello altissimo di rf che c'è qua sarebbe una vera pazzia con o senza lte.

Stasera ho fatto dei test, ho trovato Videostar ancora bello attivo dal Penice sul 24, al dispetto delle liste, ho visto persino un segnale dvb-t sul 28, ma non l'ho decodificato. Il 29 sembra attivo da Giuletta, qua non ricevo nulla se non tante spurie.

Per il resto nulla di particolare. Anche sul 25 non ho individuato chi disturba. il 55 timb si riesce a sintonizzare in qualche modo dal tx di milano, peraltro a bassissima potenza.

ah dimenticavo .... il 29 Videobergamo da CDF qui da me ritornato tre giorni fa è resistito giusto solo tre giorni!!! :) stasera è già sparito di nuovo come volevasi dimostrare!!! :D e pensare che era tornato con buona potenza e senza errori! quel 29 non ha pace, evidentemente continuano a toccare e fare esperimenti!

sì, dimenticavo che mediaset oltre al Mottarone e a Laveno ha impianti anche a San Salvatore di Massino Visconti (Massino a differenza di CDF, MTT e LVN è l'unico in pol. orizzontale). Non ho mai ben capito quale sia l'area di copertura dei segnali mediaset da Massino ed esattamente a chi sia rivolto il segnale da Massino Visconti!! mi è sempre sembrato strano che pur avendo ripetitori sulla cima del Mottarone e poi ancora simmetricamente dalla parte opposta del lago a Laveno quelli di mediaset abbiano avuto l'esigenza di accendere altri ripetitori anche a San Salvatore di Massino Visconti appena sotto al Mottarone!! tra l'altro questo segnale di Massino non risulta riportato in nessuna tabella di OTG (anche per questo non ho mai capito a chi sia destinato) e anche nelle tabelle ufficiali di Mediaset (sito Elettronica Industriale) la copertura da Massino viene giusto citata per una piccola porzione del territorio di Angera (30%) dove nella stessa Angera è indicata comunque una copertura del 99% da CDF, del 70% dal Mottarone e del 20% da Laveno!!! (quindi in teoria un comune già super coperto!!); ho cercato anche negli altri comuni limitrofi (Taino, Ispra, Cadrezzate ecc) ma in quelli San Salvatore di Massino non è già più indicato!! per questo mi è sempre sfuggito il senso di quel segnale che appare sul loro sito in una piccola porzione di UN SOLO comune (Angera) e sulle tabelle di OTG da nessun parte. Tuttavia ad Arona ho notato almeno tre impianti rifatti di recente recanti sul palo un'antenna rivolta verso il Mottarone in polarizzione orizzontale .... e da lì l'unico segnale orizzontale è proprio solo quello di mediaset da Massino perché dal Mottarone e da Laveno è tutto verticale, quindi ad Arona quel segnale arriva e di recente vedo che viene ricercato e utilizzato dagli antennisti (anche se non indicato ed anche a spese di filtrazioni con moduli attivi perché quello di mediaset è l'unica eccezione orizzontale da quella direzione!!) Tra l'altro nei punti dove ho notato queste antenne orizzontali girate verso Massino il segnale da CDF è perfetto ... quindi a maggior ragione non capisco il senso di questo ennesimo segnale nello spazio di pochissimi km un po' misterioso e non citato!!
Qui ai tempi dell'analogico si interferivano anche italia1 e rete4 che trasmettevano sulla stessa frequenza da valcava e cdf (canale5 no perchè era sul 56 e sul 58).

Qui ai tempi dell'analogico si interferivano anche italia1 e rete4 che trasmettevano sulla stessa frequenza da valcava e cdf (canale5 no perchè era sul 56 e sul 58).

sì ricordo bene, era proprio così, in analogico rete 4 e italia 1 erano rispettivamente sul 45 e sul 49 sia da CDF che da VLC mentre per fortuna canale 5 da CDF era sul 58 mentre da VLC era sul 56 ... quindi sappiamo bene che ammasso di segnali si incrociano in questa zona. Diciamo però che la differente polarizzazione tra Valcava e CDF ha sempre aiutato mentre invece sono i segnali di CDF, LVN e MTT che sono tutti verticali ..... adesso poi è andata ad aggiungersi anche la novità di Massino .... ci mancava!!
(pensa che da miei genitori a Varallo Pombia ai tempi dell'analogico canale 5 arrivava tre volte ... sul 56 da VLC che lì è il segnale principale, sul 58 da CDf e sul 31 da sud, rete 4 arrivava sul 45 da VLC e sul 38 dal Calenzone e Italia 1 sul 49 da VLC e sul 69 dal Giarolo!!!! però almeno con la multifrequenza le cose funzionavano, adesso con questa maledetta SFN è un caos anche dopo aver fatto rifare gli impianti riceventi a regola d'arte cercando di schermare in tutti i modi i contributi secondari!!)

A si, in effetti in un amplificatore a banda larga può dare grossi problemi. Mi sembra strano però che ad oggi, con la banda attivata, non leggo lamentele qua. A parte che applicare una amplificazione con il livello altissimo di rf che c'è qua sarebbe una vera pazzia con o senza lte.
e come fanno allora a servire impianti collettivi nei palazzi senza amplificare? la maggior parte sono a larga banda...per adesso queste celle lte a 800Mhz emettono pochi watt (idle mode) inquanto praticamente nessuno le utilizza ma quando saranno a regime la loro potenza aumentera vistosamente.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso